Batman v Superman: nel film Batman sarà "un oscuro bastardo"

Il produttore Charles Roven ci spiega perché il Batman di Ben Affleck sarà più cinico, cupo e feroce delle precedenti incarnazioni.

In Batman v Superman: Dawn of Justice l'Uomo Pipistrello non sarà un personaggio raccomandabile. I materiali e le anticipazioni diffuse finora ci avevano fatto sospettare questa deriva del personaggio e a confermare l'ipotesi ci ha pensato il produttore del film, Charles Roven.

Già in precedenza Roven, aveva suggerito che questa versione di Batman sarà più cupa e molto più violenta delle precedenti. Adesso il produttore rincara la dose dichiarando: "E' più vecchio e ha visto il lato peggiore dell'umanità. Questa verità lo ha amareggiato, è diventato più duro, è molto più arrabbiato".

Batman v Superman: il ghigno di Ben Affleck in una scena del nuovo trailer
Batman v Superman: il ghigno di Ben Affleck in una scena del nuovo trailer

Il Batman di Ben Affleck sarà, dunque, ancora più cinico dei precedenti. Ha assistito alla ferocia umana da piccolo e il suo mondo si è plasmato sull'idea che ogni essere umano può diventare un mostro.

Quando viene chiesto a Charles Roven se anche in questa occasione - come nel Batman di Christian Bale - Bruce Wayne ha perso la donna che amava, ma il produttore specifica che, anche se Bruce non ha perso una fidanzata, ha sperimentato altri tipi di perdita: "Ha perso le persone che gli erano care, i suoi affetti, e non sono morte di vecchiaia o malattia."

Bruce Wayne dovrà, perciò, fare i conti con la morte violenta dei suoi cari e di persone che ama, non solo dei genitori. Perciò che tipo di eroe sarà questo Batman? "E' un uomo che non dà una possibilità alle persone che incontra. E' più di un vigilante. Non è diventato solo un poliziotto, ma è anche giudice ed esecutore".

Batman v Superman: Dawn of Justice: Bruce Wayne nel nuovo trailer del film
Batman v Superman: Dawn of Justice: Bruce Wayne nel nuovo trailer del film

Fin dai trailer traspare un pizzico di quell'atteggiamento sadistico nei confronti dei criminali che caratterizzerà il personaggio di Ben Affleck. Tra i vari rumor, si vocifera che Batman dovrà fare i conti con l'assassinio del Commissario Gordon, l'unico bravo poliziotto di Gotham, è se è vero che nel film il personaggio verrà ucciso, l'Uomo Pipistrello si caricherà di un doppio ruolo da giustiziere.

Batman v Superman: Dawn of Justice arriverà al cinema il 24 marzo. E voi cosa ne pensate di questa nuova incarnazione dell'eroe?