Ultimi approfondimenti su film e mondo del cinema, a cura della redazione di Movieplayer
Il quarto capitolo della saga di George Miller è un action folle, frenetico e spettacolare da gustarsi assolutamente in HD. E in più c'è la qualità della versione 3D e gli extra estremamente interessanti per scoprire cosa c'è dietro le riprese.
C'è anche l'Italia, con Valeria Golino, nel palmares di questa edizione della mostra che parla sudamericano e incorona l'ambiguo e affascinante Desde allà come Leone d'oro.
I nostri colpi di fulmine, i colpi di sonno, le interpretazioni che ci sono rimaste nel cuore e i film che non vedevamo l'ora finissero. Tutto, ma proprio tutto dalla nostra truppa lidense in attesa di conoscere il palmares ufficiale.
Dopo il trionfo al botteghino, ecco il successo in homevideo. Dettaglio, alta definizione, scene mozzafiato, audio super e tra gli extra il corto Frozen Fever: ecco perchè i fans Disney devono avere il blu-ray.
Preparatevi ad aprirgli le vostre dimore: il gelo che lo accompagna, la sua voce inconfondibile, il suo fitto mistero sono a portata di mano. Vi presentiamo in anteprima la nuova maschera che vi trasformerà in Darth Vader, in attesa dell'uscita del nuovo film della saga il prossimo 16 dicembre.
Il regista di Amore Tossico e L'odore della notte, scomparso lo scorso maggio, viene celebrato alla 72ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia con Non essere cattivo, la sua ultima pellicola, prodotta da Valerio Mastandrea e distribuita dalla Good Films, presente in laguna fuori concorso.
Nelle vene gli scorre sangue reale, è stato sposato con la donna più famosa del mondo e il suo cinema è ecletticamente, dichiaratamente pop. Lui è Guy Ritchie, regista cult che torna in sala con il divertente Operazione U.N.C.L.E.!
Dal premio Oscar per Il braccio violento della legge al successo di un film epocale come L'esorcista: oggi celebriamo gli 80 anni del regista di Chicago raccontandovi cinque cult movie della sua lunga carriera, caratterizzata da fenomenali trionfi e clamorosi fiaschi, ma sempre attraversata da una straordinaria vitalità.
Un'attrice leggendaria, che incantò il pubblico con il suo talento e la sua dolcezza, divenne la musa di Alfred Hitchcock e abbandonò Hollywood per un amore 'scandaloso' con Roberto Rossellini: in occasione del centenario della nascita di Ingrid Bergman, vi offriamo un ritratto della diva svedese attraverso cinque ruoli indimenticabili della sua carriera.
Gli adorabili Minions sono solo l'ultimo esempio di comprimari che rubano il posto ai compagni di avventura diventando protagonisti, ma non sono di certo gli ultimi. Vediamo qualche esempio degli ultimi (e prossimi) anni.
Le star della 72esima edizione della Mostra di Venezia. Da Shia LaBeouf a Kristen Pattinson, da Brian De Palma a Jake Gyllenhaal. E poi quelle che hanno dato forfait, da Scorsese a Cumberbatch.
Qualche curiosità sul nuovo blockbuster capitanato da Tom Cruise, una delle sorprese più piacevoli di questa estate cinematografica 2015.
Non è stato semplice per Kevin Feige, Presidente dei Marvel Studios, e per i suoi collaboratori portare sul grande schermo gli Avengers senza stravolgere le storie originali raccontate dai popolarissimi fumetti Marvel. Ma come sono cambiati i Vendicatori in questo passaggio? Se volete scoprire qualche curiosità sugli originali a due dimensioni, siete nel posto giusto...
In occasione dell'uscita del quinto capitolo cinematografico, qualche curiosità sulla serie capitanata da Tom Cruise.
Un horror direct to video della neonata Midnight Factory e il docufilm sull'alta moda al centro delle proposte settimanali. Ma occhio anche al blu-ray per il ventennale di Casinò e al DVD di Ritorno a L'Avana, premiato lo scorso anno a Venezia.
Meno di un paio di settimane all'avvio della 72. Mostra del cinema, ed ecco, come tradizione, la nostra lista dei film per noi più attesi della selezione che speriamo sia pieno di piacevoli sorprese.
Esploso all'improvviso nel 1999 grazie all'enorme successo di The Blair Witch Project, il fenomeno del found footage rimane una costante dell'odierno cinema horror: dai titoli di culto fino al recentissimo The Gallows - L'esecuzione, la nostra analisi di un filone che oggi rischia di restare intrappolato in se stesso.
Curiosità, retroscena, indicazioni sul futuro del Marvel Cinematic Universe: quello che potrebbe esservi sfuggito durante la visione del film di Peyton Reed.
Il film che chiude la fase 2 del Marvel Cinematic Universe è arrivato. Ecco le cinque cose che lo rendono all'altezza degli eroi che già conosciamo e che aspettano di accoglierlo tra gli Avengers.
Un talento messo in luce grazie al cinema indipendente, poi la fama planetaria con gli X-Men e Hunger Games e l'Oscar per Il lato positivo: in occasione del suo venticinquesimo compleanno vi proponiamo un ritratto in sette 'tappe' dell'attrice più popolare degli ultimi anni, Jennifer Lawrence, fra trionfi e capitomboli.
Siamo stati negli studi cinematografici di Videa: tra set in costruzione e tesori storici, abbiamo potuto vedere qualche piccola anticipazione dei nuovi film di Carlo Verdone e Stefano Sollima e letteralmente toccare con mano un pezzo di Spectre, l'ultimo attesissimo film di James Bond.
Un teaser trailer corposo e intrigante fa salire la febbre dell'attesa per il nuovo film di Quentin Tarantino. Vediamo quali sono gli elementi più significativi di questo trailer...
Il salto dal mondo particolarissimo e 'intimo' delle sit com al successo sul grande schermo non è impresa semplice: vediamo un po' chi sono quelli che ce l'hanno fatta...
Sono passati dodici mesi dalla scomparsa di uno dei più grandi attori comici della storia del cinema, da quella notizia spiazzante e dolorosa. Oggi lo ricordiamo attraverso i suoi personaggi più amati, ancorati nella nostra memoria.
Ecco i più grandi attori comici italiani di sempre: da Totò ad Alberto Sordi, da Carlo Verdone a Roberto Benigni, i protagonisti della commedia italiana visti attraverso sequenze memorabili.
A pochi giorni dall'uscita di Ant-Man, affrontiamo il tema della miniaturizzazione umana nel cinema. Una prospettiva che ha spesso ispirato visioni a metà strada tra il comico, il satirico e il fantascientifico.
Dopo i capolavori della narrativa contemporanea, torniamo a parlare del rapporto fra cinema e letteratura prendendo in esame alcuni fra i più popolari best-seller dei nostri tempi: dal fantasy all'horror, dall'epica alla fantascienza, quali famosissimi romanzi ancora attendono di essere portati al cinema o in televisione?
Un accattivante mockumentary horror direct to video e il film basato sulla spassosa serie tv animata british al centro delle proposte homevideo. Ma vanno riscoperti anche due film italiani, Le leggi del desiderio di Muccino Jr e Incompresa di Asia Argento.
Da sex symbol a diva di Hollywood, da attrice da Oscar a novella eroina dei film d'azione: in occasione del suo quarantesimo compleanno, celebriamo la splendida Charlize Theron ripercorrendo i cinque ruoli che più hanno definito la variegata carriera di una star in grado di amalgamare fascino e talento.
A cosa è dovuto il successo di Sharknado, capace di emergere dal semi-dimenticatoio di The Asylum e divenire un autentico fenomeno di culto?
In occasione dell'uscita di Pixels, qualche riflessione sulla carriera non sempre rosea di uno degli attori comici più bistrattati degli ultimi anni.
Arriva in prima televisiva su Sky Cinema il film tratto dalla saga young adult di James Dashner. Troviamo anche un inedito Luca Zingaretti nei panni di un avvocato napoletano e Brad Pitt in quelli dello studioso in crisi di I origins. A completare la settimana di Sky, Alabama Monroe.
Arrivano i trailer della prossima Mostra di Venezia Beasts of No Nation, di Cary Fukunaga, Sangue del mio Sangue diretto da Marco Bellocchio, Belle & Sebastien - L'avventura continua e Partisan con Vincent Cassel
Se la storia della settima arte trabocca di adattamenti dalla letteratura, alcuni dei quali considerati autentici capolavori, tuttavia rimangono ancora molti romanzi importanti che, a sorpresa, non sono mai approdati sul grande schermo: ecco 15 titoli di culto della letteratura degli ultimi 100 anni che potrebbero (o forse no?) ispirare un film.
