Jany Temime: "Harry Potter è come una maratona. Ho imparato tanto"

In occasione di una gara cosplay tenutasi lo scorso 30 giugno presso la Fabbrica del Vapore, dove dal 12 maggio al 9 settembre viene ospitata la Harry Potter: The Exhibition, abbiamo potuto incontrare Jany Temime, costumista della saga del maghetto più famoso del mondo.

Dal 12 maggio al 9 settembre, presso la Fabbrica del Vapore di Milano, non potete assolutamente perdere la famosa mostra internazionale Harry Potter: The Exhibition. Partita lo scorso anno da Chicago, l'expo ha toccato Paesi come Boston, Toronto, Seattle, New York, Sydney, Singapore, Tokyo, Parigi, Shanghai, Bruxelles, Olanda e più recentemente Madrid, registrando oltre 4.5 milioni di visite. In occasione dell'arrivo in Italia, dove fino a questo momento si sono già registrati oltre 200.000 biglietti venduti, Jany Temime è stata ospite speciale, nonché giudice di una gara cosplay che ha visto come protagonisti appassionati della saga della Rowling che hanno realizzato con le loro stessi mani i vestiti appartenenti ai personaggi del film, realizzati a loro volta nei film dalla stessa Temime.

L'avventura con Harry Potter e i doni della morte - parte 2 per Jany Temime ha inizio nel 2004 con il terzo film diretto dal regista Alfonso Cuarón, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Da quel momento la Temime non ha più abbandonato il progetto, restando sempre presente all'interno dei film che, ci spiega, sono stati una vera e propria maratona. Un mondo che ti apre gli occhi su un universo cinematografico molto diverso e dove tutte le parti sono coinvolte a lavorare sulla stessa lunghezza d'onda, entrando in contatto con un mondo magico ed appassionante. "All'inizio non sapevamo assolutamente il successo o la risonanza che avrebbe avuto questa storia, dovevamo solo fare il nostro lavoro, come sempre, e creare un punto di contatto con essa. Sicuramente non ci aspettavamo un successo del genere, ma soprattutto l'impatto così forte che ha avuto in tutto il mondo" afferma la costumista, continuando col dire: "Ancora oggi è una sensazione stranissima ma bellissima. Sono carica d'orgoglio non solo nel vedere i miei abiti girare il mondo, ma nel vedere che le persone non hanno smesso di amare Harry Potter e probabilmente non lo faranno mai. È questa la magia di Harry Potter".

Leggi anche: Harry Potter: The Exhibition, sbarca a Milano la mostra dedicata al mondo di Harry Potter

La grande avventura di Harry Potter

Jany Temime non ha solo lavorato alla saga di Harry Potter. Sono molti i successi internazionali che hanno avuto la fortuna di avere le sue mani al servizio dei costumi dei personaggi, come per esempio il premiato Gravity dello stesso Cuarón, e un altro grande personaggio appartenente a un franchise entrato nella fantasia collettiva, ovvero James Bond. Jany ha collaborato per le ultime due pellicole Skyfall e 007 Spectre, ma spiega che il lavoro è stato molto complesso. "Non credevo che sarei davvero riuscita a fare qualcosa di nuovo. Pensavo che avrei semplicemente aggiornato quei vestiti. Ma poi ho lavorato con Daniel Craig e ho capito che aveva bisogno di un certo tipo di abito che si adattasse bene alla sua fisicità. Sì, alla fine ce l'ho fatta ed è stato grandioso, ma molto faticoso. Ed è per questo motivo che non ho accettato di collaborare per il terzo film. Ormai avevo detto tutto!"

Leggi anche: 007 Spectre: Licenza di eccedere

Emma Watson con le mani insanguinate in un momento del film Harry Potter e i doni della morte - parte 1

Non solo Harry Potter

Sono passati vent'anni ormai dall'uscita di Harry Potter e la pietra filosofale in libreria, ma come dice Jany Temime la magia non è ancora tramontata e, siamo sicuri, non lo farà mai. Per celebrare questo momento, Warner Bros. ha anche deciso di lanciare un'edizione speciale del cofanetto con l'intera collezione di film, in attesa del nuovissimo Animali Fantastici: I crimini di Grindelwald, e per celebrare il Wizarding World creato da J.K. Rowling con delle nuove edizioni home video della saga cinematografica sul maghetto più amato di dal 16 maggio è infatti disponibile in DVD e Blu-ray Harry Potter La Collezione Completa - Limited Edition, un'esclusiva Edizione Limitata con diversi Bonus Disc ricchi di contenuti speciali, tra cui il documentario Creating the World of Harry Potter. Le edizioni classiche DVD e Blu-ray della saga saranno inoltre di nuovo disponibili con una veste grafica tutta nuova per celebrare questo importante anniversario. Infine, se si vuole avere sempre con sé un tocco della magia del mondo di J.K. Rowling, imperdibile l'edizione speciale del cofanetto DVD dell'intera saga arricchito dalla Moleskine con cover dedicata ad Harry Potter.

Leggi anche: Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald, tutto quello che sappiamo sul sequel

La nostra videointervista a Jany Temime:

Jany Temime: "Harry Potter è come una maratona....
Cinecittà World
Cinecittà World

Mostra i vecchi commenti

Harry Potter: i 10 momenti migliori della saga cinematografica
Animali Fantastici: I crimini di Grindelwald, Lego svela come è fuggito il mago di Johnny Depp