Balla Coi Lupi, stasera su TV8 il film premio Oscar con Kevin Costner

Stasera su TV8 alle 21:30 va in onda Balla Coi Lupi, la versione integrale del film western interpretato da Kevin Costner e tratto dall'omonimo romanzo di Michael Blake.

Balla Coi Lupi è il film che va in onda stasera su TV8 alle 21:30, un appuntamento da non perdere per gli amanti del genere western e gli estimatori di Kevin Costner che con questo film ha toccato l'apice della sua carriera.

Ambientato nel periodo della guerra di secessione americana, il film ha come protagonista John Dunbar. L'uomo è considerato un eroe dopo che accidentalmente ha condotto le truppe dell'unione alla vittoria durante la Guerra Civile. Trasferito in un accampamento sulla frontiera occidentale, la trova deserta. Presto, però, scopre di non essere solo ed incontra un lupo che chiama 'due calzini' e una tribù pellerossa. Dunbar, dopo aver soccorso una donna bianca cresciuta dalla tribù di nativi, finirà per stringere una sincera amicizia con i suoi nuovi vicini.

Una scena di Balla coi lupi
Una scena di Balla coi lupi

Kevin Costner ha diretto ed interpretato il film basato sull'omonimo romanzo di Michael Blake, che qui firma la sceneggiatura. L'attore californiano è affiancato da Mary McDonnell, Graham Greene, Rodney A. Grant, Floyd 'Red Crow' Westerman, Kirk Baltz, Larry Joshua, Tom Everett e Wayne Grace.

Balla coi lupi, uscito in Italia il 14 Dicembre del 1990, ha vinto ben sette premi Oscar, e precisamente quelli come 'miglior film', 'miglior regia', 'miglior sceneggiatura non originale', 'miglior fotografia', 'miglior montaggio', 'miglior colonna sonora' e 'miglior sonoro'. Kevin Costner ottenne anche la nomination come miglior attore protagonista. Il film è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. La versione che vedremo stasera è quella integrale del film, la Director's cut, presente nelle edizioni Home Video.