L'attesa 2015

3.5/5
3.0/5
Locandina di L'attesa

L'attesa è un film di genere Drammatico del 2015 diretto da Piero Messina con Juliette Binoche e Lou de Laâge. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Francia, Italia.

Data di uscita
17 Settembre 2015 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2015
Regia
Piero Messina
Attori
Juliette Binoche, Lou de Laâge, Giorgio Colangeli, Domenico Diele, Antonio Folletto, Giovanni Anzaldo, Corinna Locastro
Paese
Francia, Italia
Durata
100 Min
Distribuzione
Medusa

Trama

La trama di L'attesa (2015). In un'antica villa situata nella campagna siciliana si sviluppa l'intenso rapporto tra Anna, una donna francese di mezza età che vive da decenni in Italia, e Jeanne, una ragazza transalpina appena giunta dal suo paese di origine per le vacanze pasquali. Unite dall'attesa di Giuseppe, figlio della prima e fidanzato della seconda, le due si incontrano per la prima volta e trascorrono alcuni giorni insieme tra complicità e diverse ambiguità. Ben presto, infatti, la situazione si farà tesa.

Recensione

Era senz'altro uno dei titoli italiani più attesi fra i quattro presenti in concorso quest'anno. Partecipare al primo lungometraggio nella principale sezione competitiva di un festival importante come quello di Venezia non è certo da tutti e con il suo L'attesa Piero Messina, autore in passato di alcuni cortometraggi molto apprezzati e assistente alla regia di Paolo Sorrentino per This Must Be the Place e La grande bellezza, non delude le aspettative. Al netto di alcuni momenti della narrazione poco convincenti e che risultano tutto sommato superflui, infatti, il film del giovane cineasta siciliano si dimostra estremamente affascinante dal punto …

Leggi la recensione completa di L'attesa (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il trentaquattrenne Piero Messina, al suo esordio nel lungometraggio, si dimostra subito un cineasta molto abile e capace di creare sequenze dal forte impatto emotivo, oltre che un ottimo direttore di attori.
  • Le notevoli interpretazioni di Juliette Binoche e della poco conosciuta Lou De Laâge, entrambe al contempo intense e misurate, mai sopra le righe.
  • Il rapporto tra le due protagoniste femminili è sviluppato con efficacia e raffinatezza lodevoli, alimentandosi di sguardi e silenzi particolarmente affascinanti.
  • Le musiche, pur essendo utilizzate in maniera circoscritta, quando presenti accompagnano con forza le emozioni che scaturiscono dalla pellicola.

Cosa non va

  • Il film ha alcune ingenuità sul piano dello sviluppo narrativo e almeno un paio di importanti passaggi appaiono poco credibili, oltre ad essere alla resa dei conti tutto sommato superflui.

Cast

Juliette Binoche Juliette Binoche Anna
Lou de Laâge Lou de Laâge Jeanne
Giorgio Colangeli Giorgio Colangeli Pietro
Domenico Diele Domenico Diele Giorgio
Antonio Folletto Antonio Folletto Paolo
Giovanni Anzaldo Giovanni Anzaldo Giuseppe
Corinna Locastro Corinna Locastro Rosa

Vai al cast completo di L'attesa

Accoglienza

Attualmente L'attesa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
376.296 €

Box-office L'attesa (2015)

Premi e nomination

I premi vinti da L'attesa e le nomination:

Mostra d'Arte Cinematografica Internazionale di Venezia (2015)
3 nomination, 3 premi vinti

Altri 3 premi

Critica

L'attesa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 58 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

L'attesa
2020 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli