Tutte le curiosità sul film The Wolf of Wall Street del 2013: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.
Date di uscita e riprese
The Wolf of Wall Street è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Gennaio 2014 (01 Distribution); la data di uscita originale è: 25 Dicembre 2013 (USA).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 25 Agosto 2012 - 12 Gennaio 2013 in Bahamas, Italia e USA.
Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:
Portofino, Italia
300 East 55th Street, Manhattan, New York City, New York, USA
Ardsley, New York, USA
Chestnut Hill Drive, Oyster Bay, New York, USA
Closter, New Jersey, USA
Equitable Building - 120 Broadway, Manhattan, New York City, New York, USA
Harrison, New York, USA
JC Studios, Brooklyn, New York City, New York, USA
Mamaroneck, New York, USA
Nassau Street, Manhattan, New York City, New York, USA
New York City, New York, USA
North Cove Marina, 385 South End Avenue, Manhattan, New York City, New York, USA
Rao's Restaurant, 455 East 114th Street, New York City, New York, USA
Sands Point, Long Island, New York, USA
Shalimar Diner, 6368 Austin St, Rego Park, New York City, New York, USA
Trump Tower - 725 Fifth Avenue, Manhattan, New York City, New York, USA
White Plains, New York, USA
Gli inconvenienti di un assaggio
Jonah Hill ha raccontato che girare la scena in cui ingoia un pesce rosso in The Wolf of Wall Street, si è rivelata un'esperienza disgustosa, perchè il pesciolino in questione - che era vero - si è liberato gli intestini proprio mentre l'attore lo teneva in bocca. "Non sto esagerando, alla prima ripresa il pesce rosso mi ha fatto cacca in bocca" - ha spiegato. L'attore ha aggiunto che sul set erano presenti anche delle persone che tutelavano l'incolumità dell'animale e avevano imposto di non tenerlo in bocca per più di tre secondi, prima di sputarlo.
Specifiche tecniche
Girato in: 35 mm, Codex e Gemini 4:4:4.
Proiettato in: 35 mm e D-Cinema.
Rapporto immagine: 1,85 : 1 e 2,35 : 1.
Colore: a colori.
Formato audio: Datasat e Dolby Digital.
Lingua originale: inglese.
Nudi e bugie
L'attrice Margot Robbie si è trovata in difficoltà, durante le riprese di The Wolf of Wall Street, perchè era imbarazzata dal fatto di dover dire alla sua famiglia che avrebbe girato scene di nudo. "Per molto tempo ho mentito alla mia famiglia e ho continuato a ribadire "Non mi interessa quello che si dice in giro, ma non ci sono scene di nudo e io non ne girerò, non date retta alle voci che girano", poi gli ho detto che era stata usata una controfigura, e con l'aiuto del digitale il mio viso sarebbe stato posizionato sul corpo di un'altra attrice. E poi alla fine gli ho detto la verità, ma ho anche spiegato che non erano obbligati a vedere il film, se non se la sentivano: "Provate a leggere il libro, prima e se dopo avete voglia di vedere il film, fatelo pure"
27 riprese per un bacio
Dopo le riprese di The Wolf of Wall Street, l'attrice Joanna Lumley ha rivelato che Leonardo DiCaprio era talmente nervoso il giorno in cui hanno girato la scena del bacio tra loro due, che ci sono voluti ben 27 ciak per ottenere la ripresa giusta. Il nervosismo dell'attore era sicuramente dovuto alla forte differenza d'età con la sua collega. DiCaprio infatti è di 28 anni più giovane della Lumley, che ai tempi delle riprese aveva 66 anni.
Lasciate che vi dica una cosa. Non c'è nobiltà nella povertà. Sono stato un uomo povero, e sono stato un uomo ricco. E scelgo di essere ricco tutta la vita, cazzo!