Il 2020 si annuncia come un anno ricco di grandi serie TV, dalle ultime stagioni degli show più amati a quelle che ci sembra di attendere da una vita. Le maggiori piattaforme di streaming per la visione delle serie televisive sono in fermento, tra nuove stagioni e puntate pubblicate ogni giorno e grandi rivelazione sul prossimo futuro.
Ma come fare a non perdersi in questo universo seriale così vasto e in continua espansione? Noi abbiamo deciso di venirvi in aiuto, seguendovi passo passo in quest'anno pieno di novità: da Queste Oscure Materie a L'amica geniale 2, da The New Pope a The Outsider, ecco i nostri consigli sulle serie TV 2020 da vedere, le più belle da non lasciarsi assolutamente sfuggire.
Le 50 serie tv da vedere del 2019
1. Queste Oscure Materie (Sky Atlantic)
Non potevamo che iniziare la nostra lista delle serie TV del 2020 da vedere con uno degli show più attesi dell'anno: Queste Oscure Materie. Basata sull'omonima trilogia di romanzi dello scrittore Philip Pullman e ideata da Jack Thorne, la serie segue le avventure di Lyra Belacqua (Dafne Keen), una ragazzina che abita nella Oxford di un universo parallelo, nel quale le persone sono sempre affiancate dalla propria anima sotto forma di animale, il daimon. Essendo l'unica a saper leggere uno strumento chiamato Aletiometro, un rilevatore di verità, Lyra dovrà imbarcarsi verso l'Antartide, per sfuggire alle mire della Corte Concistoriale.
2. Dracula (Netflix)
Miniserie televisiva tratta dall'omonimo romanzo di Bram Stoker e realizzata da Mark Gatiss e Steven Moffat, Dracula ripercorre la storia del celebre vampiro, interpretato da Claes Bang, dall'arrivo al castello di Jonathan Harker, al suo viaggio in Inghilterra e allo scontro con i discendenti di Van Helsing. La serie, composta da tre puntate, non solo arricchisce il classico racconto attraverso l'aggiunta di avvenimenti inediti ma approfondisce la figura del vampiro, portando allo scoperto quelle che sono le sue vulnerabilità.
3. Star Trek: Picard (Prime Video)
Serie televisiva statunitense nonché settima live action dedicata al franchise di Star Trek, Star Trek: Picard è ambientata nel 2399, vent'anni dopo gli eventi narrati in Star Trek La Nemesi e il sacrificio del tenente comandante Data. Protagonista delle vicende è, ovviamente, Jean-Luc Picard (Patrick Stewart), dimessosi da tempo dalla Flotta Stellare e impegnato nell'indagine su due androidi gemelli, creati dall'Istituto Daystrom utilizzando la rete neurale di Data.
4. Bojack Horseman - 6a e ultima stagione (Netflix)
Sesta e ultima stagione per Bojack Horseman, l'irriverente cavallo antropomorfo più amato dell'universo seriale. Questi ultimi otto episodi (la seconda parte delle sesta stagione), vedono un Bojack diverso, cambiato da un lungo processo di redenzione e di disintossicazione da alcol e droghe. Ma qualcosa di oscuro è pronto a riemergere dal passato e a mettere, di nuovo, tutto in discussione. Quale sarà la fine di Bojack Horseman?
5. The New Pope (Sky Atlantic)
Ideata e diretta da Paolo Sorrentino, The New Pope, inizialmente annunciata come seconda stagione di The Young Pope, racconta, in realtà, la storia di un nuovo Pontefice. Papa Pio XIII (Jude Law) è in coma ormai da mesi e sorge la necessità di eleggere un sostituto; Angelo Voiello (Silvio Orlando) fa nominare il frate Tommaso Vigiletti, Papa Francesco II che, però, a causa della sua eccessiva moralità, avrà vita breve. Al suo posto, viene scelto l'aristocratico inglese Sir John Brannox (John Malkovich) che accetta la candidatura facendosi chiamare Giovanni Paolo III.
6. October Faction (Netflix)
Basata sull'omonimo serie a fumetti realizzata da Steve Niles e Damien Worm, October Faction segue le avventure degli Allen, una famiglia cacciatrice di mostri. Dopo la morte del nonno, Frederick (J.C. MacKenzie), sua moglie Deloris (Tamara Taylor) e i figli Geoff e Vivian dovranno fare ritorno nella cittadina natale di Barington, dove sorge l'enorme magione di famiglia. La casa e i coniugi Allen, però, nascondono un segreto: fanno parte di un'antica società segreta, Il Presidio, che ha come obiettivo quello di dare la caccia alle creature mostruose che popolano la Terra.
October Faction, la recensione: che la caccia ai mostri su Netflix abbia inizio
7. Suits - 9a e ultima stagione (Premium Stories)
La serie televisiva americana con protagonista Gabriel Macht nei panni di Harvey Specter, un brillante avvocato dalla scarsa sensibilità, è arrivata, nel 2020, alla sua nona e ultima stagione. In questi dieci episodi finali di Suits, cala ufficialmente il sipario sullo studio legale, tirando le fila di tutto ciò che è rimasto in sospeso, in particolare la complicata relazione tra Harvey e Donna.
8. Locke & Key (Netflix)
Dopo il brutale assassinio del padre, i tre fratelli Tyler, Kinsey e Bode si trasferiscono, insieme alla madre Nina, a Matheson (Massachussetts), nell'antica magione di famiglia: Keyhouse. La casa, però, nasconde un segreto, o meglio, dei segreti; all'interno dell'abitazione, infatti, sono nascoste delle chiavi magiche capaci di conferire, a chi le possiede, degli incredibili poteri. Locke & Key, basata sull'omonima saga di comic book di Joe Hill, anche ideatore della serie, è disponibile sulla piattaforma streaming Netflix.
9. L'Amica Geniale 2 - Storia del nuovo cognome (Rai Uno e RaiPlay)
Basata sugli avvenimenti narrati nel secondo romanzo della quadrilogia di Elena Ferrante e diretta da Saverio Costanzo, L'amica Geniale 2 - Storia del nuovo cognome, vede le due amiche, ormai sedicenni, alle prese con i problemi della vita che si sono scelte: Lila (Gaia Girace), frustrata dal rapporto con un marito, Stefano, che si rivela diverso da quello che sembrava e Lenù (Margherita Mazzucco), incapace di trovare la sua collocazione all'interno del Rione e insoddisfatta dalla propria vita sentimentale.
De L'amica geniale e delle tante altre serie tv, italiane e non, che hanno reso speciale questo 2020 abbiamo parlato anche nel nostro nuovo libro, 100 serie tv in pillole. Stagione 2. Un volume indispensabile per ogni vero malato seriale!
10. Le terrificanti avventure di Sabrina - Parte 3 (Netflix)
In questa Parte 3 de Le terrificanti avventure di Sabrina troviamo la mezza strega Sabrina Spellman (Kiernan Shipka) intenta a cercare di recuperare il proprio fidanzato Nick (Gavin Leatherwood), recluso negli Inferi e afflitto dall'enorme fardello di dover fare da prigione allo spirito del Signore Oscuro, nonché padre di Sabrina. Ma questa non sarà l'unica difficoltà che Sabrina dovrà superare: a dare del filo da torcere alla strega, ai suoi amici umani e a tutta la comunità magica, arriverà, in città, un gruppo di Pagani con un diabolico proposito.
11. The Outsider (Sky Atlantic)
Tratta dall'omonimo romanzo firmato Stephen King, The Outsider è una miniserie statunitense in dieci puntate ideata da Richard Price. La serie inizia con un'indagine sul macabro omicidio di un ragazzo a Flint City, Oklahoma; la risoluzione del delitto sembra a portata di mano fino a quando, i detective Ralph Anderson (Ben Mendelsohn) e Holly Gibney (Cynthia Erivo) scoprono che, il principale sospettato, si trovava fuori città il giorno dell'omicidio.
12. Sex Education - 2a stagione (Netflix)
Tra le serie TV 2020 da vedere e, di certo, tra le più attese, c'è la seconda stagione di Sex Education, ideata da Laurie Nunn. In questi nuovi otto episodi, il giovane Otis (Asa Butterfield) si ritrova ad affrontare due enormi cambiamenti nella propria vita: i primi approcci fisici con la fidanzate Ola e il nuovo ruolo di consulente sessuale rivestito dalla madre (Gillian Anderson) all'interno dell'Istituto Moordale.
13. Hunters (Prime Video)
Prodotta da Jordan Peele e ambientata nella New York di fine anni '70, Hunters ha come protagonisti un gruppo di cacciatori di nazisti sulle tracce di centinaia di fuggitivi ed ex ufficiali nascosti in territorio americano; l'obiettivo di questi ex funzionari del partito di Hitler è quello di creare il quarto Reich negli Stati Uniti. Nel cast della serie TV anche Al Pacino, Logan Lerman, Jerrika Hinton e Josh Radnor.
14. Better Call Saul - 5a stagione (Netflix)
Spin-off dell'amatissima serie cult Breaking Bad, nel 2020 vede la luce la quinta attesa stagione di Better Call Saul. Queste nuove dieci puntate si avvicinano ancora di più alla storia raccontata nella serie madre: il protagonista Jimmy McGill (Bob Odenkirk), infatti, cambierà il proprio nome in quello che tutti noi conosciamo, Saul Goodman, assumendo sempre di più il suo ruolo di avvocato dei criminali.
15. ZeroZeroZero (Sky Atlantic)
Da non lasciarsi assolutamente scappare tra le serie TV 2020 c'è ZeroZeroZero, trasposizione televisiva dell'omonimo romanzo di Roberto Savino edito nel 2013. La trama racconta l'impero della cocaina a livello internazionale: dai cartelli messicani alla 'ndrangheta, dai produttori agli spacciatori, fino a indagare il coinvolgimento delle istituzioni. Cosa succede, però, quando uno di questi attori viene a mancare?
16. Narcos: Mexico - 2a stagione (Netflix)
Lo spin-off della serie televisiva Narcos arriva, nel 2020, alla sua seconda stagione, composta da 10 episodi disponibili su Netflix. Narcos: Mexico racconta l'ascesa del Cartello della droga di Guadalajara e del conseguente impegno delle autorità americane nel combatterlo. La serie può contare su un cast d'eccezione che vede come attori protagonisti Michael Peña, nel ruolo di un agente della DEA sotto copertura, e Diego Luna, leader del cartello messicano.
17. La Casa di Carta - 4a stagione (Netflix)
Serie in lingua spagnola più vista in streaming, La Casa di Carta torna quest'anno con la sua 4a stagione, dopo aver lasciato milioni di fan con il fiato sospeso. La stagione precedente, infatti, terminava con la cattura di Raquel/Lisbona (Itziar Ituño), spacciata però come un'esecuzione in modo da scaraventare il Professore (Álvaro Morte) nello sconforto e il ferimento di Nairobi (Alba Flores) adesso in bilico tra la vita e la morte. In questi nuovi 8 episodi vedremo la banda affrontare uno dei momenti più complessi della sua storia e anche i sentimenti troveranno il loro spazio. Che il caos abbia inizio.
18. Ozark - 3a stagione (Netflix)
A distanza di quasi due anni dalla seconda, giunge alla sua 3a stagione il crime drama originale Netflix Ozark, incentrato sulle vicissitudini della famiglia Byrde e con protagonisti attori del calibro di Jason BatemanJason Bateman e Laura Linney. Martin, costretto a svolgere attività criminali con i narcotrafficanti per sopravvivere, crede ormai di avere la situazione sotto controllo; ma l'arrivo di Ben Davis (Tom Pelphrey), fratello della moglie Wendy nonché affetto da problemi psichici, rischierà di mentre a repentaglio tutto quanto.
19. Freud (Netflix)
Serie televisiva austriaca-tedesca ambientata nella Vienna del 1886, Freud racconta la vita e le innovative teorie del giovane neurologo, interpretato da Robert Finster. Dopo aver fatto ritorno dalla Francia per studiare una particolare tecnica di ipnosi contro l'isteria, Freud fatica a trovare dei colleghi che approvino la sue idee. Sarà, invece, l'incontro con la medium Fleur Salomé a sconvolgere completamente la sua vita, trasformando la serie in una sorte di thriller dark con ampio spazio per occulto ed esoterismo.
20. The English Game (Netflix)
The English Game è una miniserie televisiva britannica composta da 6 episodi incentrata sulla nascita del gioco del calcio. Nell'Inghilterra del 1879, Darwen è una minuscola cittadina con una squadra locale composta dagli operai della fabbrica di cotone. James Walsh , padrone della fabbrica nonché appassionato di calcio, decide di supportare la squadra ingaggiando due giocatori professionisti scozzesi, Jimmy Love e Fergus Suter. La squadra locale arriverà, quindi, ai quarti di finale di FA Cup, trovandosi faccia a faccia con i gentiluomini dell'alta borghesia dell'Old Etonians.
21. Tales from the Loop (Prime Video)
Ispirata alle suggestive illustrazioni futuristiche di Simon Stalenhag, Tales from the Loop è una serie TV antologica sci-fi e dal sapore retro. Lo sceneggiatore Nathaniel Halpern si lascia incantare dalle atmosfere anni Ottanta e Novanta delle opere dell'artista svedese per raccontare otto storie, separate tra loro ma con personaggi e ambientazioni comuni che si ripresentano come in un loop temporale.
