Il primo film della mia vita è stato Biancaneve e i sette nani, avevo 3 anni. L’effetto è stato devastante: non volevo più uscire dalla sala e ho costretto i miei poveri genitori a vederlo due volte. La gioia che mi ha dato vedere delle immagini in movimento su un grande schermo è stata pari soltanto a quella che ha suscitato in me un'altra scoperta “giovanile”, quella del gelato (per la cronaca: di anni non ne avevo nemmeno 1 ed era una coppetta crema e panna). Poi sono cresciuta, adesso anche altre cose mi danno gioia, ma ho fatto della passione per il cinema (e le serie tv) il mio lavoro. In un'altra vita (non tanto lontana) ero un dottore, oggi scrivo di mondi di celluloide principalmente per Movieplayer.it e ogni tanto mi manifesto anche su Radio Deejay, TvZap, Bigodino e Lega Nerd.
News e articoli
-
Bugs Bunny: star dei Looney Tunes, marine e icona gay
Bugs Bunny, il coniglio animato leader dei Looney Tunes, compie 80 anni: ripercorriamo la sua incredibile e lunga carriera.
-
Gina Prince-Bythewood, regista di The Old Guard: “Gli attori hanno fatto i loro stunt: li ho scelti tosti”
Video intervista a Gina Prince-Bythewood, regista di The Old Guard: esperta di kickboxing, ha scelto Charlize Theron, Luca Marinelli e il resto del cast in base a quanto fossero disposti a impegnarsi fisicamente.
-
Nicco Annan, su P-Valley: “Il sogno americano è caro ed è stato già pagato col sangue della mia gente”
Intervista a Nicco Annan, interprete di Uncle Clifford in P-Valley, serie creata da Katori Hall ambientata in uno strip club del Mississippi.
-
The Old Guard: il fumetto è più sboccato e violento del film Netflix
Il fumetto di The Old Guard arriva nelle librerie italiane il 23 luglio, edito da Panini: scopriamo le differenze tra la carta e il film Netflix con protagonista Charlize Theron, sceneggiato dallo stesso Greg Rucka.
-
Chiwetel Ejiofor su The Old Guard: “Il segreto di una vita lunga? Liberarci della tossicità che ci circonda”
Video intervista a Chiwetel Ejiofor e Harry Melling: in The Old Guard mettono alla prova la guerriera immortale interpretata da Charlize Theron.
-
Marwan Kenzari su The Old Guard: “Baciare Luca Marinelli è stato bellissimo: si è anche rasato per me!”
Intervista a Marwan Kenzari, guerriero immortale, innamorato, fin dai tempi delle Crociate, di un italiano, Nicky, interpretato da Luca Marinelli: entrambi seguono l'amazzone Charlize Theron nel film di Netflix The Old Guard.
-
Brandee Evans, protagonista di P-Valley: “Grazie a Mercedes ho trovato me stessa”
Intervista a Brandee Evans, protagonista di P-Valley, serie creata da Katori Hall, ambientata in un locale di lap dance nel Delta del Mississippi.
-
Intervista a Luca Ward: "Vorrei essere la voce di Gesù"
Intervista a Luca Ward, attore, doppiatore e direttore di doppiaggio: i 20 anni de Il Gladiatore, il rapporto con la sua Roma, i videogiochi, le serie tv e il desiderio, ancora non realizzato, di dare voce a Gesù.
-
P-Valley, la recensione: il sogno americano ha un prezzo, le creature della notte di Starz lo sanno bene
La recensione di P-Valley, creata da Katori Hall, in cui i corpi delle ballerine di lap dance di un club del Mississippi raccontano mondi che si finge non esistano, ma non possiamo più ignorare.
-
Charlize Theron, guerriera immortale in The Old Guard: "Le donne forti fanno ancora paura, come le streghe"
Intervista a Charlize Theron e Kiki Layne, protagoniste di The Old Guard, film ispirato all'omonimo fumetto di Greg Rucka, in cui sono guerriere immortali.
-
Hamilton, la recensione: il premiatissimo musical di Lin-Manuel Miranda arriva su Disney+
La recensione di Hamilton, musical composto e scritto da Lin-Manuel Miranda, vincitore del Premio Pulitzer, arriva su Disney+: la storia dei padri fondatori non è mai stata così spettacolare.
-
Jean-Michel Blais, compositore per Matthias & Maxime di Xavier Dolan: “Ho pianto leggendo la sceneggiatura”
Intervista a Jean-Michel Blais, pianista e compositore, premiato a Cannes con il Disque d'Or d'honneur per la colonna sonora di Matthias & Maxime, che ha composto fianco a fianco al regista Xavier Dolan.
-
Gael García Bernal, protagonista di Wasp Network: “Eroe è chi si occupa dell’ambiente: come Greta Thunberg"
Intervista a Gael García Bernal protagonista, insieme a Penelope Cruz ed Edgar Ramirez, di Wasp Network, film di Olivier Assayas disponibile su Netflix.
