Captain Marvel rischia di creare un buco nel plot di Captain America: The Winter Soldier

Le scelte narrative di Captain Marvel potrebbero contraddire quanto mostrato in Captain America: The Winter Soldier sul destino di Nick Fury.

Captain Marvel 7
Captain Marvel: Brie Larson nel suo ruolo di pilota, Carol Danvers

Captain Marvel sarà una storia delle origini non solo per Carol Danvers, ma anche per Nick Fury, ma se il film mostrerà come Nick perde il suo occhio potrebbe creare un buco nel plot di Captain America: The Winter Soldier.

Da quanto sappiamo finora, Captain Marvel sarà ambientato nel 1995 e svelerà come Carol Danvers ha acquisito i suoi incredibili poteri dopo essere stata coinvolta nella guerra tra Kree e Skrull.

Molte pellicole del Marvel Cinematic Universe sono ambientate nell'anno di uscita, creando alcuni problemi nella timeline generale dell'MCU, ma Captain Marvel farà un salto nel passato e dovrà spiegare come mai finora Captain Marvel sia stata assente dalle battaglie degli Avengers.

Nel tentativo di integrare Captain Marvel nell'MCU, i registi Anna Boden e Ryan Fleck hanno inserito nel film volti noti quali Phil Coulson (Clark Gregg) e Nick Fury (Samuel L. Jackson) naturalmente in versione giovanile. Nell'esplorare il passato di Nick Fury, però, Captain Marvel potrebbe contraddire un dettaglio chiave contenuto in Captain America: The Winter Soldier.

Leggi anche: Captain Marvel: svelato un grosso spoiler per colpa di un giocattolo?

Captain Marvel 02
Captain Marvel: Un'immagine dal primo teaser trailer

Da quanto ne sappiamo, la carriera militare di Nick Fury è cominciata quando si è arruolato nell'Esercito Americano, prima di diventare una spia per CIA durante la Guerra Fredda. Non molto tempo dopo, Fury è stato ingaggiato da Alexander Pierce (Robert Redford) per unirsi allo S.H.I.E.L.D.. Guarda caso Pierce, principale villain di Captain America: The Winter Soldier, è il Direttore dello S.H.I.E.L.D. durante gli eventi di Captain Marvel, anche se non sappiamo se stia già collaborando con HYDRA.

In quest'epoca, però, Nick Fury non è ancora la cinica ed enigmatica superspia di cui abbiamo fatto la conoscenza. Come ha rivelato il suo interprete, Fury è un dipendente dello S.H.I.E.L.D. ottimista e volonteroso. Se nel 1995, Nick Fury è ancora solo un semplice agente dello S.H.I.E.L.D., sembra improbabile che possa diventare direttore pochi anni dopo visto che nella realtà le spie impiegano decenni per salire di grado. Marvel può tutto, anche donare a Nick Fury una carriera rapidissima, ma resta il problema del suo aspetto fisico e del modo in cui cambia nel corso degli eventi dell'MCU. In Captain Marvel vedremo un Nick Fury ringiovanito grazie alla CGI e con entrambi gli occhi. Finora i fan non hanno mai saputo con certezza quando e come Nick Fury perda il suo occhio, anche se The Winter Soldier contiene alcuni dettagli al riguardo.

Dopo la disastrosa missione a bordo del Lemurian Star, Steve Rogers critica Fury per la sua attitudine sospettosa. Lui ribatte spiegando che l'ultima volta in cui si è fidato di qualcuno, ha perso un occhio. Dal momento che Fury ha entrambi gli occhi in Captain Marvel, è molto probabile che perderà l'occhio sinistro nel corso del film. La pellicola introdurrà nell'MCU gli Skrulls, razza aliena pericolosa capace di fingersi amica per dar vita a una Invasione Segreta della Terra. Sappiamo che in Captain Marvel vedremo l'antagonista primario Skrull, Talos (Ben Mendelsohn), impersonare il boss di Nick Fury nello S.H.I.E.L.D. Possibile, dunque, che sia proprio Talos, a causare l'incidente in cui Nick Fury perderà l'occhio. In tal caso, però, si creerebbe un buco nel plot di Captain America: The Winter Soldier.

Captain Marvel 03
Captain Marvel: Un'immagine dal primo teaser trailer

In una scena del film Alexander Pierce interroga Steve Rogers sul possibile tradimento di Nick Fury e gli mostra una foto in cui Fury sta giurando di fronte a Pierce, probabilmente si tratta di una cerimonia in cui viene nominato Direttore dello S.H.I.E.L.D. nonché suo successore. Pierce ricorda di aver incontrato Nick Fury quando quest'ultimo si trovava come inviato dello S.H.I.E.L.D. nella sede di Bogotá. Pierce sostiene che la foto mostrata risale a cinque anni dopo questo incontro, ma a parte questo The Winter Soldier non specifica il momento esatto in cui Fury diventa direttore dello SHIELD. La foto conferma, però, che all'epoca dei fatti Nick Fury aveva ancora entrambi gli occhi. Ecco la possibile discrepanza con Captain Marvel.

Captain America: The Winter Soldier mostra Nick Fury diventare Capo della sede dello S.H.I.E.L.D. di Bogotá e Direttore dello S.H.I.E.L.D. quando possiede ancora entrambi gli occhi. Ma se il tradimento a cui Fury fa cenno avviene durante Captain Marvel, quando è ancora un semplice agente, questo nuovo film creerà un buco nel plot. Come può Nick Fury avere entrambi gli occhi dopo che è divenuto Direttore dello S.H.I.E.L.D., se ne ha perso uno anni prima in Captain Marvel? Lo scopriremo (forse) al cinema prossimamente.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!