Uova di cioccolato, conigli pasquali, colombe e rami d'ulivo: sono queste le prime cose che ci vengono in mente quando pensiamo alla Pasqua. Ma, al contrario delle festività natalizie, non sono molti i film che definiremo strettamente... pasquali. Ma se come a Natale, anche per Pasqua (e Pasquetta) ci riversiamo sulle tavole imbandite, tra amici e parenti, quale modo migliore per riprendersi dalle abbuffate a tavola se non godendosi un bel film, non solo a tema religioso? Da soli, in compagnia o insieme a tutta la famiglia, sono comunque diversi i titoli che possiamo suggerire da vedere a Pasqua: da Jesus Christ Superstar a Chocolat, da La fabbrica di cioccolato a Il principe d'Egitto, ecco dunque migliori film da guardare a Pasqua in streaming sulle diverse piattaforme, magari sgranocchiando gli ultimi rimasugli dell'uovo.
I film di Pasqua su Netflix
1. Peter Rabbit (2018)
Se siete dei fan del coniglio pasquale, non potrete non amare Peter Rabbit, pellicola a tecnica mista basata sul racconto di Beatrix Potter. Il coniglietto protagonista non distribuisce uova di cioccolato ma si diverte, insieme alle sorelle e al cugino, a combinare un sacco di guai nell'orto del vicino, il burbero Thomas McGregor Sr. Una splendida trasposizione sul grande schermo del piccolo eroe tutto pelo che ha affascinato intere generazioni.
2. La fabbrica di cioccolato (2005)
Il tema non sarà quello pasquale ma, di certo, se parliamo di cioccolato non può non venirci in mente la pellicola del 2005 diretta da Tim Burton e interpretata da un eclettico Johnny Depp. Basato sull'omonimo romanzo di Roald Dahl, La fabbrica di cioccolato vede protagonista il piccolo Charlie Bucket (Freddie Highmore), un ragazzino tanto generoso quanto povero che, grazie a un colpo di fortuna, riesce a realizzare il suo sogno: poter visitare la misteriosa fabbrica di cioccolato di Willy Wonka.
3. Brian di Nazareth (1979)
Per una Pasqua all'insegna delle risate, vi consigliamo Brian di Nazareth, terzo lungometraggio diretto e interpretato dal gruppo comico britannico Monty Python. Il film rappresenta una brillante satira sulla nascita delle religioni, raccontando la storia di Brian (Graham Chapman), nato contemporaneamente a Gesù e cresciuto tra i maltrattamenti della madre e un incredibile desiderio di rivalsa.
4. Hopper e il tempio perduto (2022)
Metà pollo e metà lepre? Sì, possibile. Ecco il tenero Hopper protagonista di Hopper e il tempio perduto film franco-belga che trovate in streaming su Netflix. Tratto dalla collana di libri per bambini scritta da Christ Grine, l'opera animata è diretta da Ben Stassen e racconta di un giovane principe che, insieme ai suoi due amici - una tartaruga e una puzzola - partirà per un viaggio pericoloso, così da mostrare al Re tutto il suo valore. Un film sulla diversità e sull'uguaglianza, capace di parlare ai grandi e ai piccoli.
I film di Pasqua su Disney+
1. Chi ha incastrato Roger Rabbit (1988)
Sicuramente è molto lontano da quello che porta le uova colorate ai più piccoli ma pur sempre di un coniglio si tratta. Stiamo parlando del protagonista orecchiuto di Chi ha incastrato Roger Rabbit?, pellicola a tecnica mista del 1988 per la ragia di Robert Zemeckis. Ambientato a Hollywood negli anni '40, il film segue le vicissitudini di Roger Rabbit, un attore cartone animato in crisi a causa di un presunto tradimento della moglie, la formosa e appariscente Jessica Rabbit. Sulla questione verrà chiamato a indagare l'investigatore privato Eddie Valiant (Bob Hoskins).
2. Noah (2014)
Film del 2014 per la regia di Darren Aronofsky e con protagonista Russell Crowe, Noah porta sul grande schermo la storia del ben noto patriarca biblico e della sua Arca. Estremamente fedele ai capitoli della Genesi che narrano del diluvio universale ma anche coerente con la grandiosità hollywoodiana, il lungometraggio vede la partecipazione di attori come Anthony Hopkins, Emma Watson, Jennifer Connelly e Logan Lerman.
