Il cinema da leggere firmato dalla redazione di Movieplayer.it, il regalo last minute perfetto!

Beasts of No Nation 2015

3.5/5
3.2/5
Locandina di Beasts of No Nation

Beasts of No Nation è un film di genere Drammatico, Guerra del 2015 diretto da Cary Fukunaga con Idris Elba e Ama Abebrese. Durata: 133 min. Paese di produzione: USA.

Data di uscita
nd (Italia)
16 Ottobre 2015 (USA)
Genere
Drammatico , Guerra
Anno
2015
Regia
Cary Fukunaga
Attori
Idris Elba, Ama Abebrese, Abraham Attah, Richard Pepple, Opeyemi Fagbohungbe
Paese
USA
Durata
133 Min

Trama

La trama di Beasts of No Nation (2015). Nel villaggio dell'Africa occidentale in cui è nato Agu, fino a poco tempo fa si viveva bene. Agu e il suo amico Dike giocavano per strada, davanti a donne e anziani sorridenti. Poi, però, è arrivata la guerra. Agu, costretto a diventare soldato per i ribelli, deve ora obbedire agli ordini di uomini-belva come Comandante. È costretto a uccidere nel più brutale dei modi, per non essere ucciso. Impara tutte le atrocità. Solo la fantasia, l'amicizia, la nostalgia della famiglia gli permettono di resistere alla violenza e alla fame. Gli permettono di sopravvivere, come una bestia braccata, una bestia senza patria.

Recensione

Vi è una basilare dicotomia al cuore di un film come Beasts of No Nation: quella fra l'Uomo e la Bestia, i due opposti inconciliabili in conflitto perenne all'interno di ciascun individuo. In tale prospettiva, la pellicola diretta da Cary Fukunaga potrebbe quasi essere definita un racconto di formazione alla rovescia: se infatti il paradigma del genere coming of age consiste appunto nella progressiva acquisizione di una piena "umanità", Beasts of No Nation procede in una direzione totalmente opposta, portando sullo schermo la progressiva disumanizzazione del protagonista Agu. Il dramma dei bambini soldato a Venezia 2015 Un percorso sconvolgente e …

Leggi la recensione completa di Beasts of No Nation (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'impatto intenso e sconvolgente di un racconto capace di restituire la perdita di innocenza e di umanità dei "bambini soldato" in Africa.
  • La lodevole messa in scena di Cary Fukunaga, caratterizzata da un'efficace rappresentazione della violenza più estrema e da sequenze di notevole forza espressiva.
  • Il talento del protagonista, il giovanissimo Abraham Attah, nel ruolo del piccolo Agu, affiancato da un ottimo Idris Elba.

Cosa non va

  • La difficoltà, da parte della sceneggiatura, di elaborare una riflessione realmente profonda sui complessi temi al cuore della storia.
  • Alcuni squilibri nella costruzione narrativa, con un epilogo sviluppato in maniera un po' frettolosa, lasciando quasi un senso di incompiutezza.

Cast

Idris Elba Idris Elba Comandante
Ama Abebrese Ama Abebrese Madre
Abraham Attah Abraham Attah Agu
Richard Pepple Richard Pepple Padre Friday
Opeyemi Fagbohungbe Opeyemi Fagbohungbe Sergente Gaz

Vai al cast completo di Beasts of No Nation

Accoglienza

Attualmente Beasts of No Nation ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Beasts of No Nation e le nomination:

Golden Globe Awards (2016)
1 nomination, 0 premi vinti
Mostra d'Arte Cinematografica Internazionale di Venezia (2015)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 13 premi

Critica

Beasts of No Nation è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 79 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli