Ultimi approfondimenti su film e mondo del cinema, a cura della redazione di Movieplayer
Abbiamo potuto vedere, in anteprima, alcuni brevi spezzoni del nuovo film dedicato al celebre eroe mitologico, per la regia di Brett Ratner. Proviamo, qui, a fare qualche considerazione su quanto mostratoci.
Il pubblico americano non fa la fila per spalmarsi sotto l'ombellone, ma per godersi i blockbuster più attesi della stagione calda. Scopriamone insieme i titoli.
Ripercorriamo con una photogallery la carriera del regista di The Avengers in occasione del compimento del mezzo secolo. Dal lavoro come script doctor al successo globale come "dominatore" del Marvel Universe: dove arriverà Joss Whedon?
Il nuovo film di Clint Eastwood, basato sulla carriera dei Four Seasons, ripristina il magico connubio fra cinema e musica: ripercorriamo i più importanti biopic musicali degli ultimi vent'anni e i futuri progetti in lavorazione sulla vita delle icone del rock.
Il 20 giugno 1974 esordiva nelle sale americane Chinatown, l'intramontabile capolavoro noir di Roman Polanski, interpretato da Jack Nicholson e Faye Dunaway: in occasione del suo quarantesimo anniversario, torniamo a parlarvi di un film straordinario entrato nella mitologia del cinema.
Il rodatissimo trio comico ha incontrato la stampa per presentare il suo nuovo film "natalizio" che parlerà di ricchezza e povertà (e anche di crisi) con la solita ironia...
'Il capitale umano' è Il miglior film, 'Smetto quando voglio' si impone come miglior commedia dell'anno, mentre a 'Zoran il mio nipote scemo' va il riconoscimento come Miglior Opera Prima e Pif si aggiudica il premio per la sceneggiatura
Tra geniali fantasisti e presidenti colpiti dalla sfortuna, ecco la nostra classifica delle pellicole che hanno raccontato meglio il mondo del pallone, dalle "commediacce" all'italiana, ai gioiellini firmati da Tom Hooper e Ken Loach.
Dal 19 giugno arriva in sala Synecdoche, New York, con protagonista un magistrale Philip Seymour Hoffman: a quattro mesi dalla sua improvvisa scomparsa, ricordiamo il grande attore americano con una classifica dei ruoli che maggiormente hanno segnato la sua carriera.
L'8 giugno del 1984 uscivano nelle sale americane due film che hanno lasciato un segno nei cuori di tanti spettatori cresciuti in quegli anni.
In occasione dell'uscita in sala di A Hard Day's Night, ripercorriamo l'esperienza cinematografica dei Beatles ed il loro rapporto con la settima arte.
In attesa del ritorno sullo schermo della scimmia Caesar, previsto per fine luglio, ci è stata mostrata una breve selezione di spezzoni del nuovo film; proviamo qui ad analizzarli brevemente.
Attore e regista, comico e poeta, ma anche "bidello filosofo", emigrante e molto di più. Ecco perchè a vent'anni dalla sua scomparsa, sentiamo ancora la mancanza di Troisi, che ci ha lasciati troppo presto e del quale tracciamo un ritratto semi-serio, tra filosofie di vita, personaggi da film e creature bibliche e altro ancora.
Salma Hayek ha presentato l'ambizioso ed interessante progetto tratto dall'opera di Khalil Gibran e da lei prodotto, diretto da nove artisti del settore, ognuno con il suo inconfondibile stile.
Una selezione delle vostre recensioni più interessanti, sia sui blockbuster più gettonati delle ultime settimane - da Godzilla a X-Men: giorni di un futuro passato - sia sulle pellicole di autori come Cronenberg e Jarmusch.
Da Grimilde, passando per Malefica, Crudelia Demon e l'ambizioso Scar raccontiamo i malvagi senza i quali nessuna favola sarebbe stata possibile
La kermesse bolognese dedicata al documentario e al racconto biografico festeggia il decennale con All is By My Side e Frank di Lenny Abrahamson.