22. Tiger King (Netflix)
Tre le serie TV da vedere del 2020 non potete assolutamente lasciarvi sfuggire Tiger King, controversa docu-serie sul sedicente re delle tigri Joe Exotic. Allevatore di grandi felini dai primi anni 2000, Joe Exotic ha fatto della propria vita un vero e proprio show televisivo ambientato nel Greater Wynnewood Exotic Animal Park. Nel corso della serie TV assistiamo all'evolversi delle ostilità tra l'allevaotore e Carole Baskin, attivista proprietaria del Big Cat Rescue, fino all'arresto di Joe per il presunto tentato omicidio della donna.
23. Diavoli (Sky Atlantic)
Basata sull'omonimo romanzo di Guido Maria Brera, Diavoli è una serie televisiva la cui narrazione ruota attorno a una cospirazione finanziaria mondiale, portata alla luce da un gruppo di affaristi facenti parte di un'importante banca d'investimento. Con Alessandro Borghi, Patrick Dempsey e Kasia Smutniak, Diavoli è un appassionante financial thriller per la regia di Nick Hurran.
24. Westworld - 3a stagione (Sky Atlantic)
In questa 3a stagione di Westworld composta da 8 episodi, vedremo Dolores (Evan Rachel Wood) impegnata nella realizzazione del suo piano: sterminare la razza umana in favore di quella degli androidi. Bernard (Jeffrey Wright), ovviamente, cercherà di scongiurare la catastrofe ma non sarà l'unico a tentare di fermarla. C'è, infatti, anche Maeve (Thandie Newton), l'unico androide in grado di competere con Dolores e riportato in vita da Serac (Vincent Cassel), pezzo grosso della Incite Inc..
25. Unhortodox (Netflix)
Etsy (Shira Haas) ha vissuto per anni all'interno della comunità Satmar di Williamsburg (New York), un gruppo estremamente severo di ortodossi ebraici che scandisce le proprie giornate con riti religiosi. Costretta all'interno di un matrimonio che non desidera e soffocata dalle aspettative che hanno gli altri riguardo a un suo concepimento, la giovane trova il coraggio di scappare a Berlino dai suoi nonni materni. Unhortodox è una splendida storia di riscatto e rinascita, disponibile nel catalogo di Netflix.
Unorthodox, la recensione: la miniserie Netflix in yiddish è un film sulla rinascita
26. Hollywood (Netflix)
Miniserie televisiva creata da Ryan Murphy e Ian Brennan, Hollywood è ambientata nell'omonimo quartiere di Los Angeles durante gli anni del secondo dopoguerra. Qui, un gruppo composto da giovani aspiranti attori e registi, cerca di farsi strada all'interno dello star-system hollywoodiano.
Hollywood, la recensione: la storia del cinema rivisitata da Ryan Murphy e Netflix
27. The Last Dance (Netflix)
Miniserie di genere sportivo realizzata da Michael Tollin, The Last Dance racconta, attraverso un repertorio di immagini perlopiù inedite, la stagione 1997-1998 dei Chicago Bulls, l'ultimo campionato disputato da Michael Jordan con la franchigia dell'Illinois.
28. Space Force (Netflix)
Dopo il successo di The Office, Greg Daniels e Steve Carell tornano con un nuovo divertentissimo show che ha l'obiettivo di fare ironia sulla militarizzazione dello spazio da parte degli Stati Uniti: Space Force. In questa serie, un generale a quattro stelle e uno scienziato stravagante (John Malkovich) collaborano per realizzare le richieste della Casa Bianca di fondare un'aeronautica spaziale.
29. Little Fires Everywhere (Prime Video)
Basata sull'omonimo bestseller di Celeste Ng, Little Fires Everywhere è una miniserie TV con protagoniste Reese Witherspoon e Kerry Washington nei panni di Elena e Mia, due madri diametralmente opposte. Dopo averla vista dormire in macchina con la figlia, Elena decide di affittare a Mia una casa di sua proprietà; ma presto scoprirà che la donna nasconde qualcosa.
30. Summertime (Netflix)
Summer (Coco Rebecca Edogamhe) e Ale (Ludovico Tersigni) sono due diciottenni dagli stili di vita totalmente opposti: lei schiva e con un forte senso del dovere, lui viveur e famoso pilota di moto; nonostante le diversità, però, i due finiranno per innamorarsi perdutamente, durante una calda estate della riviera romagnola. Summertime è una serie capace di riportare lo spettatore ai tempi degli spensierati amori estivi, grazie anche a una colonna sonora perfetta e rigorosamente made in Italy.
31. Snowpiercer (Netflix)
Ambientata otto anni prima degli eventi verificatisi nell'omonimo film del 2013 diretto da Bong John-ho, Snowpiercer è una serie televisiva ideata da Graeme Manson. Nel 2021, i reduci di un pianeta Terra ghiacciato e distrutto dai tentativi di porre rimedio alle conseguenze del surriscaldamento globale, vivono a bordo dello Snowpiercer, un treno a moto perpetuo suddiviso in caste sociali.
32. The Boys - 2a stagione (Prime Video)
Arriva nel 2020 alla sua 2a stagione The Boys, serie televisiva statunitense ideata da Eric Kripke e ispirata all'omonimo fumetto di Garth Ennis e Darick Robertson. I supereroi vengono acclamati come delle star del cinema e le loro vite sono gestite da una potente multinazionale il cui scopo primario è quello di insabbiare i vizi dei propri affiliati per farli apparire come dei paladini senza macchia. Questo, però, non sta bene ai Boys, una squadra di ex agenti della CIA rimessa in piedi da Billy Butcher (Karl Urban) per punire le malefatte commesse dai cosiddetti Super.
The Boys 2, parla Karl Urban: "Con la stagione 2 abbiamo alzato l'asticella"
33. Le regole del delitto perfetto - 5a stagione (Prime Video)
La serie tv con protagonista una straordinaria Viola Davis nei panni dell'avvocato senza scrupoli Annalise Keating sbarca quest'anno con la sua 5a stagione sulla piattaforma Netflix. L'ultima stagione de Le regole del delitto perfetto aveva visto la Keating e i suoi Keating Four più Bonnie (Liza Weil) e Frank alle prese con un piano per incastrare gli assassini di Wes mentre, in aula, si prodigano per rendere giustizia alle persone di colore incarcerate ingiustamente. Cosa possiamo aspettarci da questa nuova stagione?
34. The Haunting of Bly Manor (Netflix)
Dal creatore di Hill House Mike Flanagan, arriva su Netflix The Haunting of Bly Manor, serie televisiva di genere horror ispirata al romanzo The Turn of the Screw (1898) di Henry James. Ambientata nell'Inghilterra degli anni Ottanta, la serie segue le vicissitudini di un'istitutrice assunta per prendersi cura dei nipoti orfani di Henry Wingrave a Bly Manor. Qui la donna sprofonderà in un abisso di terrificanti segreti.
35. The Mandalorian - 2a stagione (Disney+)
Dopo l'accoglienza entusiastica da parte di pubblico e critica della prima stagione, arriva quest'anno la 2a stagione di The Mandalorian, serie televisiva creata da Jon Favreau, prodotta da Lucasfilm e distribuita sulla piattaforma streaming Disney+. Lo show live action, ambientato cinque anni dopo le vicende narrate ne Il ritorno dello Jedi e venticinque anni prima degli eventi de Star Wars: Il risveglio della forza, segue le vicissitudini di Din Djarin (Pedro Pascal), un cacciatore di taglie e pistolero mandaloriano che opera oltre i confini della Nuova Repubblica.
36. The Crown - 4a stagione (Netflix)
Arriva nel 2020 alla sua 4a stagione la serie tv originale Netflix che racconta la vita della regina Elisabetta II (interpretata prima da Claire Foy e poi da Olivia Colman) e le vicende della Famiglia Reale inglese, dagli anni Quaranta ai tempi moderni. In questi nuovi 10 episodi di The Crown, assistiamo all'entrata in scena di Diana Spencer (Emma Corrin) e all'ascesa di Margaret Thatcher (Gillian Anderson), la prima donna ad essere diventata primo ministro nella storia della Gran Bretagna.
37. La regina degli scacchi (Netflix)
Tratta dall'omonimo romanzo di Walter Travis, La regina degli scacchi può essere sicuramente considerata la serie Netflix rivelazione di quest'anno, soprattutto grazie all'intensa e magnetica interpretazione della sua attrice protagonista, Anya Taylor-Joy. La miniserie, composta da 7 episodi della durata di circa un'ora, segue le vicissitudini di Elizabeth Harmon, da enfant prodige degli scacchi al successo internazionale, attraverso i trionfi, gli autosabotaggi e l'abuso di sostanze.
38. Romulus (Sky Atlantic)
Creata e diretta da Matteo Rovere, Romulus è una serie televisiva italiana ambientata nel Lazio del VIII secolo a.C e girata in protolatino, lingua parlata dai fondatori di Roma. Nei suoi dieci episodi vengono narrati gli eventi che hanno portato alla fondazione della Città Eterna e alla nascita di quella che verrà poi tramandata come la leggenda di Romolo e Remo.