Dunkirk

2017, Guerra

Da Call of Duty: WWII a Dunkirk: la riscoperta dei film sulla Seconda Guerra Mondiale, anche su Amazon

Il videogioco che ha riportato alla ribalta lo sbarco in Normandia e tutto quel che ne è seguito, richiama alla memoria in precise sequenze tanti film da riscoprire sull'evento, o comunque sulla guerra mondiale. Tutti disponibili su Amazon in varie edizioni.

Call Of Duty

Nel mondo dei videogame, è sicuramente il titolo più chiacchierato delle ultime settimane, quello che è decollato nelle classifiche di vendita, compresa quella di Amazon: evidentemente la scelta di far tornare una saga di successo come Call of Duty alle radici, lasciando per un attimo da parte armi avveniristiche e mondi fantascientifici che hanno caratterizzato gli ultimi capitoli della serie, ma riscoprendo il fango, la neve e il sangue reale della seconda guerra mondiale, è stata vincente. Ecco perché in breve tempo Call of Duty: WWII è diventato il titolo del momento, a prescindere da chi lo ha osannato o bocciato, giudicato in modo positivo o criticato (e per questioni più tecniche vi rimandiamo ovviamente a multiplayer.it).

Call of Duty

Già ma, direte giustamente voi, che c'entra un videogioco con il cinema? Beh, centra eccome. Inevitabilmente, giocando la campagna da giocatore single di Call of Duty: WWII (poi ci sono varie modalità tra cui la celebre multiplayer) sono tornati alla mente tantissimi film sulla Seconda Guerra Mondiale, che sembravano solo riposti in qualche angolo della mente, ma che sono tornati prepotentemente a galla, rievocati dalle immagini e dall'esperienza mozzafiato che il giocatore deve affrontare. E questo è dovuto a due semplici motivi: il taglio cinematografico che è stato dato al gioco, in tutti i suoi aspetti, e le ambientazioni che inevitabilmente riportano a galla sequenze già viste sul grande schermo. Un taglio che è più spiccato nelle scene della vicenda dove si osserva e non si gioca, caratterizzate da ambientazioni incredibili per ricostruzione e realismo, ma che funziona anche nel game più stretto, mentre si tenta di ripararsi dietro qualche muro, nascondersi da qualche cecchino, lanciare granate, contrattaccare insieme al plotone. Sequenze che hanno richiamato film visti sulla Seconda Guerra Mondiale: partiamo dunque da Call of Duty: WWII per andare a riscoprire (o chissà, per qualche giovane ragazzo magari solo scoprire) alcuni dei film sulla Seconda Guerra Mondiale, richiamati o no da alcune sequenze del videogioco e tutti disponibili anch'essi su Amazon.

Lo sbarco a Omaha Beach: Salvate il soldato Ryan

Salvate il soldato Ryan: una scena del film di Steven Spielberg

Il primo titolo è quasi scontato e viene in mente già all'inizio del videogioco. Quei soldati terrorizzati pigiati come sardine sui mezzi da sbarco, le centinaia di morti dei primi momenti, appena abbassata la rampa dell'imbarcazione, i proiettili che schizzano dappertutto e poi il faticoso, sanguinoso, quasi impossibile percorso sulla spiaggia allo scoperto, con nemici invisibili e ben protetti: tutte immagini che riecheggiano le arcinote scene di Salvate il soldato Ryan, il film di Steven Spielberg che meglio di tutti ha rappresentato l'inferno di quei momenti. E al videogiocatore che impersona il soldato Daniels, non può non essere tornato in mente Tom Hanks, impegnato a schivare mitragliatrici e artiglieria naziste a Omaha Beach. Se non ce l'avete ancora, recuperatelo assolutamente in homevideo, in DVD o in blu-ray. Amazon ne mette a disposizione ancora varie edizioni speciali, commemorative e quant'altro. C'è anche lo speciale cofanetto Seconda Guerra Mondiale a più dischi, che oltre al film e ai suoi tanti extra, contiene il film-documentario Il Prezzo Della Pace - Da Pearl Harbour a Nagasaki, e il documentario Riprese Di Guerra - I Fotografi di Guerra della Seconda Guerra Mondiale.

Il blu-ray di Salvate il soldato Ryan su Amazon
Il cofanetto Seconda Guerra Mondiale con Salvate il soldato Ryan e due documentari su Amazon
L'edizione speciale commemorativa di Salvate il soldato Ryan su Amazon
La Red Carpet Collection di Salvate il soldato Ryan su Amazon

Kit medici, munizioni e la riscoperta del "plotone": Band of Brothers

Band of Brothers: Donnie Wahlberg in una scena della mini serie

Un altro aspetto di Call of Duty WWII è la riscoperta del plotone, del rapporto con gli altri soldati, fondamentali per avere kit medici e sopravvivere, o anche per avere munizioni o semplicemente indicazioni sul nemico. Non si può far tutto da soli, i legami fra soldati sono importanti, la loro forte amicizia, il rapporto non sempre semplice con i superiori. Tutti temi che fanno pensare a Band of Brothers, la bellissima serie tv HBO (c'è ancora lo zampino di Steven Spielberg e Tom Hanks), che parte proprio dall'addestramento dei soldati e dall'approdo in Normandia degli alleati, per poi seguire tutte le vicende della compagnia Easy fino alla fine della guerra, fra morti, sangue, liberazioni gioiose e scoperte macabre e strazianti. Band of Brothers è disponibile su Amazon sia in cofanetti DVD che Blu-ray, anche con speciali confezioni in metallo.