In attesa dell'annuncio del palmares, salutiamo il 67. Festival di Cannes raccontandovi le nostre impressioni e i nostri colpi di fulmine.
Da domani il Palais du Cinema e le sue zone antistanti si popoleranno di migliaia di accreditati, cinefili, addetti ai lavori e semplici curiosi per l'edizione numero 67 di questo Festival. Ma oggi, soltanto oggi, è ancora possibile attraverso questi luoghi ed osservarli con occhi diversi, in una atmosfera quasi magica.
Alla vigilia della 67esima edizione del Festival di Cannes, ecco i quindici film in cartellone che aspettiamo con più interesse. Tra gli altri, non solo i film di Cronenberg e Godard, ma anche gli ultimi lavori di Xavier Dolan, Nuri Bilge Ceylan.
A vent'anni dal debutto al Festival di Cannes, il film più celebrato di Quentin Tarantino continua ad essere uno dei più citati e imitati, nella vita come al cinema. Dalla maionese alla 'choco', passando per i milkshake da cinque dollari e i massaggi ai piedi, venti ragioni per le quali Pulp Fiction ha lasciato il segno.
Prosegue il nostro approfondimento sul capolavoro di Quentin Tarantino e sull'impatto culturale del film che ha creato una generazione di cinefili.
Nel 1994 Quentin Tarantino vinceva la Palma d'Oro a Cannes con il suo secondo film, la sua opera più citata e amata, entrata nell'immaginario collettivo per la spiazzante costruzione narrativa, per gli indimenticabili dialoghi e per un numero spropositato di sequenze di culto.
Tra importanti festival internazionali, circuiti d'essai e titoli in cerca di distribuzione, ecco uno sguardo d'insieme sul cinema d'autore europeo degli ultimi anni attraverso dieci film apprezzatissimi ma talvolta 'invisibili' e da (ri)scoprire.
Anche quest'anno ci siamo: tra pochi giorni calcheremo la Croisette per raccontarvi la 67. edizione del festival più importante e chiacchierato del circuito festivaliero. Ma prima, come tradizione, il nostro vademecum per questa edizione della kermesse.
In occasione dell'annunciato addio al cinema del maestro giapponese, con l'uscita in sala del suo ultimo 'Si alza il vento', la Lucky Red ripropone, propedeuticamente, due delle sue precedenti e più celebrate opere: parliamo di 'Principessa Mononoke' e de' La città incantata'.
Semplice, in movimento e sempre con voi.
La colonna sonora di The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro delude per quanto riguarda la selezione delle canzoni inserite nella compilation messa in vendita, mentre la parte strumentale risulta più convincente e originale.
E' l'Accademia del cinema italiano, ovvero la risposta nostrana all'Academy d'Oltreoceano, ad aver lanciato i premi che si ispirano alla celebre statua di Donatello.
La colonna sonora di Rio 2: Missione Amazzonia si fonde alla perfezione con la trama che contribuisce a far evolvere in modo scorrevole e fluido.
Abbiamo incontrato al Bari International Film Festival il grande scrittore ed autore televisivo siciliano che con grande coinvolgimento e sincerità ci ha raccontato il suo rapporto col cinema, con la televisione e con la letteratura. Lunghe code fuori dal Teatro Petruzzelli e applausi a scena aperta per Camilleri che è stato l'ospite d'onore dell'ultimo giorno del Bif&st regalandoci spunti di riflessione ma anche tante risate.
Il nostro racconto della Lezione di Cinema tenuta dalla regista, scrittrice e sceneggiatrice al Bari International Film Festival, un'analisi lucida ed appassionata della sua tentacolare carriera ma soprattutto di quel che è stato, di quel che è e di quel che sarà del cinema fatto dalle donne.