I film di Pasqua su Sky e NOW
1. Il principe d'Egitto (1998)
Pellicola d'animazione sulla vita di Mosè, Il principe d'Egitto è il remake animato del film degli anni Cinquanta I dieci comandamenti. La storia, ambientata durante la schiavitù del popolo ebraico in territorio egiziano, racconta la vita di Mosè, dal suo ritrovamento sulle rive del Nilo da parte della regina Miriam fino alla liberazione degli ebrei, grazie alla biblica separazione delle acque del Mar Rosso. Un film per tutta la famiglia caratterizzato da una splendida colonna sonora; tra i vari riconoscimenti ricevuti, infatti, la pellicola si è anche guadagnata un Oscar alla miglior canzone (When You Believe cantata da Whitney Houston e Mariah Carey).
2. Le 5 leggende (2012)
Iniziamo la nostra lista dei migliori film da vedere a Pasqua con una pellicola d'animazione che vede protagonista un gruppo di eroi amatissimi dai bambini: Babbo Natale, la Fatina dei denti, Sandman, Jack Frost e, ovviamente, l'immancabile Coniglio pasquale. Le 5 leggende, questo il titolo del film DreamWorks diretto da Peter Ramsey e datato 2012, racconta la storia di questi cinque guardiani in lotta contro il peggiore incubo di tutti i bambini: l'Uomo Nero. Riusciranno i nostri eroi a proteggere i sogni dei più piccoli e a riportare la speranza nel mondo?
3. Ooops! Ho perso l'arca... (2015)
Un altro film ispirato al racconto biblico del diluvio universale ma, questa volta, in versione animata: stiamo parlando di Ooops! Ho perso l'arca, film realizzato in computer animation e disponibile sul catalogo di Sky e NOW. L'arca è pronta a partire ma Finny e Leah, due buffi cuccioli rispettivamente esemplari dei Nasocchioni e dei Musoni, cadono in mare per sbaglio. I loro genitori dovranno quindi mettere da parte le loro diversità per intraprendere un pericoloso viaggio alla ricerca dei due naufraghi.
4. La passione di Cristo (2004)
Concludiamo la nostra lista dei migliori film da vedere a Pasqua con una pellicola non adatta ai minori a causa della sua brutalità: La passione di Cristo. Diretta da Mel Gibson e datata 2005, la pellicola racconta le ultime e dolorose dodici ore mortali di Gesù, mostrando i particolari più crudi e sanguinosi del suo sacrificio sulla croce. Molto discusso all'epoca della sua uscita nelle sale, La passione di Cristo è un kolossal che merita almeno una visione, a meno che non siate particolarmente sensibili.
I film pasquali su Prime Video
1. Easter Parade - Ti amavo senza saperlo (1948)
Se il cinema classico è la vostra passione, non potete certo lasciarvi sfuggire Easter Parade - Ti amavo senza saperlo, pellicola musicale del 1948 che vede protagonisti i meravigliosi Fred Astaire e Judy Garland. Diretto da Charles Walters, il film è la storia d'amore tra un ballerino e una star (inizialmente) senza talento per la danza nella quale musica e romanticismo la fanno da padroni.
2. Chocolat (2000)
Perfetto per il periodo pasquale e per tutti gli amanti del cioccolato, Chocolat è un film che vi farà davvero venire l'acquolina in bocca. Diretto da Lasse Hallström e con Juliette Binoche e Johnny Depp, la pellicola racconta la storia di Vianne Rocher, cioccolatiera giramondo che decide di aprire una pasticceria in un piccolo e conservatore villaggio francese proprio durante il periodo di Quaresima. Il suo arrivo, ovviamente, destabilizzerà la tranquilla vita del paese, risvegliando i desideri nascosti di alcuni abitanti e scatenando, invece, le ire di altri.
3. La gabbianella e il gatto (1998)
Tratto dal romanzo Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare dello scrittore cileno Luis Sepulveda, La gabbianella e il gatto è un film d'animazione italiano datato 1998 e diretto da Enzo D'Alò. Ambientato ad Amburgo, la pellicola racconta la tenera storia del gatto Zorba e della promessa fatta a una gabbiana in punto di morte: covare il suo uovo, prendersi cura del nascituro e insegnare al piccolo a volare. Una favola che è un inno alla diversità e all'integrazione, il perfetto film da vedere a Pasqua con i bambini e che potete trovare sul canale Infinity di Prime Video.
4. Jesus Christ Superstar (1973)
Se siete degli amanti dei musical, le vacanze pasquali possono essere il momento perfetto per vedere (o rivedere) Jesus Christ Superstar, adattamento cinematografico della celebre opera di Broadway e diretto da Norman Jewison. Un bravissimo Ted Neeley veste i panni di Gesù in questa narrazione rock degli ultimi sette giorni di vita del nazareno, con un punto di vista assolutamente inedito: quello di Giuda Iscariota (Carl Anderson). In VOD su Prime Video.