Notturno 2020

3.5/5
3.8/5
Locandina di Notturno

Notturno è un film di genere Documentario del 2020 diretto da Gianfranco Rosi. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Francia, Germania, Italia.

Data di uscita
9 Settembre 2020 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2020
Regia
Gianfranco Rosi
Paese
Francia, Germania, Italia
Durata
100 Min
Distribuzione
01 Distribution

Trama

La trama di Notturno (2020). Focus sul dramma umano che trascende le divisioni geografiche e il tempo dei calendari; illumina, attraverso incontri e immagini, la quotidianità che sta dietro la tragedia continua di guerre civili, dittature feroci, invasioni e ingerenze straniere, sino all’apocalisse omicida dell’ISIS.

Storie diverse, alle quali la narrazione conferisce un’unità che va al di là dei confini. La guerra non appare direttamente: la sentiamo nei canti luttuosi delle madri, nei balbettii di bambini feriti per sempre, nella messinscena dell’insensatezza della politica recitata dai pazienti di un istituto psichiatrico. Un cantore di strada intona le lodi dell’Altissimo. Un bracconiere fra i canneti e i pozzi di petrolio. La grazia delle guerrigliere peshmerga. I terroristi dello Stato Islamico in carcere.

L’angoscia di una madre yazida per la figlia prigioniera. Alì, adolescente, che fatica per portare il pane ai suoi fratelli... Tutt’intorno, e dentro le coscienze, segni di violenza e distruzione: ma in primo piano è l’umanità che si ridesta ogni giorno da un notturno che pare infinito. Notturno è un film di luce dai materiali oscuri della storia.

Recensione

Per iniziare la nostra recensione di Notturno, il nuovo documentario di Gianfranco Rosi presentato al Festival di Venezia 2020 in concorso e in uscita nelle sale italiane il 9 settembre, vogliamo provocare con una domanda: che cos'è un regista? Un dio che si cimenta in un atto di creazione pura o un artista che preferisce trovare la poesia nel mondo già esistente? Orson Welles avrebbe risposto che il regista dovrebbe avere come scopo principale la poesia e non la possibilità di sentirsi un demiurgo della realtà. Gianfranco Rosi, come per i suoi film precedenti, cerca di soddisfare entrambe le definizioni: …

Leggi la recensione completa di Notturno (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L’attenzione sui colori e la composizione cromatica esalta la fruizione del grande schermo.
  • Le scene in notturna sono il cuore del film: criptiche ma profonde, riflessive ma impressionanti. Un’esperienza cinematografica forte da vedere nel buio della sala, colma di poesia.

Cosa non va

  • Le scene diurne pagano dazio su un’eccessiva costruzione che tradisce l’essenza dei documentari e fa perdere sincerità all’opera.
  • A volte il film pecca di un eccessivo didascalismo e di una retorica urlata.

Cast

Vai al cast completo di Notturno

Accoglienza

Attualmente Notturno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
39,985 €

Box-office Notturno (2020)

Critica

Notturno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Notturno
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli