Behemoth 2015

3.5/5
3.3/5
Locandina

Behemoth è un film del 2015 diretto da Zhao Liang. Durata: 95 min. Paese di produzione: Cina, Francia.

Titolo originale
Bei xi mo shou
Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2015
Regia
Zhao Liang
Paese
Cina, Francia
Durata
95 Min

Trama del film Behemoth

Una riflessione, in forma di documentario, sulla Mongolia contemporanea e sull'influenza negativa che su di essa esercita lo straordinario sviluppo economico cinese.

Recensione di Behemoth

È una pellicola difficilmente definibile, Behemoth. Fra i titoli in concorso per il Leone d'Oro alla 72° edizione della Mostra di Venezia, e secondo i pronostici della vigilia fra i potenziali favoriti per uno dei premi principali, il film diretto dal regista cinese Zhao Liang …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il documentarista cinese Zhao Liang firma un'opera dallo straordinario fascino visivo, capace di sfruttare al meglio la potenza delle proprie immagini.
  • Il coraggio di limitarsi all'aspetto visivo, senza bisogno di parole, per raccontare "l'inferno in terra" di un paese e di un popolo e per rappresentare con vivida concretezza la vita quotidiana dei minatori.
  • Un finale inquietante che lascia senza fiato, con il paesaggio di un'autentica "città fantasma" che si imprime nella memoria dello spettatore.

Cosa non va

  • Behemoth non è certo un'opera di semplice fruizione: 95 minuti di quasi totale silenzio potrebbero risultare ostici per gli spettatori meno pazienti.
  • Alcuni inserti, come l'uomo nudo di spalle che compare in alcune sequenze del film, non risultano perfettamente integrati nel contesto del film.

Cast di Behemoth

Zhao Liang
Zhao Liang
Regia

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Behemoth ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Behemoth e le nomination:

Mostra d'Arte Cinematografica Internazionale di Venezia (2015)
2 nomination, 2 premi vinti

Vai a tutti i premi

Critica

Behemoth è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 85 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10

News e articoli di Behemoth

  • Venezia 72 - Le preferenze della nostra redazione

    Venezia 72 - Le preferenze della nostra redazione

    I nostri colpi di fulmine, i colpi di sonno, le interpretazioni che ci sono rimaste nel cuore e i film che non vedevamo l'ora finissero. Tutto, ma proprio tutto dalla nostra truppa lidense in attesa di conoscere il palmares ufficiale.

  • Behemoth: la “discesa all’inferno” nel monumentale film di Zhao Liang

    Behemoth: la “discesa all’inferno” nel monumentale film di Zhao Liang

    Il regista cinese scavalca i pronostici per il concorso del Festival di Venezia 2015 con un film stupefacente, a metà strada fra un documentario sociale e un poema visivo: il racconto per immagini delle miniere di carbone nella Mongolia contemporanea, mostrandoci paesaggi maestosi e inquietanti città fantasma.

  • Venezia 2015, da Black Mass a The Danish Girl, il festival si fa 'varietà'

    Venezia 2015, da Black Mass a The Danish Girl, il festival si fa "varietà"

    In una edizione che si segnala per la nutrita presenza di produzioni italiane e statunitensi, i nostri Bellocchio, Guadagnino, Messina e Gaudino si contenderanno il Leone d'Oro insieme a registi poco conosciuti e a noti cineasti d'autore come Sokurov, Skolimowski, Egoyan e Gitai.