-
Jonny Brugh, Deacon in What we do in the shadows: “Ai vampiri ora preferisco i supereroi”
Intervista esclusiva a Jonny Brugh, il vampiro Deacon in What we do in the shadows, film d'esordio di Taika Waititi trasformato nell'omonima serie tv, appena rinnovata, e che potrebbe avere un sequel: We're Wolves.
-
Olivier Assayas, regista di Wasp Network, ora su Netflix: "Con questo film mi sono messo alla prova"
Intervista a Olivier Assayas, regista di Wasp Network, film con protagonisti Penelope Cruz, Wagner Moura, Edgar Ramirez e Ana De Armas, ora su Netflix.
-
Kristen Stewart e i nuovi Angeli: “Le Charlie’s Angels sono l’amore. E mangiano pecorino!”
Intervista a Kristen Stewart, Ella Balinska e Naomi Scott, le nuove Charlie's Angels nella pellicola diretta da Elizabeth Banks.
-
Charlie Plummer, protagonista di Cercando Alaska: “Raccontiamo la vita, l’amore, la morte e l’amicizia”
Intervista a Charlie Plummer, protagonista di Cercando Alaska, miniserie creata da Josh Schwartz, ispirata all'omonimo romanzo di John Green disponibile su Sky Atlantic.
-
Cercando Alaska, la recensione: l’insostenibile leggerezza della giovinezza
Recensione di Cercando Alaska, miniserie tratta dall'omonimo romanzo di John Green, con protagonista Charlie Plummer nel ruolo di una matricola universitaria che si affaccia alla vita adulta.
-
Avatar 2: James Cameron, un ritorno nel segno del rischio
Avatar 2 è la balena bianca di James Cameron, ma, finalmente, nel 2021 diventerà realtà: rischi, hype, comunicazione, il passaggio alla Disney: ecco perché con questo film il regista si gioca tutto.
-
Georgetown, la recensione: i mille volti di Christoph Waltz nel suo debutto americano alla regia
La recensione di Georgetown, secondo film da regista del premio Oscar Christoph Waltz, in cui divide la scena con Vanessa Redgrave e Annette Bening: dal 19 maggio on demand, distribuito da Vision Distribution.
-
Boris: la serie che con il tempo non invecchia, migliora
Boris, la fuori serie italiana è disponibile su Netflix: molti l'hanno scoperta ora, altri l'hanno rivista per l'ennesima volta. Il risultato non cambia: a 10 anni dalla fine, la serie non invecchia, migliora.
-
Michael Jordan: icona sportiva, pop e cinematografica
Michael Jordan, ovvero His Airness: il documentario The Last Dance presenta un volto meno esplorato del campione sportivo, diventato un'icona pop e cinematografica, oltre che un modello da seguire, che ha ispirato star come Will Smith e Spike Lee.
-
Da I ragazzi del muretto a Skam Italia: l’evoluzione del teen drama italiano
Il teen drama italiano conosce una nuova primavera: ripercorriamo la storia di questo genere televisivo dai primi passi alla fine degli '80, fino alle eccellenze Skam Italia e L'amica geniale.
-
Da The Vega Brothers a Killer Crow: i progetti perduti di Quentin Tarantino
I progetti perduti di Quentin Tarantino: nell'attesa che il regista realizzi finalmente Kill Bill vol. 3, ecco quali sono gli altri progetti che (purtroppo) non ha mai portato a termine.
-
Le verità, la recensione: Francesco Montanari si mette alla prova con un thriller psicologico
La recensione di Le verità, esordio di Giuseppe Alessio Nuzzo, che si diverte con il thriller psicologico, genere poco frequentato in Italia.
-
I 10 migliori film sul basket
Amanti della pallacanestro? Ecco i 10 migliori film sul basket che fanno per voi.
-
Perché Better Call Saul è meglio di Breaking Bad
La quinta stagione di Better Call Saul è appena finita e, benché manchi ancora la sesta per chiudere il cerchio, possiamo dire già da ora che ha superato la serie madre Breaking Bad.
-
Diavoli, Nathalie Rapti Gomez: “Vorrei recitare di nuovo con Alessandro Borghi in un film di supereroi”
Intervista a Nathalie Rapti Gomez: in Diavoli l'attrice è Kate, l'assistente di Massimo Ruggero, interpretato da Alessandro Borghi, e ci racconta com'è stato lavorare sul set della serie Sky.
-
Storie incredibili, la recensione: un concentrato di fantascienza alla Steven Spielberg
Recensione di Storie incredibili, serie tv antologica disponibile su Apple TV+, reboot di quella omonima anni '80 creata da Steven Spielberg, la risposta ottimista a Black Mirror.
-
Tornare a vincere, la recensione: Ben Affleck alla sua interpretazione più intima
La recensione di Tornare a vincere, film di Gavin O'Connor in cui Ben Affleck interpreta un'ex stella del basket in crisi, che ha una seconda occasione quando gli viene offerto di fare da coach a una squadra liceale.