Batman v Superman: Ultimate Edition film migliore di quello al cinema?

Giudizi positivi per la versione home video di tre ore del film di Zack Snyder, in commercio a partire dal 19 luglio.

Dopo l'uscita nelle sale, la critica e anche buona parte del pubblico si è scagliata contro le scelte narrative operate da Zack Snyder in Batman v Superman: Dawn of Justice. Il film ha ottenuto una sonora bocciatura scatenando un turbine di polemiche, il tutto nonostante i tanti ingredienti interessanti che contiene.

Leggi anche: Batman e Superman al cinema: 10 cose che (forse) non sapete sui due più grandi supereroi dei fumetti

Adesso è approdata in rete la Ultimate Edition, montaggio esteso con l'aggiunta di 30 minuti di materiali inediti e un diverso rating (R, contro il PG-13 della versione cinematografica), che entrerà in commercio nella versione fisica home video a partire dal 19 luglio. In molti hanno avuto la possibilità di visionare questa nuova versione e a quanto pare i giudizi della critica americana sono molto più positivi di quelli diffusi sulla short version.

Batman v Superman: Dawn of Justice, Jesse Eisenberg, Ben Affleck e Henry Cavill in un momento del film
Batman v Superman: Dawn of Justice, Jesse Eisenberg, Ben Affleck e Henry Cavill in un momento del film

Scott Mendelson di Forbes ha trovato il nuovo montaggio "un film genuinamente superiore che bilancia meglio la dinamica Batman/Superman. Questa versione, per quanto sia inappropriato il rating R, mostra che esiste una versione dotata di senso coerente che funziona come film standalone."

Su Flickering Myth, Anghus Houvouras apprezza l'incipit più deciso della Ultimate Edition e il maggior sviluppo del personaggio di Clark Kent, ma critica ancora le scene del "Knightmare" e la risoluzione comica del personaggio di Martha. "Se il vostro problema è lo stile di regia del franchise, sopporterete male anche queste tre ore."

Leggi anche: Batman v Superman: Dawn of Justice, 10 cose che potreste non aver notato

Russ Burlingame di ComicBook nota che, pur con tanti cambiamenti benefici, la Ultimate Edition potrebbe non far cambiare idea ai detrattori. "Fondamentalmente il film è lo stesso, e lo stile di Snyder è il solito, così come il tono, e gli elementi controversi che riguardano il personaggio di Superman. Sembra difficile che la percezione del pubblico venga alterata drasticamente, soprattutto di chi alla prima visione ha odiato il film."

Al link che segue potete vedere una preview di 10 minuti della Ultimate Edition di Batman v Superman.