Tornano i vampiri di Twilight ed eclissano gli altri film in uscita: pochissime novità in sala, per il primo weekend cinematografico di luglio, che è già stato inaugurato con successo da The Twilight Saga: Eclipse, mercoledì scorso. Gli unici due film in uscita per oggi sono il coraggioso Fratellanza - Brotherhood, già vincitore dell'ultimo Festival di Roma e Butterfly Zone - il senso della farfalla, un misterioso eno-fantasy scritto e diretto da Luciano Capponi.
In Eclipse, Bella Swan, interpretata da Kristen Stewart, si ritrova alle prese con un ultimatum sentimentale impostole dal suo Edward (Robert Pattinson) e con un imminente e minaccioso conflitto all'orizzonte. Accanto alla Stewart ritroviamo volti già noti della saga, come Taylor Lautner ma anche alcune new entry, tra cui l'incantevole Bryce Dallas Howard, qui nel ruolo della malvagia Victoria.
Dai brindisi al sangue di Twilight, si passa a quelli più tradizionali (ma non troppo) di Butterfly Zone - il senso della farfalla. E' la storia di due amici che scoprono un vino molto particolare, il Caresse de Roi, in grado di condurre nell'aldilà. I loro frequenti viaggi soprannaturali però, si riveleranno essere molto pericolosi. Nel ricco cast della pellicola, figura anche qualche volto noto come Barbara Bouchet e Francesco Salvi.
Si cambia registro con Brotherhood, intenso dramma diretto dall'italo-danese Nicolo Donato. E' la storia di Lars, un giovane che si unisce ad un gruppo di neonazisti, e si innamora, ricambiato del suo mentore, Jimmy. Inevitabilmente i due amanti si ritroveranno a fare una scelta molto difficile.