Avengers 4 – Endgame: Thor visiterà l'ultimo dei Nove Regni?

Secondo una nuova fan theory, in Avengers: Endgame vedremo Thor viaggiare verso l'unico dei Nove Mondi ancora non mostrato con uno scopo ben preciso: ecco quale.

Lo scopo dei Vendicatori in Avengers: Endgame è naturalmente quello di sconfiggere Thanos e ripristinare, almeno in parte, la situazione precedente al terribile schiocco delle sue dita. Per farlo ognuno di loro avrà sicuramente una missione particolare da compiere, e quella di Thor potrebbe implicare un viaggio sull'ultimo dei Nove Regni, l'unico a non essere stato ancora mostrato nell'UCM: Alfheim.

Leggi anche: Avengers 4, analisi e commento del trailer di Avengers Endgame: la fine si avvicina

Thor: Ragnarok - Chris Hemsworth in un'immagine del primo teaser
Thor: Ragnarok - Chris Hemsworth in un'immagine del primo teaser

Questo è il principio di una nuova fan theory diffusa attraverso Reddit, secondo cui in Avengers 4 Thor potrebbe recarsi nella casa degli Elfi della Luce per uno scopo ben preciso: reclutare un esercito per la battaglia finale contro Thanos. Perchè proprio Alfheim? Perchè è il solo a non essere mai comparso nei film Marvel: oltre, naturalmente, ad Asgard e Midgard, sono stati via via mostrati Jotunheim, Vanaheim e Svartalfheim in Thor: The Dark World, Niflheim in Avengers: Age of Ultron, Muspelheim in Thor: Ragnarok e Nidavellir, il luogo in cui sono stati creati sia il Guanto dell'Infinito che la nuova arma di Thor, Stormbreaker, in Avengers: Infinity War. Da tempo si rincorrono le voci sull'addio di Thor, e di Chris Hemsworth, al franchise e dunque Avngers: Endgame potrebbe essere l'ultima occasione per completare la cosmologia norrena. C'è di più, però: in Thor: The Dark World Erik Selvig aveva formulato delle teorie in cui figuravano tutti e nove i Regni. Se lo scienziato comparirà in Endgame (come sembra ormai certo in quanto Selvig non è morto dopo lo schiocco di dita di Thanos) con tutte le sue teorie, allora, in base a quelle, arriverà anche il momento di visitare l'ultimo Mondo, Alfheim.

Avengers: Age of Ultron - Chris Evans e Chris Hemsworth in una scena del film
Avengers: Age of Ultron - Chris Evans e Chris Hemsworth in una scena del film

Resta da capire la ragione per intraprendere un viaggio così lungo, e la teoria di Reddit ne contempla almeno tre degne di nota. Anzitutto Alfheim potrebbe essere la nuova dimora degli Asgardiani sopravvissuti alla distruzione del loro mondo. Il figlio di Odino vorrebbe dunque solo riunirsi ai compatrioti? Plausibile, anche se fiacca come ipotesi. Più suggestivo è immaginare Thor alla ricerca di aiuto per l'ultimo scontro degli Avengers contro Thanos: gli Elfi della Luce potrebbero in effetti fornire al loro sovrano un intero esercito. A questo proposito in molti fanno notare che, se dovesse rivelarsi reale la possibilità di viaggiare nel tempo, il momento migliore per attaccare il possente nemico sarebbe durante la battaglia di New York, non solo perchè Thanos è più vulnerabile che mai, non avendo con sé Gemme dell'Infinito, ma anche perchè sarebbe una perfetta chiusura far finire la guerra proprio nel luogo in cui era cominciata. C'è poi un'ultima possibilità che vuole Thor abbracciare i propri doveri di Re di Asgard e far visita a tutti i propri territori dopo il tragico epilogo di Infinity War per accertarsi dei danni. Potremmo dunque vederlo, all'inizio del film, impegnato nella ricostruzione di Alfheim? Possibile.

Ogni risposta è rimandata ad Avengers: Endgame, di cui solo pochi giorni fa è stato rilasciato il primo trailer ufficiale: il film arriverà in sala il 24 aprile 2019.