Sangue del mio sangue 2015

3.0/5
2.8/5
Locandina di Sangue del mio sangue

Sangue del mio sangue è un film di genere Drammatico, Storico del 2015 diretto da Marco Bellocchio con Roberto Herlitzka e Pier Giorgio Bellocchio. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Francia, Italia, Svizzera.

Trama

La trama di Sangue del mio sangue (2015). Italia Settentrionale, XVII secolo. In un monastero suor Benedetta seduce un giovane confessore e il suo fratello gemello e per questo viene condannata ad essere murata viva nelle prigioni di Bobbio. La fiamma del desiderio continuerà a vibrare inaspettatamente fino al presente, quando un sedicente ispettore ministeriale scoprirà, ai giorni nostri, che l'edificio è ancora abitato da un misterioso Conte che vive solo di notte.

Recensione

È un cinema complesso e difficilmente inquadrabile, quello di Marco Bellocchio. In parte lo è stato da sempre, ma è negli ultimi quindici o vent'anni che il regista emiliano sembra aver acuito tali aspetti della sua opera, muovendosi in direzioni inattese e spiazzanti: dal sostrato onirico che innervava di tensione il suo L'ora di religione - Il sorriso di mia madre ai folgoranti squarci visionari capaci di rendere Buongiorno, notte qualcosa di molto più elevato di una semplice ricostruzione cronachistica. Se nel magnifico Bella addormentata, presentato a Venezia tre anni fa, Bellocchio sembrava essere tornato ad un registro di sostanziale ...

Leggi la recensione completa di Sangue del mio sangue (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il coraggio di Marco Bellocchio nel rinnovare ancora il proprio linguaggio cinematografico mediante un racconto che sa spiazzare e sorprendere lo spettatore.
  • Le innumerevoli suggestioni, narrative, poetiche e visive, trasmesse dal film, anche in virtù di una messa in scena di indiscutibile fascino.
  • Un finale di notevole potenza nella sua fusione fra il piano realistico e quello onirico e visionario.

Cosa non va

  • L'estremo ermetismo del film, la sua natura ambigua e sfuggente, ne fanno un'opera che rischia di risultare non facilmente fruibile.
  • Non tutte le sequenze convincono a fondo, soprattutto nella seconda parte (si veda il personaggio troppo caricato di Filippo Timi).

Cast

Roberto Herlitzka Roberto Herlitzka
Pier Giorgio Bellocchio Pier Giorgio Bellocchio
Alba Rohrwacher Alba Rohrwacher
Filippo Timi Filippo Timi
Lidiya Liberman Lidiya Liberman
Toni Bertorelli Toni Bertorelli
Ivan Franek Ivan Franek
Alberto Cracco Alberto Cracco
Federica Fracassi
Fausto Russo Alesi Fausto Russo Alesi

Vai al cast completo di Sangue del mio sangue

Accoglienza

Attualmente Sangue del mio sangue ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
320,750 €

Box-office Sangue del mio sangue (2015)

Premi e nomination

I premi vinti da Sangue del mio sangue e le nomination:

Mostra d'Arte Cinematografica Internazionale di Venezia (2015)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 2 premi

Critica

Sangue del mio sangue è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Sangue del mio sangue
2016 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Sangue del mio sangue
2016 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli