Ci siamo quasi! Questa è la penultima parte della serie di articoli che abbiamo dedicato alle top 20 personali che i nostri redattori hanno elaborato sulla base di un anno di visioni ed è il turno di Luca Ottocento, Beatrice Pagan e Damiano Panattoni. Al termine della corsa, riveleremo anche la top 20 dello staff, rappresentativa delle nostre preferenze cinematografiche per l'anno appena concluso. La troverete on line l'11 gennaio, mentre il 12 gennaio è il giorno di un altro importante annuncio: quello dei vincitori dei Movieplayer.it Awards.
Leggi anche: Movieplayer.it Awards: votate i migliori film e le migliori serie TV del 2015
Luca Ottocento
Il 2015? Una buona annata, ma niente di più
Se prendiamo in considerazione i film usciti nelle nostre sale, il 2015 che ci siamo appena lasciati alle spalle non è stato un anno particolarmente esaltante. Certo, si sono visti alcuni film ottimi o molto buoni, ma la proposta cinematografica non è stata all'altezza di quanto avvenuto sinora negli anni dieci. Anche solo se pensiamo allo scorso anno, tra Boyhood, 12 anni schiavo, Mommy, Lei, The Wolf of Wall Street, L'amore bugiardo - Gone Girl, Alabama Monroe - Una storia d'amore e Nebraska, il livello dei migliori film era stato di gran lunga più alto. Quando durante la presentazione del programma del Festival di Venezia il direttore artistico Alberto Barbera parlò di un "2015 cinematografico interessante ma non memorabile", con il senno di poi aveva senz'altro ragione.
Per complessità, profondità e maestria nella messa in scena e nelle interpretazioni, a mio modo di vedere il film che di gran lunga si è distinto tra tutti gli altri è Vizio di forma: l'unico su cui mi sento davvero di sbilanciarmi affermando che si tratta di un capolavoro. La vera sorpresa dell'anno, invece, è stata Mustang della trentaseienne regista esordiente Deniz Gamze Ergüven.
2) Foxcatcher - Una storia americana
3) Mustang
4) Whiplash
5) Turner
7) Still Alice
9) Rams - Storia di due fratelli e otto pecore
10) Eden
11) Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza
12) Star Wars: Il risveglio della forza
13) Io sono Ingrid
15) Leviathan
16) Ex Machina
17) Birdman
18) Quel fantastico peggior anno della mia vita
19) Inside Out
Beatrice Pagan
Un anno ricco di Emozioni, anche "stellari"
Il 2015 è stato un anno cinematografico particolarmente ricco e molti titoli - per ragioni emotive, tecniche e artistiche - hanno saputo conquistarsi un posto nella memoria tra le visioni più soddisfacenti. Virtualmente, al primo posto, dovrebbe forse esserci un ex aequo: Inside Out ha rappresentato il meglio del cinema (originalità, intrattenimento, sceneggiatura intelligente ed esecuzione impeccabile) e Star Wars: Il Risveglio della Forza, pur con tutti i suoi innegabili difetti, è invece la riscoperta della magia legata a quando ci si è innamorati dal cinema, immergendosi in un mondo fantastico con entusiasmo e senza un approccio troppo razionale e critico.
Entrambi hanno il merito di invogliare alla visione, alla riflessione, suscitano ricordi ed emozioni, raccontano una storia di cui si vuole scoprire il seguito o capirne i segreti della realizzazione. E' però l'arte della Pixar a dominare l'annata. Spazio poi al ritrovato George Miller, conferme, sorprese, e intrattenimento realizzato con bravura. Rimangono, purtroppo, poco fuori dai 20 Jurassic World, Mustang, Turner, The Lobster, Sopravvissuto - The Martian, Shaun, Vita da Pecora - Il Film, Louisiana, Heimat, Mission: Impossible - Rogue Nation e Taxi Teheran.
1) Inside Out
2) Star Wars: Il risveglio della forza
3) Birdman
6) Sicario
8) Ex Machina
10) Leviathan
11) 45 anni
12) Vizio di forma
13) Fury
15) Blackhat
16) Whiplash
17) Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza
18) Still Alice
20) Cenerentola
Damiano Panattoni
Testa, cuore e spettacolo: gli eroi del 2015
Da 14 anni il mondo sta vivendo un'epoca di profonda incertezza, e la speranza pare disperdersi sotto terrore e paura. Quindi, per quanto effimero, il cinema con i suoi eroi - piccoli ma grandi, storici ed empatici, culturali e coraggiosi, come testimoniano le prime tre posizioni di questa classifica - cerca di restituire alla gente un briciolo di positività, facendola immergere nello spettacolo e nel sogno del grande schermo. Certamente fugace ma pur sempre indispensabile. Quindi, i protagonisti di questo 2015 cinematografico, per chi scrive, sono proprio gli eroi, quelli che tentano l'impossibile contro l'impensabile, quelli che nel loro piccolo o nel loro immenso - salvando un cane o il mondo intero - si schierano dalla parte dei più deboli e, pure soli e sperduti nei meandri della mente o dell'asfissiante deserto, non abbassano mai la testa e, perpetuamente, inseguono la luce. Il cinema ringrazia, il cuore ringrazia.
1) Ant-Man
3) Birdman
6) Whiplash
7) Foxcatcher - Una storia americana
11) Blackhat
13) Inside Out
16) Francofonia
17) Wild
18) Louisiana
20) Tutto può accadere a Broadway
Leggi anche le altre Top 20 della redazione: