Correva l'anno 2003 quando, negli Stati Uniti, debuttava una delle serie TV di genere teen drama più amate di sempre: The O.C.. Arrivata in Italia l'anno seguente, lo show è subito diventato un vero e proprio cult, facendo battere il cuore di intere generazioni, adolescenti...e non! A 17 anni di distanza dalla messa in onda della prima puntata, Italia 1 ci riporta nella Contea di Orange per incontrare, ancora una volta, Ryan, Seth, Marissa, Summer e tutti gli abitanti dell'altolocato universo di Newport Beach. Un'operazione nostalgia, quella messa in atto dal canale televisivo, che ci terrà compagnia dal 23 aprile al 5 maggio 2020, tutti i giorni dalle 19.00 alle 20.30. Quale modo migliore, quindi, di prepararci alle visione delle 4 stagioni della serie se non dando uno sguardo all'evoluzione dei protagonisti di The O.C.: chi sono e come sono cambiati gli attori che hanno dato vita a questo intramontabile cult degli anni 2000?
Bentornati a Orange County
Ambientato nella benestante Contea di Orange, California, The O.C. racconta le vicissitudini di un gruppo di adolescenti facenti parte dell'upper class americana. Tutto sembra scorrere su un binario ben preciso a Newport Beach quando, a sconvolgere l'equilibrio apparentemente perfetto di questo microcosmo patinato, arriva Ryan Atwood, giovane problematico e introverso, proveniente da una difficile situazione familiare. Il ragazzo viene accolto dai ricchi e filantropi Sandy (Peter Gallagher) e Kirsten Cohen (Kelly Rowan), genitori di Seth, coetaneo con il quale Ryan entra subito in sintonia. Sempre sulla difensiva il primo, estremamente insicuro il secondo, Ryan e Seth affrontano la vita nell'universo altolocato di Newport Beach come degli outsider; questo fino a quando non iniziano a frequentare Marissa Cooper e Summer Roberts, due adolescenti del quartiere con le quali i ragazzi intrecciano delle relazioni nel corso degli episodi.
The O.C. : un vero e proprio cult generazionale
Incentrata sulle vite, gli amori e i tormenti di un gruppo (forse un po' atipico) di teenager, la serie tratta anche importanti tematiche, al tempo poco esplorate in ambito televisivo: la droga, la criminalità giovanile e i disturbi alimentari. Rompendo quelli che erano stati fino a quel momento gli schemi televisivi tradizionali, The O.C. è riuscita a diventare, in pochissimo tempo, una serie TV di enorme successo, apprezzata da pubblico e critica. Ma è anche un altro il fattore che ha reso lo show un vero e proprio cult generazionale: la sua capacità di fotografare un preciso momento storico e di anticipare molte delle mode anni duemila. Dalle band alternative rock del tempo (Death Cab for Cutie, The Killers...), ai film (Il Signore degli Anelli, Ragazze nel pallone...), dai videogiochi (Grand Theft Auto) ai fumetti, sono davvero tantissimi i riferimenti alla cultura popolare che, oggi, strizzano l'occhio ai nostalgici di quegli anni e fanno venir voglia di canticchiare California here we come!. Se tutti (o quasi) conoscono la trama e le tematiche di questo popolarissimo teen drama statunitense, forse non tutti sanno come sono cambiati nel tempo gli interpreti che ci hanno fatto compagnia per quattro lunghi anni. Vediamo, allora, cosa ne è stato dei protagonisti di The O.C., chi sono e come sono cambiati gli attori dal 2007 a ora.
Benjamin McKenzie è Ryan Atwood: come è cambiato l'attore negli anni
Protagonista indiscusso dello show, Ben McKenzie veste i panni di Ryan Atwood, ragazzo problematico ma sensibile, con una complessa situazione familiare alle spalle. Il ruolo in The O.C. ha sicuramente rappresentato per Ben un ottimo trampolino di lancio per la sua carriera televisiva. L'attore è, infatti, stato protagonista di alcune serie TV di successo come Southland (dal 2009 al 2013) e Gotham (dal 2014 al 2019). Per quanto riguarda la vita privata, Benjamin McKenzie è rimasto molto legato all'amico e collega Adam Brody ed è attualmente sposato con l'attrice Morena Maccarin, al suo fianco nella serie Gotham. I due hanno una bambina, Frances Laiz Setta Schenkkan, nata nel 2016. Guardando le foto di come appare oggi l'attore, possiamo dire che non sia cambiato molto dai tempi in cui bazzicava per Newport Beach. Beato lui.
35 serie TV da recuperare perfette per il binge-watching
Come è oggi Misha Barton, Melissa Cooper in The O.C.
Interpretata da Mischa Barton, Marissa Cooper è di certo uno dei personaggi più controversi di The O.C., per il suo carattere allegro e solare ma anche estremamente sopra le righe, spesso dedito all'eccesso. Caratteristica, quest'ultima, che ha contraddistinto anche la vita reale dell'attrice durante gli anni successivi alla serie televisiva. La Barton è, infatti, stata arrestata per guida in stato d'ebbrezza e ha sofferto di seri disturbi mentali che l'hanno portata al ricovero in una clinica specializzata. L'attrice è, però, tornata in carreggiata e può vantare una filmografia particolarmente ricca; tra le pellicole alle quali ha preso parte vogliamo ricordare Decameron Pie, You and I, Starcrossed, American Beach House, A resurrection e The Disaster Artist. Nonostante abbia avuto frequenti sbalzi di peso legati a disturbi alimentari, oggi Mischa Barton appare più in forma che mai, ricordandoci una nuova e più matura versione di Marissa.
Adam Brody: come è cambiato l'interprete di Seth Cohen
Seth Cohen è il personaggio di The O.C. che probabilmente tutti noi ricordiamo con maggior tenerezza: intelligente e insicuro, romantico e sarcastico, Seth è forse uno dei primi rappresentanti dell'universo nerd nelle serie televisive. Un ruolo brillante tanto quanto l'attore che lo interpreta, Adam Brody, che infatti ha continuato a regalarci grandi soddisfazioni professionali nel corso degli anni. Ha preso parte a numerose pellicole di successo tra cui Il bacio che aspettavo, Mr. and Mrs. Smith, Jennifer's Body, Scream 4, Cercasi amore per la fine del mondo e Shazam!, nel quale interpreta una piccola parte. Proprio sul set, precisamente durante le riprese del film Scusa, mi piace tuo padre, Seth ha conosciuto la collega Leighton Meester (Blair in Gossip Girl), sua moglie dal 2014. I due hanno una figlia e sono in attesa della secondogenita. Dobbiamo ammetterlo: anche con Adam il tempo sembra essere stato molto clemente, regalandogli solo qualche ruga e qualche capello bianco.
Le 20 serie TV da vedere del 2020
Rachel Bilson è Summer Roberts: ecco come è diventata l'attrice
Anche per Rachel Bilson The O.C. ha rappresentato il perfetto punto di partenza per una carriera di successo. Ammettiamolo, inizialmente a nessuno stava simpatica Summer Roberts, ricca e svogliata adolescente di Newport Beach; salvo poi subire un incredibile cambiamento, svelando il suo lato più affettuoso e divertente. Da quel momento ci siamo innamorati di Summer e dell'attrice che la interpretava. Dopo l'esperienza di The O.C., Rachel è stata protagonista di una serie televisiva di successo, Hart of Dixie e ha partecipato ad altri celebri show come E alla fine arriva mamma e Gossip Girl. Anche al cinema l'attrice ha riscosso un discreto successo, prendendo parte a diverse produzioni cinematografiche come The Last Kiss, Jumper - Senza confini, Bling Ring, The To Do List e American Heist. Come per il collega Adam Brody, anche il matrimonio di Rachel Bilson è nato sul set: nel 2008, infatti, ha conosciuto l'attore Hayden Christensen, recitando al suo fianco nel film Jumper - Senza confini. Purtroppo, dopo aver avuto una figlia nel 2014, i due hanno annunciato la separazione nel 2017. Considerando che il tempo sembra essersi fermato anche per Rachel, ci chiediamo se lo spirito adolescenziale di The O.C. non dimori ancora dentro i protagonisti della serie.