Ultimi approfondimenti su film e mondo del cinema, a cura della redazione di Movieplayer
In occasione del debutto nelle sale de Il regno d'inverno - Winter Sleep, premiato come miglior film a Cannes 2014, ripercorriamo gli ultimi 25 anni del Festival francese attraverso i titoli che hanno conquistato la Palma d'Oro, fra cult assoluti, classici del cinema d'autore e perle da riscoprire.
La seconda parte dell'approfondimento dedicato ai vincitori delle Palme d'Oro degli ultimi 25 anni: concludiamo la notra panoramica dei film più apprezzati del Festival di Cannes, dai trionfi dei fratelli Dardenne e di Lars von Trier fino a capolavori quali Amour e La vita di Adele.
Il regista messicano cresciuto a pane e racconti di Lovecraft compie 50 anni: traguardo che si accompagna a una maturità artistica e stilistica all'insegna dell'amore per i mostri e il fantastico
Il nuovo thriller di David Fincher conquista critica e pubblico negli USA e si prenota un posto in prima fila nella prossima corsa all'Oscar: il successo di Gone Girl ed altri aggiornamenti nel nuovo articolo della nostra rubrica dedicata alla "awards season" americana.
La colonna sonora di Boxtrolls - Le scatole magiche colpisce per la sua capacità di unire classicità e originalità, permettendo al compositore Dario Marianelli di superare a pieni voti la sua prima prova nel mondo dell'animazione. A impreziosire la tracklist ci pensano poi le canzoni interpretate dalla band Loch Lomond, oltre a un esilarante brano dal testo molto "gastronomico".
Ad una settimana dall'inizio della nostra avventura newyorkese, vi raccontiamo cosa significa vivere un festival di cinema nella Grande Mela, nello specifico il New York Film Festival, tra fiumi di caffè, gentilezze sorprendenti, qualche eccentricità e i 'superpoteri' della wi-fi.
Ripercorriamo il mito del personaggio creato da Leiji Matsumoto in occasione dell'arrivo in edizione completamente rinnovata nei cinema de "L'Arcadia della mia giovinezza", il film che racconta la nascita dell'indimenticabile eroe dello spazio.
Il 28 settembre 1984 esordiva nelle sale italiane C'era una volta in America, l'ultimo, indimenticabile capolavoro del regista Sergio Leone, interpretato da Robert De Niro: per l'occasione, ripercorriamo questa straordinaria epopea gangster che ha riscritto le regole della narrazione cinematografica.
Dopo l'uscita del film Tartarughe Ninja, andiamo alla ricerca dei vari filoni cinematografici recenti ispirati ai miti degli Ottanta
Mentre in America il Festival di Toronto ha aperto ufficialmente la sfida tra i film più prestigiosi e in odore di Oscar, inauguriamo una rubrica dedicata a tutte le novità sulla "awards race" e alle prime previsioni sui potenziali candidati ai prossimi Academy Award.
Fascino inarrivabile, sensualità mediterranea, un viso indimenticabile che rappresenta il cinema italiano, ma anche icona della napoletanità. Oggi celebriamo gli ottant'anni di Sophia Loren sfogliando l'album dei ricordi per un viaggio che inizia a Pozzuoli e prosegue verso Hollywood.
Vent'anni dopo la sua scomparsa, Moana continua ad essere ben presente nell'immaginario collettivo e ad esercitare il suo fascino. Ripercorriamo la sua sua storia da 'diva futura' a icona indiscussa della cultura pop.
La colonna sonora di Colpa delle stelle entusiasmerà, con merito, i fan della storia e del film, ma è in grado di soddisfare anche gli amanti della musica grazie a un mix ben calibrato di band e artisti indie e star già affermate.
Prosegue con questo secondo articolo la nostra esplorazione dell'opera e della poetica di uno dei più grandi artisti di cui abbia potuto fregiarsi la Settima Arte, che conclude la sua carriera con l'ultimo gioiello, Si alza il vento, in uscita nelle nostre sale domani 13 settembre.
Per festeggiare la chiusura di una carriera senza eguali, riscopriamo insieme il percorso creativo di quello che sarà ricordato come uno di geni più preziosi e singolari della storia del cinema - d'animazione e non. Con questo primo articolo arriviamo agli esordi dello Studio Ghibli.
A poche ore dal palmares ufficiale ecco i nostri colpi di fulmine della Mostra veneziana, in un'edizione che ha valorizzato il cinema italiano e ha riscoperto i grandi autori.
Ultima giornata per la 71esima Mostra del Cinema di Venezia. Ci si ritaglia qualche minuti di relax, ma il tempo è poco perchè stasera ci sarà la premiazione e al tempo stesso ci si prepara al rientro alla base.
Seguite la penultima giornata di festival insieme a noi con il nostro diario semi-serio sulla 71esima Mostra del Cinema. Oggi al Lido è atteso James Franco, e questa è una delle poche certezze: il resto è tutto da scoprire e da vivere.
Un aggiornamento tira l'altro per seguire con noi la Mostra di Venezia dal vivo (o quasi...) Un diario per raccontarvi la nostra giornata, tra impegni, sorprese, imprevisti e novità sul festival e non solo. Tra i film di punta di oggi, il biopic su Pier Paolo Pasolini firmato da Abel Ferrara.
Guzzanti e Jovovich tra le star di oggi, a Venezia, ma il resto è tutto da vivere e scopriire insieme a noi, con l'ottava pagina del nostro diario, aggiornato fino a stasera. Seguiteci!
Il cielo grigio, le nubi tossiche al deodorante e chissà cos'altro ci aspetta oggi alla Mostra del Cinema di Venezia. Scopritelo insieme a noi seguendo questa settima pagina del nostro diario veneziano.
Una bufera si abbatte sulla Mostra del Cinema per punire gli accreditati al festival. Tra chi torna a casa completamente fradicio e chi si ritrova in autobus con la Gainsbourg, c'è tanto da raccontare. E non finisce qui, seguiteci perchè aggiorneremo il nostro diario fino a stasera.
Cosa ci aspetta oggi a Venezia? E' tutto da scoprire, seguite la nostra 71esima Mostra del Cinema tra segnalazioni, riflessioni semi-serie, aggiornamenti fino a tarda serata, foto e altro ancora. Per chi vuole vivere il Festival dietro le quinte insieme a noi!
Seguite la quarta giornata della Mostra di Venezia insieme a noi: un diario semi-serio aggiornato fino a tarda serata sul nostro Festival. Un'avventura che potrebbe riservare grandi sorprese.
La terza giornata della 71esima Mostra del Cinema di Venezia raccontata attraverso un diario semi-serio, il Festival raccontato attraverso un punto di vista diverso, come se foste qui con noi. Seguiteci!
Dopo la nostra prima giornata di Venezia71 - tra furti accidentali, proteste e allarmi antincendio - ci prepariamo alla seconda con rinnovato entusiasmo e sprezzo del pericolo. Cosa ci aspetta oggi?
Ieri vi abbiamo raccontato del nostro lungo viaggio per raggiungere Venezia - tra l'attesa del traghetto, panini 'sospetti', i preparativi per il tour de force che sarà la 71esima Mostra del Cinema, e oggi continuiamo con la prima giornata di Festival, che sarà inaugurato da Birdman. In serata il red carpet della serata inaugurale.
Con un un giorno di anticipo sul debutto della 71esima Mostra del Cinema, iniziamo a buttare giù questo diario quotidiano per raccontarvi il nostro Festival. Parleremo di cinema e di star, ovviamente, ma un Festival è molto, molto di più, e lo scoprirete insieme a noi. Se siete nati pronti come noi, allora siete dei nostri. Seguiteci.
Pochi giorni all'avvio della 71. edizione della Mostra del cinema di Venezia, e anche quest'anno vi offriamo la nostra panoramica sulla kermesse, con tanti spunti per partecipare, a modo vostro e insieme a noi, al festival cinematografico più antico del mondo.
Dopo il Brasile, proseguiamo il nostro "giro del mondo" cinematografico con un viaggio virtuale in una delle città più romantiche e suggestive di tutto il mondo: Venezia, sede della celebre Mostra del Cinema, nonché la cornice di innumerevoli classici della settima arte.
Mancano ormai pochissimi giorni alla partenza dell'edizione numero 71 della Mostra del Cinema lagunare e come sempre ci attende una scorpacciata di film. Ma prima di partire, ecco una lista di 20 titoli che sicuramente non ci perderemo per nulla al mondo.
Dai ruoli da ragazza dolce ed ingenua alle sfide professionali degli ultimi anni, che l'hanno vista regalare performance intense e sorprendenti in film come The Fighter e American Hustle: in occasione del suo quarantesimo compleanno, ripercorriamo la scalata al successo della bravissima Amy Adams.
In occasione del sessantesimo compleanno del regista di Titanic, riscopriamo le tappe di una carriera da pioniere, sognatore e autentico Re Mida del boxoffice.
In occasione dell'uscita di Dragon Trainer 2, andiamo a caccia dei draghi più celebri e rappresentativi della storia del cinema. Avventure animate e tecniche digitali hanno dato diverse forme ad una delle figure mitologiche più leggendarie e affascinanti mai narrate, e, per una volta, ve le raccontiamo con una top 11 anziché una top 10, perché i draghi sono creature imprevedibili!
Stella del noir accanto al marito Humphrey Bogart, icona di eleganza e di fascino, ma soprattutto un'attrice di straordinario carisma che ha attraversato sette decenni di storia del cinema: il nostro ritratto dell'indimenticabile Lauren Bacall.
Un ultimo saluto ad un attore che ci ha fatto ridere come pochi nella storia del cinema, ma che rimarrà nei cuori degli spettatori sopratutto per i suoi ruoli drammatici ed iconici. Riviviamo insieme, in foto, la sua variegata ed indimenticabile carriera.
Quinto e ultimo appuntamento con la nostra classifica sui cinquanta momenti cult del cinema anni Ottanta a stelle e strisce. Si inizia con un cult violento e celebratissimo e poi.. si spicca il volo verso la prima posizione!
Dominata da Checco Zalone e dal suo Sole a catinelle, la stagione appena chiusa ha visto anche il successo formidabile del film di animazione Disney Frozen - Il regno di ghiaccio, che ha incassato oltre 19 milioni di euro.
Rispolveriamo le sequenze più cult dei film degli anni Ottanta: per il quarto appuntamento con la nostra classifica, battute indimenticabili, scene 'esplosive', interrogatori serrati e una futura star a confronto con il signore indiscusso degli incubi.
Il 1° agosto di 60 anni fa veniva presentato a New York 'La finestra sul cortile', uno dei massimi capolavori nella carriera di Alfred Hitchcock: in occasione di questo importante anniversario, vi proponiamo un'analisi del thriller che ha rivoluzionato la storia del cinema.
Cento anni fa nasceva Mario Bava, autore dalla grande inventiva e straordinario gusto per le immagini cui si devono i film più importanti della storia del nostro cinema di genere, ma anche cult indimenticati. Celebriamo il talento e il cinema di Bava con una photogallery dei suoi lavori più rappresentativi, da La maschera del demonio a La frusta e il corpo.
Come ogni anno molti degli avventori della Convention hanno sfoggiato i loro costumi e make-up, intrattenendo il pubblico e celebrando i loro eroi. Ecco alcune delle nostre foto a tema direttamente da San Diego.
Terzo appuntamento con la nostra top 50 dedicata alle sequenze memorabili e ai momenti del cinema degli anni '80 che ci sono rimasti nel cuore. Oggi esploriamo le posizioni dalla trentesima alla ventunesima - da un'estate indimenticabile a un miracolato d'eccezione!
Oltre all'incontro con i Vendicatori, è stata svelata la data per il sequel de I Guardiani della Galassia, presentata una clip esclusiva per Avengers 2 e confermati Corey Stoll e Evangeline Lily in Ant-Man. Grande assenza per Joss Whedon con un infortunio al ginocchio.
Frizzante, romantica, impacciata e sexy, ma anche intensa e bravissima. Oggi celebriamo i cinquant'anni di Sandra Bullock, un'attrice che ha saputo misurarsi con i generi più disparati, per arrivare ad essere una delle dive più talentuose e acclamate dell'attuale panorama cinematografico.
Per prepararci al sequel, che è appena arrivato nelle nostre sale, abbiamo partecipato a un'insolita e adrenalinica avventura americana ambientata nel mondo de La notte del giudizio...
In un programma segnato dalle riflessioni sulla guerra, sono tre gli italiani in concorso (Costanzo, Munzi e Martone); in lizza per il Leone d'Oro anche Akin, Ferrara e Konchalowsky. Fuori Concorso la leggiadria di Bogdanovich e la denuncia di Sabina Guzzanti. E in Orizzonti Maresco racconta Berlusconi.
Giocattoli, ovviamente, ma anche gioielli, cuscini, skateboard ed altoparlanti USB: dei Transformers c'è ogni genere di gadget!
Steve Jablonsky con Transformers 4: L'era dell'estinzione firma oltre 78 minuti di ottima musica che possiede una propria personalità ben definita e dà spazio ad alcuni temi musicali molto originali.
Seconda tappa del nostro viaggio tra i momenti memorabili e le scene culto che hanno fatto la gloria di un decennio di cinema americano spesso sottovalutato.