Biancaneve e Il cavaliere oscuro in vetta al boxoffice

Con un giorno di ritardo - in segno di rispetto per le vittime della sparatoria di Aurora - sono stati diffusi i risultati al botteghino americano. Il terzo capitolo della trilogia di Nolan dedicata a Batman incassa più di 160milioni di dollari, mentre in Italia si conferma la volitiva Biancaneve di Kristen Stewart.

In segno di rispetto per le vittime della sparatoria nel cinema di Aurora, nel Colorado, nel quale lo scorso venerdì era in programmazione Il cavaliere oscuro - il ritorno, è stato deciso di diffondere i dati ufficiali sui risultati al boxoffice con un giorno di ritardo, quindi non lunedì, come sempre, ma oggi. Il terzo capitolo della trilogia di Batman firmata da Christopher Nolan, approda in vetta al boxoffice con un incasso superiore ai 160milioni di dollari, che non batte il record di The Avengers, ma si piazza al terzo posto nella classifica delle migliori aperture di sempre, così il precedente capitolo della saga, e il titolo di migliore apertura di sempre di un titolo non in 3D.
Non è facile dire quanto la tragedia di Aurora abbia influito sugli incassi del film interpretato da Christian Bale, che in ogni caso si distanzia di parecchio dagli altri film in classifica, per quanto riguarda gli incassi. A completare il podio americano infatti, figurano L'era glaciale 4: Continenti alla deriva e The Amazing Spider-Man.

Per quanto riguarda il boxoffice nostrano invece, al primo posto si conferma Biancaneve e il cacciatore, seguito dal reboot dell'Uomo Ragno e da La leggenda del cacciatore di vampiri, unica new entry importante tra le uscite della scorsa settimana.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa