Il primo film della mia vita è stato Biancaneve e i sette nani, avevo 3 anni. L’effetto è stato devastante: non volevo più uscire dalla sala e ho costretto i miei poveri genitori a vederlo due volte. La gioia che mi ha dato vedere delle immagini in movimento su un grande schermo è stata pari soltanto a quella che ha suscitato in me un'altra scoperta “giovanile”, quella del gelato (per la cronaca: di anni non ne avevo nemmeno 1 ed era una coppetta crema e panna). Poi sono cresciuta, adesso anche altre cose mi danno gioia, ma ho fatto della passione per il cinema (e le serie tv) il mio lavoro. In un'altra vita (non tanto lontana) ero un dottore, oggi scrivo di mondi di celluloide principalmente per Movieplayer.it e ogni tanto mi manifesto anche su Radio Deejay, TvZap, Bigodino e Lega Nerd.
News e articoli
-
Romola Garai è Miss Marx: “Per le donne il senso dell’umorismo è un’arma contro il patriarcato”
Intervista a Romola Garai, protagonista di Miss Marx, film di Susanna Nicchiarelli che racconta la vita e l'opera di Eleanor Marx, figlia del famoso filosofo.
-
Susanna Nicchiarelli, regista di Miss Marx: “Eleanor Marx era una comunicatrice più brava del padre”
Intervista a Susanna Nicchiarelli, regista di Miss Marx, film che racconta la vita di Eleanor Marx, figlia del celebre filosofo.
-
Donatella Finocchiaro, attrice di Le sorelle Macaluso: “Siamo esseri cattivi: la pandemia ci ha peggiorati”
Intervista a Donatella Finocchiaro, tra le protagoniste di Le sorelle Macaluso, film di Emma Dante che racconta la storia di cinque sorelle attraverso tre fasi della loro vita.
-
Charles Dance, The Book of Vision: “Siamo a una svolta epocale, dobbiamo ripensare le nostre vite: è un bene"
Intervista a Charles Dance, tra i protagonisti di The Book of Vision, film di Carlo S. Hintermann prodotto da Terrence Malick, che si interroga su vita e morte.
-
Alessandro Gassmann protagonista di Non odiare: “Dobbiamo sforzarci di ascoltare chi non la pensa come noi”
Intervista ad Alessandro Gassmann, protagonista di Non odiare, primo lungometraggio di Mauro Mancini, in cui è un dottore di fede ebraica che mette in discussione tutto ciò in cui crede quando si scontra con una famiglia neonazista.
-
Emma Dante, regista di Le sorelle Macaluso: “La famiglia è un gioco al massacro"
Intervista a Emma Dante, regista di Le sorelle Macaluso prima a teatro e ora al cinema: storia di cinque sorelle e della loro casa.
-
Gianfranco Rosi, regista di Notturno: "La telecamera non mente mai"
Intervista a Gianfranco Rosi, regista del documentario Notturno, presentato in concorso a Venezia 2020: il racconto di tre anni vissuti al confine tra Siria, Iraq, Kurdistan e Libano.
-
Salvatore Mereu su Assandira: “Mi interessa la natura umana”
Video intervista a Salvatore Mereu, regista di Assandira, presentato fuori concorso a Venezia 2020: generazioni a confronto nella campagna sarda.
-
Marco D’Amore a Venezia, tra mostri e Campari: “Il talento giovane va raccontato”
Intervista a Marco D'Amore, a Venezia 77 con Campari, in cui ha presentato il talento di Luca Nemolato, artista napoletano che ha creato il mostro di La forma dell'acqua di Guillermo Del Toro.
-
I fratelli De Serio su Spaccapietre: “Per raccontare questa storia ci serviva il corpo di Salvatore Esposito”
Intervista a Gianluca e Massimiliano De Serio, registi di Spaccapietre, film in cui Salvatore Esposito è un padre disperato che cerca di sopravvivere piegandosi al capolarato.
-
Anna Foglietta a Venezia 2020: "Mi sento una madrina rock, un po' Lara Croft.”
Intervista ad Anna Foglietta, madrina di Venezia 2020: un'edizione particolare, con il red carpet nascosto da un muro e misure di sicurezza, ma che, secondo l'attrice, andava fatta.
-
Salvatore Esposito su Spaccapietre: “Questa è una storia che va raccontata.”
Intervista video a Salvatore Esposito, protagonista di Spaccapietre dei fratelli De Serio, presentato in concorso alle Giornate degli Autori a Venezia 2020.
-
L’unico e insuperabile Ivan, recensione: Disney ha il suo nuovo Dumbo
La recensione di L'unico e insuperabile Ivan, film ispirato all'omonimo romanzo di Katherine Applegate, che può contare su ottimi effetti speciali e un Bryan Cranston scatenato.
-
Spaccapietre, la recensione: Salvatore Esposito si trasforma di nuovo per i De Serio
La recensione di Spaccapietre, film di Gianluca e Massimiliano De Serio in cui Salvatore Esposito è un padre che, per sopravvivere, entra nel mondo clandestino e duro del caporalato. Presentato a Venezia 77, in sala dal 7 settembre.
