Le 20 serie TV da vedere del 2020

Le serie tv da vedere del 2020: da Queste Oscure Materie a L'amica geniale 2, da The New Pope a The Outsider, i nostri suggerimenti sulle serie televisive dell'anno da guardare assolutamente.

APPROFONDIMENTO di 30/03/2020

Il 2020 si annuncia come un anno ricco di grandi serie TV, dalle ultime stagioni degli show più amati a quelle che ci sembra di attendere da una vita. Le maggiori piattaforme di streaming per la visione delle serie televisive sono in fermento, tra nuove stagioni e puntate pubblicate ogni giorno e grandi rivelazione sul prossimo futuro.

Ma come fare a non perdersi in questo universo seriale così vasto e in continua espansione? Noi abbiamo deciso di venirvi in aiuto, seguendovi passo passo in quest'anno pieno di novità: da Queste Oscure Materie a L'amica geniale 2, da The New Pope a The Outsider, ecco i nostri consigli sulle serie TV 2020 da vedere, le più belle da non lasciarsi assolutamente sfuggire.

Le 50 serie tv da vedere del 2019

1. Queste Oscure Materie (Sky Atlantic)

815308 4324044 3840X2160
Queste oscure materie: Dafne Keen in una scena della serie

Non potevamo che iniziare la nostra lista delle serie TV del 2020 da vedere con uno degli show più attesi dell'anno: Queste Oscure Materie. Basata sull'omonima trilogia di romanzi dello scrittore Philip Pullman e ideata da Jack Thorne, la serie segue le avventure di Lyra Belacqua (Dafne Keen), una ragazzina che abita nella Oxford di un universo parallelo, nel quale le persone sono sempre affiancate dalla propria anima sotto forma di animale, il daimon. Essendo l'unica a saper leggere uno strumento chiamato Aletiometro, un rilevatore di verità, Lyra dovrà imbarcarsi verso l'Antartide, per sfuggire alle mire della Corte Concistoriale.

2. Dracula (Netflix)

Dracula Claes Bang 2
Dracula: un intrigante primo piano di Claes Bang

Miniserie televisiva tratta dall'omonimo romanzo di Bram Stoker e realizzata da Mark Gatiss e Steven Moffat, Dracula ripercorre la storia del celebre vampiro, interpretato da Claes Bang, dall'arrivo al castello di Jonathan Harker, al suo viaggio in Inghilterra e allo scontro con i discendenti di Van Helsing. La serie, composta da tre puntate, non solo arricchisce il classico racconto attraverso l'aggiunta di avvenimenti inediti ma approfondisce la figura del vampiro, portando allo scoperto quelle che sono le sue vulnerabilità.

3. Star Trek: Picard (Amazon Prime Video)

Stp Epi0101 0689Bi
Star Trek: Picard - Patrick Stewart in una scena del primo episodio

Serie televisiva statunitense nonché settima live action dedicata al franchise di Star Trek, Star Trek: Picard è ambientata nel 2399, vent'anni dopo gli eventi narrati in Star Trek La Nemesi e il sacrificio del tenente comandante Data. Protagonista delle vicende è, ovviamente, Jean-Luc Picard (Patrick Stewart), dimessosi da tempo dalla Flotta Stellare e impegnato nell'indagine su due androidi gemelli, creati dall'Istituto Daystrom utilizzando la rete neurale di Data.

Star Trek: Picard, parla Patrick Stewart: "Sono tornato a essere Picard per scoprire quanto è cambiato"

4. Bojack Horseman - 6a e ultima stagione (Netflix)

Bojack5
Bojack Horseman 6: un momento della prima parte della stagione finale

Sesta e ultima stagione per Bojack Horseman, l'irriverente cavallo antropomorfo più amato dell'universo seriale. Questi ultimi otto episodi (la seconda parte delle sesta stagione), vedono un Bojack diverso, cambiato da un lungo processo di redenzione e di disintossicazione da alcol e droghe. Ma qualcosa di oscuro è pronto a riemergere dal passato e a mettere, di nuovo, tutto in discussione. Quale sarà la fine di Bojack Horseman?

5. The New Pope (Sky Atlantic)

Tnp 08 051118 Gf 00035
The New Pope: Silvio Orlando nell'ottavo episodio

Ideata e diretta da Paolo Sorrentino, The New Pope, inizialmente annunciata come seconda stagione di The Young Pope, racconta, in realtà, la storia di un nuovo Pontefice. Papa Pio XIII (Jude Law) è in coma ormai da mesi e sorge la necessità di eleggere un sostituto; Angelo Voiello (Silvio Orlando) fa nominare il frate Tommaso Vigiletti, Papa Francesco II che, però, a causa della sua eccessiva moralità, avrà vita breve. Al suo posto, viene scelto l'aristocratico inglese Sir John Brannox (John Malkovich) che accetta la candidatura facendosi chiamare Giovanni Paolo III.

Tnp 05 280319 Gf 11666
The New Pope: John Malkovich nel quinto episodio

6. October Faction (Netflix)

1 16
La famiglia Allen al completo, protagonista delle serie TV October Faction

Basata sull'omonimo serie a fumetti realizzata da Steve Niles e Damien Worm, October Faction segue le avventure degli Allen, una famiglia cacciatrice di mostri. Dopo la morte del nonno, Frederick (J.C. MacKenzie), sua moglie Deloris (Tamara Taylor) e i figli Geoff e Vivian dovranno fare ritorno nella cittadina natale di Barington, dove sorge l'enorme magione di famiglia. La casa e i coniugi Allen, però, nascondono un segreto: fanno parte di un'antica società segreta, Il Presidio, che ha come obiettivo quello di dare la caccia alle creature mostruose che popolano la Terra.

October Faction, la recensione: che la caccia ai mostri su Netflix abbia inizio

7. Suits - 9a e ultima stagione (Premium Stories)

Una scena con Patrick J. Adams nell'episodio 'Inside Track' di Suits
Una scena con Patrick J. Adams nell'episodio 'Inside Track' di Suits

La serie televisiva americana con protagonista Gabriel Macht nei panni di Harvey Specter, un brillante avvocato dalla scarsa sensibilità, è arrivata, nel 2020, alla sua nona e ultima stagione. In questi dieci episodi finali di Suits, cala ufficialmente il sipario sullo studio legale, tirando le fila di tutto ciò che è rimasto in sospeso, in particolare la complicata relazione tra Harvey e Donna.

8. Locke & Key (Netflix)

Locke 102 Unit 01389R
Locke & Key: una delle chiavi nascoste nella casa

Dopo il brutale assassinio del padre, i tre fratelli Tyler, Kinsey e Bode si trasferiscono, insieme alla madre Nina, a Matheson (Massachussetts), nell'antica magione di famiglia: Keyhouse. La casa, però, nasconde un segreto, o meglio, dei segreti; all'interno dell'abitazione, infatti, sono nascoste delle chiavi magiche capaci di conferire, a chi le possiede, degli incredibili poteri. Locke & Key, basata sull'omonima saga di comic book di Joe Hill, anche ideatore della serie, è disponibile sulla piattaforma streaming Netflix.

9. L'Amica Geniale 2 - Storia del nuovo cognome (Rai Uno e RaiPlay)

Snc Gaia Giracelila Cerullo Episodio 1 Foto Di Eduardo Castaldo Jpg
L'amica geniale: un'immagine di Gaia Girace nella seconda stagione

Basata sugli avvenimenti narrati nel secondo romanzo della quadrilogia di Elena Ferrante e diretta da Saverio Costanzo, L'amica Geniale 2 - Storia del nuovo cognome, vede le due amiche, ormai sedicenni, alle prese con i problemi della vita che si sono scelte: Lila (Gaia Girace), frustrata dal rapporto con un marito, Stefano, che si rivela diverso da quello che sembrava e Lenù (Margherita Mazzucco), incapace di trovare la sua collocazione all'interno del Rione e insoddisfatta dalla propria vita sentimentale.

Gaia Girace  Margherita Mazzucco Episodio 1 Photo By Eduardo Castaldo
L'amica geniale: Margherita Mazzucco e Gaia Girace nella seconda stagione

10. Le terrificanti avventure di Sabrina - Parte 3 (Netflix)

Le Terrificanti Avventure Di Sabrina 4
Le terrificanti avventure di Sabrina: una scena della terza stagione

In questa Parte 3 de Le terrificanti avventure di Sabrina troviamo la mezza strega Sabrina Spellman (Kiernan Shipka) intenta a cercare di recuperare il proprio fidanzato Nick (Gavin Leatherwood), recluso negli Inferi e afflitto dall'enorme fardello di dover fare da prigione allo spirito del Signore Oscuro, nonché padre di Sabrina. Ma questa non sarà l'unica difficoltà che Sabrina dovrà superare: a dare del filo da torcere alla strega, ai suoi amici umani e a tutta la comunità magica, arriverà, in città, un gruppo di Pagani con un diabolico proposito.

11. The Outsider (Sky Atlantic)

The Outsider Hbo Tqk7Klv
The Outsider: Cynthia Erivo e Ben Mendelsohn in un ascena

Tratta dall'omonimo romanzo firmato Stephen King, The Outsider è una miniserie statunitense in dieci puntate ideata da Richard Price. La serie inizia con un'indagine sul macabro omicidio di un ragazzo a Flint City, Oklahoma; la risoluzione del delitto sembra a portata di mano fino a quando, i detective Ralph Anderson (Ben Mendelsohn) e Holly Gibney (Cynthia Erivo) scoprono che, il principale sospettato, si trovava fuori città il giorno dell'omicidio.

12. Sex Education - 2a stagione (Netflix)

Sex Education 2
Sex Education: un'immagine della seconda stagione

Tra le serie TV 2020 da vedere e, di certo, tra le più attese, c'è la seconda stagione di Sex Education, ideata da Laurie Nunn. In questi nuovi otto episodi, il giovane Otis (Asa Butterfield) si ritrova ad affrontare due enormi cambiamenti nella propria vita: i primi approcci fisici con la fidanzate Ola e il nuovo ruolo di consulente sessuale rivestito dalla madre (Gillian Anderson) all'interno dell'Istituto Moordale.

Sex education 2, la recensione: il ritorno della serie Netflix che, più che di sesso, ci parla d'amore.

13. Hunters (Amazon Prime Video)

Al Pacino Hunters
Al Pacino nella serie TV Hunters

Prodotta da Jordan Peele e ambientata nella New York di fine anni '70, Hunters ha come protagonisti un gruppo di cacciatori di nazisti sulle tracce di centinaia di fuggitivi ed ex ufficiali nascosti in territorio americano; l'obiettivo di questi ex funzionari del partito di Hitler è quello di creare il quarto Reich negli Stati Uniti. Nel cast della serie TV anche Al Pacino, Logan Lerman, Jerrika Hinton e Josh Radnor.

14. Better Call Saul - 5a stagione (Netflix)

Mv5Bodi1Mgy2Ymqtzda0Ys00Mgi0Lwjlnzitmdu3Nzvhm2Zmztlkxkeyxkfqcgdeqxvymzi4Mtqymdq V1 Sy1000 Sx1500 Al
Better Call Saul 5: Bob Odenkirk e Lavell Crawford in una scena della premiere

Spin-off dell'amatissima serie cult Breaking Bad, nel 2020 vede la luce la quinta attesa stagione di Better Call Saul. Queste nuove dieci puntate si avvicinano ancora di più alla storia raccontata nella serie madre: il protagonista Jimmy McGill (Bob Odenkirk), infatti, cambierà il proprio nome in quello che tutti noi conosciamo, Saul Goodman, assumendo sempre di più il suo ruolo di avvocato dei criminali.

15. ZeroZeroZero (Sky Atlantic)

Zerozerozero 7
Zerozerozero: Harold Torres in una scena della serie

Da non lasciarsi assolutamente scappare tra le serie TV 2020 c'è ZeroZeroZero, trasposizione televisiva dell'omonimo romanzo di Roberto Savino edito nel 2013. La trama racconta l'impero della cocaina a livello internazionale: dai cartelli messicani alla 'ndrangheta, dai produttori agli spacciatori, fino a indagare il coinvolgimento delle istituzioni. Cosa succede, però, quando uno di questi attori viene a mancare?

16. Narcos: Mexico - 2a stagione (Netflix)

Narcos Mex 209 Sg 00071R20191206 6454 18Kp3Dg
Narcos: Mexico, Diego Luna in una foto degli episodi

Lo spin-off della serie televisiva Narcos arriva, nel 2020, alla sua seconda stagione, composta da 10 episodi disponibili su Netflix. Narcos: Mexico racconta l'ascesa del Cartello della droga di Guadalajara e del conseguente impegno delle autorità americane nel combatterlo. La serie può contare su un cast d'eccezione che vede come attori protagonisti Michael Peña, nel ruolo di un agente della DEA sotto copertura, e Diego Luna, leader del cartello messicano.

17. La Casa di Carta - 4a stagione

Lcdp 414 Unit 00088 V2 Cmyk20R2
La casa di carta 4: due delle protagoniste della serie

Serie in lingua spagnola più vista in streaming, La Casa di Carta torna quest'anno con la sua 4a stagione, dopo aver lasciato milioni di fan con il fiato sospeso. La stagione precedente, infatti, terminava con la cattura di Raquel/Lisbona (Itziar Ituño), spacciata però come un'esecuzione in modo da scaraventare il Professore (Álvaro Morte) nello sconforto e il ferimento di Nairobi (Alba Flores) adesso in bilico tra la vita e la morte. In questi nuovi 8 episodi vedremo la banda affrontare uno dei momenti più complessi della sua storia e anche i sentimenti troveranno il loro spazio. Che il caos abbia inizio.

Lcdp 416 Unit 00410
La casa di carta 4: un abbraccio tra tre dei protagonisti

18. Ozark - 3a stagione

Ozark 303 Unit 01409Rc2 Fnl
Ozark: Jason Bateman, Laura Linney nella terza stagione

A distanza di quasi due anni dalla seconda, giunge alla sua 3a stagione il crime drama originale Netflix Ozark, incentrato sulle vicissitudini della famiglia Byrde e con protagonisti attori del calibro di Jason BatemanJason Bateman e Laura Linney. Martin, costretto a svolgere attività criminali con i narcotrafficanti per sopravvivere, crede ormai di avere la situazione sotto controllo; ma l'arrivo di Ben Davis (Tom Pelphrey), fratello della moglie Wendy nonché affetto da problemi psichici, rischierà di mentre a repentaglio tutto quanto.

19. Freud

Freud Cleared Janhromadko  Ep5   53 Dsc 0997
Freud: un'immagine della serie Netflix

Serie televisiva austriaca-tedesca ambientata nella Vienna del 1886, Freud racconta la vita e le innovative teorie del giovane neurologo, interpretato da Robert Finster. Dopo aver fatto ritorno dalla Francia per studiare una particolare tecnica di ipnosi contro l'isteria, Freud fatica a trovare dei colleghi che approvino la sue idee. Sarà, invece, l'incontro con la medium Fleur Salomé a sconvolgere completamente la sua vita, trasformando la serie in una sorte di thriller dark con ampio spazio per occulto ed esoterismo.

20. The English Game

The20English20Game20Netflix 5
The English Game: una foto di scena della serie

The English Game è una miniserie televisiva britannica composta da 6 episodi incentrata sulla nascita del gioco del calcio. Nell'Inghilterra del 1879, Darwen è una minuscola cittadina con una squadra locale composta dagli operai della fabbrica di cotone. James Walsh , padrone della fabbrica nonché appassionato di calcio, decide di supportare la squadra ingaggiando due giocatori professionisti scozzesi, Jimmy Love e Fergus Suter. La squadra locale arriverà, quindi, ai quarti di finale di FA Cup, trovandosi faccia a faccia con i gentiluomini dell'alta borghesia dell'Old Etonians.