Avengers: Endgame, finalmente sappiamo che fine ha fatto Loki!

Il destino di Loki dopo la fine di Avengers: Endgame è stato finalmente confermato dai fratelli Russo.

Tra spoiler, conferme e spiegazioni, anche la fine di Loki dopo Avengers: Endgame sarebbe finalmente stata rivelata.

Thor: Ragnarok - Tom Hiddleston in un'immagine del film
Thor: Ragnarok - Tom Hiddleston in un'immagine del film

Marvel opera per depistaggio e illusioni collettive, questo lo sappiamo già. A marzo, quando sono stati pubblicati i character poster di Avengers: Endgame, i fan sono stati stupiti di vedere l'immagine di Loki trattata al pari del caduti nello schiocco di dita di Thanos alla fine di Avengers: Endgame. A quanto visto nel film, infatti, Loki viene fatto fuori da Thanos nella prima parte del film.

Avengers 17
Avengers: Endgame: il character poster di Loki

Il poster in questione ha spinto molti fan a sospettare che Loki, in realtà, sia ancra vivo. in quanto Dio dell'Inganno, probabilmente ha finto la propria morte, ipotesi rafforzata dall'apparizione in Avengers: Endgame.

Nella sequenza dei viaggi nel tempo per recuperare le Gemme dell'Infinito, Tony Stark e Scott Lang fanno ritorno nella New York del 2012, all'epoca della Battaglia contro Loki, per recuperare la Gemma dello Spazio. A causa di alcuni errori di Hulk, la Gemma sfugge loro e viene afferrata da Loki che la usa per scomparire. Dove? nessuno lo sa, visto che nel film non lo rivediamo più.

Disney+: Loki, WandaVision, Hawkeye e le altre serie Marvel in arrivo

I registi Joe ed Anthony Russo hanno finalmente chiarito il mistero in un'intervista a Business Insider confermando la correttezza delle speranze dei fan di Loki: "Quando si teletrasporta via con la Gemma dello Spazio, Loki crea la sua timeline. La questione si fa complicata, ma sarebbe impossibile per Cap correggere la timeline senza aver rintracciato Loki. Nell'istante in cui Loki fa una cosa come impossessarsi della Gemma dello Spazio, crea una nuova branca di realtà. Stiamo ragionando in termini di multiversi e branche di realtà, ci sono molte realtà".

I Russo confermano ciò che molti sospettavano già, Loki è vivo in qualche timeline alternativa e Disney+ esplorerà la sua sorte nella preannunciata serie tv dedicata al personaggio.

Thor: Ragnarok, Chris Hemsworth e Tom Hiddleston in un momento del film
Thor: Ragnarok, Chris Hemsworth e Tom Hiddleston in un momento del film

Il Marvel Cinematic Universe e la Fase 4 dopo Avengers Endgame: prime ipotesi sul futuro

La timeline iniziata con Iron Man trova una conclusione in Avengers: Endgame. Se volete conoscere il nostro giudizio su Avengers: Endgame potete leggere le opinioni della redazione sul film Marvel.

Avengers: Endgame è al cinema. Qui potete leggere la nostra recensione di Avengers: Endgame.