In concorso (Venezia 72)


Anomalisa


2015 – Animazione, Drammatico, Commedia
4.2 4.2

Michael combatte contro la sua introversione e la propria incapacità di interagire con le persone, fin quando non incontra Lisa. La ragazza, che lo aiuta a superare i suoi complessi, appare a Michael diversa da qualsiasi persona abbia mai conosciuto, come una splendida anomalia...

11 Minutes


2015 – Thriller
3.8 3.8

11 minuti di vita di vari personaggi, di diverse età e condizioni sociali. Storie che in alcuni casi si intrecciano, in altri seguono percorsi singoli, complicati; alcuni personaggi sembrano in procinto di prendere decisioni cruciali per la loro vita, altri seguono semplicemente la routine. Tutti, però, sono accomunati dall'avvistamento di una macchia oscura nel cielo: questa scatenerà una serie di eventi destinati a cambiare le sorti di tutti.

Per amor vostro


2015 – Drammatico
3.5 3.5

Anna è di Napoli ed è una donna che ha rinnegato la sua indole giovanile spavalda e ribelle, restando prigioniera di doveri familiari. Un nuovo lavoro e un nuovo amore le daranno la forza di tornare a vivere lontano dai suoi fantasmi.

The Danish Girl


2015 – Drammatico, Storico
3.5 3.5

Anni '20. Rimasta senza la sua modella, la pittrice Gerda Wauda chiede al marito Einer Wegener, anche lui pittore, di indossare calze e scarpe da donna per posare per lei. Lui si presta generosamente e col tempo scopre così una nuova identità, avviandosi a trasformarsi in Lili Elbe.

Heart Of a Dog


2015 – Documentario
3.5 3.5

La musicista e performance artist Laurie Anderson in questo piccolo film-saggio cinematografico riflette su grandi temi come la vita, la morte e il rapporto che abbiamo con i ricordi di chi ci ha lasciato. Al cinema solo il 13 e il 14 settembre.

Rabin, the Last Day


2015 – Drammatico
3.5 3.5

La storia di uno degli eventi più traumatici della storia recente del Medio Oriente: l'uccisione del presidente israeliano Yitzhak Rabin da parte di un colono nazionalista dell'estrema destra, deciso a far fallire il processo di pace coi palestinesi.

Ti guardo


2015 – Drammatico
3.4 3.4

A Caracas il cinquantenne Armando, proprietario di un laboratorio di protesi dentarie, ferma per strada giovani uomini offrendo loro del denaro per accompagnarlo a casa. Egli ha inoltre l'abitudine di spiare un uomo di mezza età, essendo a conoscenza di come vive e cosa fa. Un giorno Armando incontra il diciottenne Elder, capo di una gang giovanile, e lo porta nella sua abitazione: dall'incontro nasce un rapporto che cambierà le vite di entrambi.

Il Clan


2015 – Drammatico, Thriller
3.4 3.4

Argentina, anni '80: Arquimides Puccio è il patriarca di una nota famiglia di Buenos Aires, ricca e rispettata. Amati dai loro vicini, con un figlio che milita nella nazionale di rugby, i Puccio hanno però un segreto: sono responsabili di una serie di rapimenti che, in assenza di pagamento di riscatto, culminano in omicidi.

Behemoth


2015 – Documentario
3.3 3.3

Una riflessione, in forma di documentario, sulla Mongolia contemporanea e sull'influenza negativa che su di essa esercita lo straordinario sviluppo economico cinese.

Remember


2015 – Drammatico, Thriller
3.2 3.2

L'anziano Zev, che sta perdendo lentamente la memoria a causa dell'Alzheimer, e il suo migliore amico Max, decidono di dedicare quelli che saranno i loro ultimi giorni a una missione: rintracciare il comandante nazista che fu responsabile della morte delle loro famiglie per vendicarsi. Max, tuttavia, è troppo fragile per lasciare la casa di riposo in cui i due risiedono, così Zev è costretto a mettersi in viaggio da solo. Giunto al cospetto del suo aguzzino, però, scoprirà una scioccante verità.

Beasts of No Nation


2015 – Drammatico, Guerra
3.2 3.2

Nel villaggio dell'Africa occidentale in cui è nato Agu, fino a poco tempo fa si viveva bene. Agu e il suo amico Dike giocavano per strada, davanti a donne e anziani sorridenti. Poi, però, è arrivata la guerra. Agu, costretto a diventare soldato per i ribelli, deve ora obbedire agli ordini di uomini-belva come Comandante. È costretto a uccidere nel più brutale dei modi, per non essere ucciso. Impara tutte le atrocità. Solo la fantasia, l'amicizia, la nostalgia della famiglia gli permettono di resistere alla violenza e alla fame. Gli permettono di sopravvivere, come una bestia braccata, una ...

Marguerite


2015 – Drammatico
3.1 3.1

Non lontano da Parigi, nel castello di Marguerite è giorno di festa. Come ogni anno, alcuni appassionati di musica si riuniscono nella magione per un grande evento. Nessuno conosce la padrona del castello. Di lei si sa solo che è ricca e che la musica è la sua grande passione. Marguerite però è terribilmente stonata e, quando un giovane giornalista che vuole farsi notare scrive un articolo elogiativo su di lei, la protagonista comincia a credere realmente nel suo talento. Mettendosi in testa di dare il suo primo concerto pubblico.

La corte


2015 – Drammatico, Commedia
3.0 3.0

Xavier Racine è presidente di una corte d'assise penale le cui condanne non vanno mai al di sotto dei dieci anni. Proprio per questo motivo, è conosciuto come il "presidente dalla doppia cifra”. Le cose sono però destinate a cambiare drasticamente nel momento in cui il protagonista si imbatte nuovamente in Birgit, la donna amata segretamente sei anni prima e che ora fa parte di una giuria chiamata a esprimersi su un presunto omicida.

L'attesa


2015 – Drammatico
3.0 3.0

In un'antica villa situata nella campagna siciliana si sviluppa l'intenso rapporto tra Anna, una donna francese di mezza età che vive da decenni in Italia, e Jeanne, una ragazza transalpina appena giunta dal suo paese di origine per le vacanze pasquali. Unite dall'attesa di Giuseppe, figlio della prima e fidanzato della seconda, le due si incontrano per la prima volta e trascorrono alcuni giorni insieme tra complicità e diverse ambiguità. Ben presto, infatti, la situazione si farà tesa.

Equals


2015 – Drammatico, Fantascienza
3.0 3.0

In un futuro privo di avidità, violenza e povertà, ma anche di sentimenti, una malattia inizia a colpire la popolazione risvegliando emozioni sopite: il morbo restituisce agli uomini l'amore, la depressione, la sensibilità e la paura. I malati vengono rapidamente emarginati e allontanati dalla società. In questo contesto, i due giovani Nia e Silas vivono sulla loro pelle i dilemmi provocati da una relazione proibita.

Looking for Grace


2015 – Drammatico
2.9 2.9

Grace, sedicenne ribelle, fugge con la sua migliore amica, prelevando il contenuto della cassetta di sicurezza di suo padre per poter assistere al concerto della sua band preferita. I genitori, dopo aver scoperto ciò che la figlia ha fatto, chiedono l'aiuto di un anziano detective privato per rintracciarla. Durante la ricerca emergerà una realtà fatta di bugie, segreti, dolore e amore.

Sangue del mio sangue


2015 – Drammatico, Storico
2.8 2.8

Italia Settentrionale, XVII secolo. In un monastero suor Benedetta seduce un giovane confessore e il suo fratello gemello e per questo viene condannata ad essere murata viva nelle prigioni di Bobbio. La fiamma del desiderio continuerà a vibrare inaspettatamente fino al presente, quando un sedicente ispettore ministeriale scoprirà, ai giorni nostri, che l'edificio è ancora abitato da un misterioso Conte che vive solo di notte.

A Bigger Splash


2015 – Drammatico, Thriller
2.7 2.7

La tranquilla vacanza a Pantelleria di Paul e Marianne viene sconvolta dall'arrivo inatteso di Harry, ex di Marianne e amico di Paul, che giunge insieme a una giovane donna di nome Penelope. Nuove e vecchie passioni non lasceranno scampo ai quattro e con il passare dei giorni diverrà sempre più chiaro che i tradimenti che si sono consumati cambieranno la vita di tutti.

Francofonia


2015 – Drammatico
2.5 2.5

Il film, co-prodotto dal Museo del Louvre, mescola Storia e finzione interrogandosi sul valore dell’arte e sulla responsabilità che ognuno di noi ha nei confronti della sua sopravvivenza. La narrazione segue l'incontro che si tenne nel 1943 tra il capo dell’amministrazione nazista e il direttore del museo e durante cui si decisero le sorti dell’Arte.

The Endless River


2015 – Drammatico
2.3 2.3

Nella piccola città sudafricana di Riviersonderend, una giovane donna riaccoglie in casa il marito, dopo che questi ha scontato una condanna di quattro anni in carcere. Dapprima i due sembrano ritrovare la tranquillità ma poi, in una vicina fattoria, la moglie e la figlia di un contadino vengono brutalmente assassinati: a quel punto, tra i due si insinua il sospetto e la natura del loro legame cambia radicalmente.

Frenzy


2015 – Drammatico
1.9 1.9

Kadir, rilasciato dopo 15 anni di carcere, si mette alla ricerca del fratello minore Ahmet. Nel frattempo, un alto ufficiale della polizia turca, Hamza, lo aiuta a trovare lavoro come informatore: mentre raccoglie rifiuti, dovrà controllare se trova materiale relativo alla fabbricazione di bombe. Ahmet, invece, ha trovato lavoro presso il comune, in una squadra che dà la caccia ai cani randagi. Quando Ahmet si chiude in casa per curare un cane ferito, Kadir teme di essere minacciato dai terroristi, e comunica la sua preoccupazione ad Hamza.