Il film con un brillante Johnny Depp baffuto, il curioso esordio alla regia di Jublin e la divertente commedia con Bisio e Matano al centro delle proposte settimanali in homevideo. Ma da scoprire c'è anche La madre con un'inquietante Carmen Maura.
Torniamo come ogni anno a commentare i migliori incassi della stagione nel momento del "letargo" estivo, e in attesa delle prime uscite scoppiettanti della fine di agosto. Dodici mesi senza particolari sussulti qui da noi, e, a contendersi il primato, due film diversissimi l'uno dall'altro, Cinquanta sfumature di grigio e American Sniper.
Arriva al cinema l'acclamato thriller sci-fi che segna l'esordio alla regia dello scrittore e sceneggiatore Alex Garland: un'affascinante riflessione sul concetto di intelligenza artificiale, ma anche sull'umanità stessa, veicolata mediante il confronto fra un giovane programmatore informatico e una misteriosa donna robot di nome Ava.
In una edizione che si segnala per la nutrita presenza di produzioni italiane e statunitensi, i nostri Bellocchio, Guadagnino, Messina e Gaudino si contenderanno il Leone d'Oro insieme a registi poco conosciuti e a noti cineasti d'autore come Sokurov, Skolimowski, Egoyan e Gitai.
In occasione dell'uscita del suo ultimo film, Left Behind - La profezia, abbiamo deciso di ripercorrere la filmografia del celebre attore americano adottando un insolito punto di vista: la costante evoluzione della sua chioma.
La scoperta di un pianeta simile alla Terra non ha scosso solo astrofisici e scienziati, ma anche stuzzicato l'immaginazione di tutti noi cinefili. Ecco un'ironica carrellata su eventuali pellicole che potremmo vedere in futuro.
In prima televisiva su Rai1 arriva la segretaria che ha fatto innamorare i francesi. Su Sky la settimana è segnata dal thriller con Kevin Costner e da Liberaci dal male, con Eric Bana poliziotto solo contro il diavolo.
Tra i film più attesi anche The Revenant, di Alejandro González Iñárritu, e Il viaggio di Arlo, ultima fatica animata firmata Disney Pixar
Una proibita storia d'amore durante l'occupazione nazista in Franca e la divertente commedia con Neri Marcorè al centro delle proposte homevideo. Ma merita riscoprire anche Non c'è 2 senza te con Belen Rodriguez e l'edizione per il 15° anniversario de Il gladiatore.
Cinque ragioni per cui secondo noi Operazione U.N.C.L.E. di Guy Ritchie, che uscirà il 2 Settembre in Italia, è assolutamente uno dei want to see della prossima stagione.
Arrivato al successo con Oliver Stone e William Friedkin, indimenticabile Gesù Cristo per Martin Scorsese e poi una carriera divisa a metà fra Hollywood e il cinema d'autore: in occasione dei suoi 60 anni, rendiamo omaggio a Willem Dafoe con una classifica dei suoi ruoli più significativi.
In occasione dell'uscita di Babadook e Pixels, basati su cortometraggi preesistenti, rivisitiamo dieci corti che hanno fatto il salto di qualità divenendo lungometraggi.
Tra le pellicole in prima visione su Sky Cinema 1, lo spettacolare film della saga del Pianeta delle scimmie, l'innocua commedia Amici come noi. Su Rai1 amore in primo piano con Love is All You Need
Completano il quadro il remake Joker - Wild Card, Digging for Fire con Orlando Bloom, la sensuale Kate Winslet in The Dressmaker e il dramma Miss You Already, interpretato da Drew Berrymore e Toni Collette
Un thriller cult di fine anni Settanta da riscoprire in alta definizione e un romantico direct to video con Gugu Mbatha-Raw al centro delle proposte homevideo settimanali. Ma occhio anche a Io rom romantica, diretto da una giovane regista di origine rom che tratta con leggerezza un tema scottante.
In occasione dell'arrivo nelle nostre sale dell'angoscioso film di Jennifer Kent, vi proponiamo un viaggio all'interno del genere horror riletto attraverso l'ottica del cinema indipendente: dagli zombie di George A. Romero al successo del found footage, ecco dieci cult movie che hanno contribuito a ridefinire i canoni dell'horror.