Il cofanetto DVD di Band of Brothers su Amazon
Il cofanetto Blu-ray di Band of Brothers su Amazon
La Tin Pack in Blu-ray di Band of Brothers su Amazon
La Tin Pack in DVD di Band of Brothers su Amazon

Il D-Day, un'operazione gigantesca: Il giorno più lungo

Una scena de Il giorno più lungo

Se Call of Duty WWII parte dallo sbarco in Normandia, c'è un vecchio film del 1962 con un cast pazzesco che sviscera tutta la preparazione e i segreti dell'operazione: si tratta de Il giorno più lungo, che inizia a raccontare la vicenda nei giorni precedenti al D-Day, spiegando tutta l'incredibile preparazione di un simile evento: i problemi meteo, i tentativi di ingannare i nazisti sul punto dello sbarco, le decisioni di Eisenhower. E poi una visione complessiva e avvincente di quel 6 giugno 1944. Il giorno più lungo è disponibile su Amazon in DVD e Blu-ray.

Il blu-ray de Il giorno più lungo su Amazon
Il DVD de Il giorno più lungo su Amazon

Call of Duty WWII e Dunkirk: il "ritorno" della Seconda Guerra Mondiale

Dunkirk: una scena caotica del film

Se Call of Duty WWII ha riportato alla ribalta sul fronte videogame la Seconda Guerra Mondiale, da tempo un po' dimenticata, recentemente c'è stato un capolavoro cinematografico a rispolverare quell'evento anche sul grande schermo, cogliendone un aspetto inedito e molto precedente allo sbarco in Normandia. Con Dunkirk, Christopher Nolan si concentra su un episodio del 1940, quando dopo l'invasione della Francia da parte della Germania nazista, migliaia di soldati alleati ritirarono sulle spiagge di Dunkerque, in attesa di essere evacuati. Essendo il film più recente, Dunkirk è disponibile in vari formati, anche quello più moderno, il 4K Ultra HD. E inoltre ci sono confezioni speciali in digibook e steelbook.

Il DVD di Dunkirk su Amazon
Il Blu-ray di Dunkirk su Amazon
L'edizione 4K Ultra HD di Dunkirk su Amazon
Il Digibook di Dunkirk su Amazon
La Steelbook di Dunkirk su Amazon

L'altra fronte della guerra: da The Pacific a La battaglia di Hacksaw Ridge

The Pacific: Una scena drammatica della serie

E infine, anche se forse Call of Duty WWII non li richiamerà in modo immediato perché riguardano momenti o ambientazioni diverse della Seconda Guerra Mondiale, ci sono vari altri prodotti che inevitabilmente riaffiorano alla mente mentre si è impegnati col soldato Daniels a sopravvivere o a cercare di far fuori i nemici. Per andare sull'altro fronte della guerra, c'è la miniserie The Pacific, sorella di Band of Brothers. E poi la coppia di film di Clint Eastwood, capace di emozionare facendo vivere il conflitto da due fronti opposti in Flags of Our Fathers e Lettere da Iwo Jima.

Hacksaw Ridge: una scena del film

E ancora, di recente, lo spettacolare ed emozionante La battaglia di Hacksaw Ridge firmato da Mel Gibson, uno che di crude sequenze realistiche se ne intende, senza dimenticare l'intimo La sottile linea rossa. Mentre tornando sull'altro fronte ci sono Il grande uno rosso, e perfino la personale visione di Quentin Tarantino con Bastardi senza gloria. Tutti film disponibili su Amazon con varie edizioni.

Il cofanetto DVD di The Pacific su Amazon
Il cofanetto Blu-ray di The Pacific su Amazon
Il blu-ray di Flag of our fathers su Amazon
Il blu-ray di Lettere da Iwo Jima su Amazon
Il blu-ray di La battaglia di Hacksaw Ridge su Amazon
Il DVD di La battaglia di Hacksaw Ridge su Amazon
Il DVD di Il grande uno rosso su Amazon
Il Blu-ray di Il grande uno rosso su Amazon
Il blu-ray de La sottile linea rossa su Amazon
La steelbook de La sottile linea rossa su Amazon
La Steelbook di Bastardi senza gloria su Amazon
Il Blu-ray di Bastardi senza gloria su Amazon
Il DVD di Bastardi senza gloria su Amazon

Da Call of Duty: WWII a Dunkirk: la riscoperta...
Cinecittà World
Cinecittà World

Mostra i vecchi commenti

Dunkirk dal 18 dicembre in homevideo anche in digibook e steelbook: ecco extra e package
Call of Duty: WWII ci racconta gli orrori della guerra e i valori dei soldati