Notturno è un film del 2020 diretto da Gianfranco Rosi. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia, Francia, Germania.
Focus sul dramma umano che trascende le divisioni geografiche e il tempo dei calendari; illumina, attraverso incontri e immagini, la quotidianità che sta dietro la tragedia continua di guerre civili, dittature feroci, invasioni e ingerenze straniere, sino all’apocalisse omicida dell’ISIS.
Storie diverse, alle quali la narrazione conferisce un’unità che va al di là dei confini. La guerra non appare direttamente: la sentiamo nei canti luttuosi delle madri, nei balbettii di bambini feriti per sempre, nella messinscena dell’insensatezza della politica recitata dai pazienti di un istituto psichiatrico. Un cantore di strada intona le lodi dell’Altissimo. Un bracconiere fra i canneti e i pozzi di petrolio. La grazia delle guerrigliere peshmerga. I terroristi dello Stato Islamico in carcere.
L’angoscia di una madre yazida per la figlia prigioniera. Alì, adolescente, che fatica per portare il pane ai suoi fratelli... Tutt’intorno, e dentro le coscienze, segni di violenza e distruzione: ma in primo piano è l’umanità che si ridesta ogni giorno da un notturno che pare infinito. Notturno è un film di luce dai materiali oscuri della storia.
Per iniziare la nostra recensione di Notturno, il nuovo documentario di Gianfranco Rosi presentato al Festival di Venezia 2020 in concorso e in uscita nelle sale italiane il 9 settembre, vogliamo provocare con una domanda: che cos'è un regista? Un dio che si cimenta in …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Notturno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Notturno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 82% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 75 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Notturno
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'Academy ha svelato le shortlist di nove categorie degli Oscar 2021 e Notturno è presente solo nella categoria Miglior Documentario.
Nella nostra rubrica mensile DVD-Bluray le recensioni di: Le streghe, The Wretched - La Madre Oscura, Notturno, Sei minuti a mezzanotte, Lacci, The song of names - La musica della memoria, Il meglio deve ancora venire.
Il film Saint Maud ha ottenuto ben 17 nomination ai BIFA 2020, i premi dedicati al cinema indipendente britannico, tra le candidature anche quella a Notturno.
Sarà Notturno, documentario girato da Gianfranco Rosi in Medio Oriente, a rappresentare l'Italia nella corsa alla nomination per il Miglior Film Straniero.
Intervista a Gianfranco Rosi, regista del documentario Notturno, presentato in concorso a Venezia 2020: il racconto di tre anni vissuti al confine tra Siria, Iraq, Kurdistan e Libano.