-
Andrea Segre, regista di Molecole: “Un film intimo ma anche scientifico”
Intervista ad Andrea Segre, regista di Molecole, documentario girato nella Venezia del lockdown, presentato come pre-apertura della 77esima Mostra del Cinema.
-
The New Mutants, il cast: “Josh Boone è il regista perfetto: è un’enciclopedia dei fumetti Marvel!”
Intervista a Maisie Williams, Anya Taylor-Joy, Charlie Heaton e al cast di The New Mutants: il film di Josh Boone, a tre anni dalle riprese, è finalmente è nelle sale, dal 2 settembre.
-
Molecole, la recensione: il film di pre-apertura di Venezia 77 racconta la città ai tempi del lockdown
La recensione di Molecole, film di Andrea Segre che ha colto di sorpresa lo stesso regista: inizialmente documentario su Venezia è diventato un racconto del lockdown, portando l'autore a riavvicinarsi alle sue radici.
-
Pablo Larraín su Ema: “È un film che parla di passione e desiderio”
Intervista a Pablo Larraín, regista di Ema, film con Gael García Bernal e Mariana di Girolamo nei ruoli di due ballerini che vivono tra danza, musica, fiamme e passione.
-
Christopher Nolan su Tenet: “Il mio spy movie tra fantascienza e Sergio Leone”
Intervista a Christopher Nolan, in sala dal 26 agosto con Tenet, film in cui dimostra tutto il suo amore per James Bond, i film di spionaggio e gli spaghetti western di Sergio Leone.
-
John David Washington su Tenet: “Christopher Nolan ha creato il suo genere: il genere Nolan”
Intervista a John David Washington protagonista di Tenet, nuovo film di Christopher Nolan, in cui è un agente segreto alla ricerca di una tecnologia che potrebbe causare la Terza Guerra Mondiale.
-
Cobra Kai: il sequel di Karate Kid “ha il suo equilibrio” e arriva su Netflix
Cobra Kai, sequel a episodi di Karate Kid, passa da YouTube a Netflix: dal 28 agosto sono disponibili sulla piattaforma le prime due stagioni; riscopriamole in attesa della terza, ambientata in Giappone, prevista per il 2021.
-
Robert Pattinson su Tenet: “Al futuro chiederei di eliminare il 2020”
Intervista video a Robert Pattinson ed Elizabeth Debicki, protagonisti di Tenet, nuovo film di Christopher Nolan che gioca con spazio e tempo. Dal 26 agosto solo al cinema.
-
Tenet, recensione: il cinema di Christopher Nolan al quadrato
Recensione di Tenet, film 2020 di Christopher Nolan con John David Washington e Robert Pattinson: forse il film più nolaniano del regista inglese, saturo di tutte le sue ossessioni, che ne ripercorre la filmografia e invita il pubblico a giocare con lui.
-
Dan Scanlon, regista di Onward: “Raccontare storie è la base della nostra civiltà”
Intervista video a Dan Scanlon, regista di Onward - Oltre la magia, nuovo film Disney Pixar ispirato alla sua storia familiare. Dal 19 agosto in sala.
-
Onward, i doppiatori Fabio Volo, Favij e Sabrina Ferilli: “È una storia piena di entusiasmo e magia”
Intervista video ai doppiatori italiani di Onward - Oltre la magia, nuovo film di animazione Disney Pixar ambientato in un mondo dove esistono unicorni e draghi.
-
Vis a vis, la serie spagnola che parte come Orange is the New Black e finisce sognando Tarantino
Vis a vis, la serie spagnola con le attrici di La Casa di Carta, termina con lo spin-off El Oasis: una corsa folle, che ha conquistato il pubblico di Netflix.
-
Enrico Montesano ricorda Febbre da Cavallo e dice: “Voglio fare Il ritorno del Pomata!”
Enrico Montesano ed Enrico Vanzina hanno presentato Febbre da Cavallo al pubblico dell'arena estiva Cinevillage Talenti: tra ricordi e aneddoti, il desiderio di completare la trilogia mai realizzata.
-
DC FanDome: 300 ospiti per l'evento streaming di Warner Bros.
Dalle 19:00 di sabato 22 agosto, Warner Bros. invita i fan di tutto il mondo nel DC FanDome, esperienza virtuale gratuita, con 300 ospiti, tra cui Will Arnett e Venus Williams.
-
70 anni di Batmobile: la sua evoluzione, dal fumetto di Bob Kane alla trilogia di Nolan
La Batmobile, la macchina super accessoriata di Batman, compie 70 anni: molto più che un semplice mezzo di trasporto, è quasi un alter ego del personaggio, ridisegnata negli anni anche da Tim Burton e Christopher Nolan.
-
Venezia 77: Luca Guadagnino intervista Martin Scorsese nel documentario Salvatore - Shoemaker of Dreams
Il documentario di Luca Guadagnino Salvatore - Shoemaker of Dreams, dedicato a Salvatore Ferragamo, sarà presentato a Venezia77: tra gli intervistati anche Martin Scorsese.