Chi volesse potrà salutare il 2020 che sta per finire con lo schiocco finale di Avengers: Endgame, a mezzanotte in punto. Per farlo, come ricorda una delle tante varianti del meme sui film e programmi televisivi da guardare per iniziare l'anno nuovo con un momento iconico specifico, basta avviare la visione esattamente alle 21:29:30, in modo da arrivare a mezzanotte al minuto in cui Tony Stark si serve delle Gemme dell'Infinito per eliminare definitivamente Thanos, congedandosi dal pubblico con la battuta "E io... sono... Iron Man."
Se nel 2019 la scelta del film era sola una di tante per accogliere il 2020, a un anno di distanza ha acquistato tutt'altro significato, poiché in questo caso, come hanno sottolineato alcuni sui social, lo schiocco delle dita servirebbe a spazzare via l'anno che sta per finire, per lo meno simbolicamente. Un anno che con quel film ha un bizzarro legame, poiché a causa dell'emergenza sanitaria il 2020 è stato il primo anno dal 2009 senza alcun film del Marvel Cinematic Universe: Black Widow e Eternals, entrambi previsti per i mesi passati, usciranno invece nel 2021.
Avengers: Endgame ha segnato la fine della Fase Tre del Marvel Cinematic Universe, con Spider-Man: Far From Home a fungere da epilogo, ed è l'addio ufficiale dei sei Avengers originali, almeno per quanto riguarda l'elemento di squadra: Thor ritornerà nel 2022 ma da solo, così come Hawkeye che nella sua miniserie personale addestrerà la discepola e sostituta Kate Bishop, mentre per ora Bruce Banner è solo confermato come ospite nella serie dedicata a sua cugina Jennifer Walters, alias She-Hulk. Anche per questo motivo il film dei fratelli Russo ha fatto breccia nel cuore del pubblico, conquistando il box office del 2019 e spodestando Avatar come maggiore incasso di sempre (inflazione esclusa). La Fase Quattro del MCU inizierà il 15 gennaio, con il debutto di WandaVision su Disney+.