Non si tratta di un riconoscimento che abbia grande influenza sulla corsa agli Oscar, ma entrare nelle selezione di dieci pellicole operata ogni anno dal prestigioso American Film Institute è un onore di per sé. Un onore che quest'anno investe film che hanno entusiasmato pubblico e addetti ai lavori sin da quando hanno iniziato ad emergere nel circuito dei festival - come Up, The Hurt Locker, The Messenger o Precious, opere che hanno raggiunto solo nelle ultime settimane lo status di frontrunner della stagione degli awards, come il lanciatissimo Tra le nuvole, e ancora sorprese assolute come Coraline - o ancor più Sugar di Anna Boden e Ryan Fleck - a prendere il posto di pezzi da novanta come Nine o Invictus, esclusi dalla selezione dell'AFI allo stesso modo di opere dalla grande popolarità come Avatar o Bastardi senza gloria. E così inizia a salire davvero la febbre della awards race.
L'AFI ha rilasciato anche la sua top ten riguardante i prodotti televisivi, in cui forse manca qualcuno tra i prodotti più criticamente apprezzati delle ultime stagioni (come Breaking Bad), ma che riconosce i meriti di altre recenti ed apprezzabili proposte come Glee o Modern Family.
Vi proponiamo a seguire il video celebrativo realizzato per l'occasione dall'American Film Institute e le due selezioni complete:
AFI 2009: tutti i vincitori
- I dieci film dell'anno Coraline e la porta magica Una notte da leoni The Hurt Locker Oltre le regole - The Messenger Precious A Serious Man Sugar A Single Man Up Tra le nuvole
- I migliori dieci prodotti tv dell'anno The Big Bang Theory Friday Night Lights Big Love Glee Mad Men Modern Family The No. 1 Ladies' Detective Agency Nurse Jackie - Terapia d'urto Party Down True Blood