Dopo Paolo Sorrentino, un altro grande nome del cinema italiano è arrivato al Bari International Film Festival per tenere una divertente ed appassionante lezione e raccontare i momenti salienti di una carriera divisa tra recitazione, regia e sceneggiatura. All'attore è stato anche consegnato dal presidente Ettore Scola il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence.
Nonostante l'evidente appeal commerciale dei brani inseriti nell'album con le musiche tratte e ispirate da Divergent, i fan del film e dei romanzi di Veronica Roth ritroveranno proprio nella colonna sonora strumentale l'atmosfera unica della società distopica e i sentimenti dei protagonisti della storia.
Il nostro racconto della giornata barese di Paolo Sorrentino, arrivato al Bif&st in compagnia del produttore Nicola Giuliano per tenere una lezione di cinema, incontrare il pubblico, gli studenti e i giornalisti, e ricevere il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence.
Il racconto del nostro divertente e interessante incontro con Carlo ed Enrico Vanzina, al Bif&st di Bari per raccontare la loro esperienza a stretto contatto con Gian Maria Volonté, protagonista del loro unico film drammatico 'Tre colonne in cronaca', diretto da Carlo nel 1990.
Con l'uscita nelle sale di Captain America: The Winter Soldier il legame tra le pellicole sui supereroi prodotte da Kevin Feige e la serie Marvel's Agents of Shield testimonia un nuovo modo di fare intrattenimento.
Viaggio attraverso i temi cari al cineasta più amato e odiato da critica, pubblico e colleghi. Flemma danese, ironia sagace e un bagaglio di nevrosi al servizio della Settima Arte.
La nostra carrellata sui premi dello Screen Actors Guild, il glorioso sindacato degli attori di cinema e televisione, fondato nel lontanissimo 1933.
Fondata nel 1946, la British Academy of Film and Television Arts è il corrispettivo inglese dell'Academy statunitense.
Nati nel 1996, gli MTV Movie Awards sono i premi cinematografici dei 'Millennial' e ogni anno premiano le pellicole che hanno esaltato i ragazzi, un target di mercato preziosissimo per gli studios.
Le origini e tutte le scelte dei premi assegnati dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.
Le origini e la storia dei premi voluti dall'Academy del Vecchio Continente, e tutti i vincitori.
Creati dalla 'Academy of Television Arts & Sciences, gli Emmy sono il corrispettivo televisivo degli Oscar cinematografici: ecco un po' di storia, e tutti i trionfatori.
La storia del festival e tutti gli Orsi d'oro assegnati durante i lavori della gloriosa kermesse tedesca.
Il festival lagunare è quello dalle origini più antiche e si inquadra nell'ambito della poliedrica Biennale. Ecco la sua storia e i suoi Leoni d'oro.
La storia del festival cinematografico più chiacchierato del mondo, che si tiene nella cornice elegante e lussuosa della Costa Azzurra.
In attesa dell'uscita al cinema, dal prossimo 23 aprile, abbiamo visionato in anteprima alcune sequenze di The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro, il nuovo film dedicato alle avventure del supereroe interpretato da Andrew Garfield.
Abbiamo potuto vedere, in anteprima, un primo assaggio delle due prossime uscite Warner previste per la tarda primavera: da un lato, l'atteso reboot della saga del mostro-icona giapponese, dall'altro un fanta-thriller tratto dal romanzo per ragazzi dell'autore nipponico Hiroshui Sakurazaka.
Presentata a Roma la quinta edizione del Bif&st - Bari International Film Festival 2014, un'edizione che celebra il genio di Gian Maria Volonté, che festeggia Sorrentino, che omaggia Troisi e Resnais e ricorda Carlo Mazzacurati e Lizzani. Ma Il Bif&st 2014 è anche cinema internazionale con otto anteprime di grande richiamo, un'ampia sezione dedicata al meglio del cinema italiano recente e un'importante finestra sui giovani autori di tutto il mondo.