QT8 - Quentin Tarantino – The First Eight 2019

3.5/5
3.0/5
Locandina di QT8 | Quentin Tarantino – The first Eight

QT8 - Quentin Tarantino – The First Eight è un film di genere Documentario del 2019 diretto da Tara Wood con Quentin Tarantino e Jamie Foxx. Durata: 103 min. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di QT8 - Quentin Tarantino – The First Eight (2019). Documentario che racconta la carriera di Quentin Tarantino dagli esordi come autore di sceneggiature, Una vita la massimo scritta nel 1987, Natural Born Killers scritta nel 1989 e Dal tramonto all’alba scritta nel 1990, passando per l’esordio dietro la macchina da presa con l’acclamato Le iene, la Palma d’oro a Cannes e l’Oscar alla miglior sceneggiatura originale per Pulp Fiction e il susseguirsi di successi diventati cult del cinema internazionale, sino al suo ottavo film da regista, The Eightful Eight.

Il documentario racconta la carriera del cineasta statunitense Quentin Tarantino, dagli esordi come sceneggiatore fino all’uscita del suo ottavo film, The Hateful Eight.

Quentin ha collaborato, nel suo percorso cinematografico, con grandissimi personaggi del panorama internazionale: tra gli interpreti Samuel L. Jackson e Tim Roth, ma anche Kurt Russell, Christoph Waltz, Uma Thurman, Bruce Willis, Robert De Niro, Pam Grier, Michael Madsen e molti altri ancora. Tra i produttori, i discussi fratelli Bon e Harvey Weinstein, Stacey Sher e Richard Gladstein; tra i colleghi sceneggiatori, infine, l’amico Scott Spiegel.

Nel documentario si ritroveranno retroscena inediti, aneddoti e segreti di Tarantino. Non mancheranno numerosi contributi inediti, come riprese dei set, fotografie, video di archivio e animazioni originali. Infine, non potranno non esservi alcuni momenti dei film più iconici di Quentin, tra cui Le iene e Pulp Fiction, le sue due prime straordinarie opere.

Recensione

Cinefili di tutto il mondo, unitevi! Con questo invito vogliamo iniziare la nostra recensione di QT8 - Quentin Tarantino - The First Eight, il bel documentario di Tara Wood, ennesimo tassello della sua serie 21 years e interamente dedicato, come da titolo, al geniale regista di Knoxville. Un documentario che si basa principalmente su una serie di interviste da parte dei suoi collaboratori più fidati e che vuole ripercorrere, attraverso un racconto orale e pieno di aneddoti, la carriera di Tarantino, dalle prime sceneggiature fino a The Hateful Eight. Il documentario è disponibile sulla piattaforma MioCinema dal 26 febbraio. Una …

Leggi la recensione completa di QT8 - Quentin Tarantino – The First Eight (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il ritmo inarrestabile del documentario non permette un minuto di noia.
  • Grafiche accattivanti e sequenze animate lo rendono un prodotto fresco e piacevole.
  • Riesce ad appassionare il fan hardcore di Tarantino e lo spettatore più curioso, facendo riscoprire la voglia di rivedere gli otto film del regista.

Cosa non va

  • Parlando dei primi otto film, il documentario sembra interrompersi proprio sul più bello.

Cast

Quentin Tarantino Quentin Tarantino
Jamie Foxx Jamie Foxx
Samuel L. Jackson Samuel L. Jackson
Lucy Liu Lucy Liu
Tim Roth Tim Roth
Uma Thurman Uma Thurman
Christoph Waltz Christoph Waltz
John Travolta John Travolta
Eli Roth Eli Roth
Clint Eastwood Clint Eastwood

Vai al cast completo di QT8 - Quentin Tarantino – The First Eight

Accoglienza

Attualmente QT8 - Quentin Tarantino – The First Eight ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

QT8 - Quentin Tarantino – The First Eight è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli