Gigi Proietti è Mangiafoco: "Pinocchio piace sempre perché racconta la vita"

Intervista video a Gigi Proietti, Rocco Papaleo e al cast di Pinocchio, film di Matteo Garrone con Roberto Benigni nel ruolo di Geppetto.

INTERVISTA di 01/01/2020
Pinocchio 2
Pinocchio: Federico Ielapi con Roberto Benigni in durante una scena del film

Pinocchio di Matteo Garrone è la vera sorpresa, nonché scommessa vinta, del Natale cinematografico 2019: premiato al botteghino dalle famiglia italiane, il burattino creato da Carlo Collodi continua a incantare i bambini.

Pinocchio di Matteo Garrone può contare sul premio Oscar Roberto Benigni nel ruolo di Geppetto e su una fitta schiera di interpreti di lusso, a cominciare da Gigi Proietti, che regala la sua bellissima voce a Mangiafoco. Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini sono invece Gatto e Volpe, mentre Alida Baldari Calabria e Marine Vacth sono la Fata Turchina da piccola e da adulta.

Pinocchio, recensione: da Matteo Garrone una favola per tutti, adulti e bambini

Pinocchio 1
Pinocchio: Alida Baldari Calabria con Federico Ielapi in una scena del film

Li abbiamo incontrati tutti a Roma e proprio Gigi Proietti ci ha detto qual è, secondo lui, il segreto di questa storia: "Quando ero bambino Pinocchio si leggeva molto: quel Pinocchio là, quando c'era il pescecane invece della balena. Quella storia mi faceva commuovere, faceva paura, ma sopratutto incuriosiva: come fa un pezzo di legno a muoversi? Ed è così, ha una vita interna, ha un'anima: questa cosa da bambino mi colpì molto. Infatti amo molto il fatto che qui il ciocco si muova da subito, quando è ancora nella bottega di Mastro Ciliegia: è giusto, perché l'anima già c'è dentro."

Il Pinocchio di Garrone con Roberto Benigni: "La storia d'amore tra un padre e un figlio"

La video intervista a Gigi Proietti e al cast di Pinocchio