Batman v Superman: Kevin Feige commenta critiche e incassi del film

Che cosa sarebbe accaduto se Marvel avesse ricevuto, per The Avengers, le stesse critiche piovute sulla Warner Bros?

Le critiche piovute su Batman v Superman: Dawn of Justice sono qualcosa che probabilmente Warner Bros non si aspettava. O comunque auspicava che fossero contenute nella misura. Invece il film ha subito un massacro mediatico e, dopo il boom iniziale, ha visto anche un calo di presenze al box office.

Leggi anche: Batman v Superman: Dawn of Justice, 10 cose che potreste non aver notato

Interrogato sulla sorte toccata al comic movie rivale, Kevin Feige si è espresso sulla questione. Al capo del Marvel Studios è stato chiesto se la sorte toccata a Batman v Superman avesse colpito il primo The Avengers.

Premettiamo che The Avengers era il primo vero tentativo di Marvel di lanciare un team di supereroi sul grande schermo tutti insieme. Il film, che veniva dopo cinque pellicole standalone, ha ottenuto un 92% di rating su Rotten Tomatoes, ha segnato un'apertura di 207 milioni e alla fine, solo negli USA, ha incassato un totale di 1,5 miliardi.

Leggi anche: Batman e Superman al cinema: 10 cose che (forse) non sapete sui due più grandi supereroi dei fumetti

Batman v Superman: Dawn of Justice , anch'esso primo tentativo di DC di dar vita a un ensemble, viene dopo una sola pellicola standalone, ha ottenuto un rating del 28% su Rotten Tomatoes, ha aperto con 166 milioni e finora negli USA ne ha incassati 296 milioni (784 milioni totali). Questi numeri stanno aumentando, ma sono lontani dai record Marvel.

Leggi anche: L'invasione dei supereroi, guida ai cinecomics di prossima uscita

Ecco la risposta di Kevin Feige: "Non lo so. Credo che Warner Bros. sia in una posizione diversa dalla nostra, quando stavamo realizzando i primi film. Stavamo provando a fare qualcosa di nuovo, e ora c'è un anello d'oro da cercare di prendere. Personalmente fin dai tempi di Iron Man ho sempre creduto che le cose devono funzionare. Se non vanno bene, le persone non ti lasceranno riprovare. Ma non credo che questo sia il caso di DC".