Classe 1987, sono cresciuto a pane e cartoni animati come molti della mia generazione, ma insistevo ad appassionarmi a quelli in cui dovevi vedere l’episodio successivo per sapere come andava a finire la storia. La “malattia” per la serialità si era dunque insinuata fin da piccolo, e crescendo non poteva che peggiorare, tanto da portarmi a specializzarmi in serialità televisiva tanto negli studi prima, quanto nel lavoro poi. Affezionato alla serialità vecchio stile e all’appuntamento settimanale e stagionale, non disdegno un buon binge watching o uno show che sperimenta nuovi approcci e strumenti. L’importante è non perdere quell’effetto sorpresa che ci fa appassionare alla storia e ai personaggi, che avremo forse il privilegio di portarci dietro per anni della nostra vita, finendo per sentirli davvero come una (seconda) famiglia. L’altra grande passione è quella per l’animazione, che spazia dai classici Disney agli anime giapponesi, alla stop-motion e via dicendo. Appassionato anche di fumetti, ho trovato nel Marvel Cinematic Universe l’apoteosi della serialità al cinema. A Movieplayer ho trovato la mia “casa seriale”, che spero duri per molte stagioni a venire.
News e articoli
-
Star Wars: Tales of the Undeworld, la recensione dei nuovi corti di Dave Filoni & Co.
Lo Star Wars Day si celebra con sei nuove avventure direttamente dalla Galassia Lontana Lontana. A livello animato, per super appassionati. In streaming su Disney+.
-
You: perché è la serie più camaleontica di Netflix
Cancellata da Lifetime e salvata dal colosso dello streaming che l'aveva distribuita a livello internazionale, la serie con Penn Badgley è diventata un cult tra gli abbonati. Occhio agli spoiler.
-
The Four Seasons, recensione: Tina Fey torna con meno nonsense e più maturità
La creatrice di Unbreakable Kimmy Schmidt rivede il film di Alan Alda e racconta la crisi di tre coppie. Saranno vacanze piene di colpi di scena. In streaming su Netflix.
-
You, il finale: Joe Goldberg ha avuto quello che si meritava?
È arrivato a conclusione uno dei guilty pleasure di Netflix. Vediamo se una delle serie più sorprendenti dello streaming si è chiusa degnamente. Occhio agli spoiler.
-
Le rose di Versailles - Lady Oscar, recensione: quando si attualizza (troppo) una storia senza tempo
Il film anime condensa la storia di Oscar, André, Maria Antonietta e Fersen in due ore, piene di momenti musicali e dal tratto moderno. In streaming su Netflix.
-
L’Eternauta, la recensione: quando un fumetto incredibile diventa una buona serie tv
Sembrava impossibile da adattare, ma dopo The Sandman Netflix potrebbe esserci riuscita. Di nuovo. A patto che si faccia pace con l'attualizzazione della storia. In streaming.
-
Tra Expats e Good American Family, il finale della serie secondo Sarayu Blue: la verità ad ogni costo
La miniserie con Ellen Pompeo svela il risultato del processo ai Barnett e Natalia Grace. Ne abbiamo parlato con una delle attrici protagoniste. In streaming su Disney+.
-
Relic Hunter su Pluto TV: tra Tomb Raider e Indiana Jones, torna l'archeologa più famosa della tv
Dopo Lara Croft e il prof. Jones, c'erano Tia Carrere e la sua Sydney Fox, che per tre stagioni hanno appassionato gli spettatori fan di reliquie e misteri. Dal 30 aprile su Pluto TV.
-
The Last of Us 2, la recensione del terzo episodio: post mortem
Il terzo episodio è incentrato sul tema della vendetta. Di tutti, ma soprattutto di Ellie. Coloro che le gravitano intorno cercando di aiutarla, ma lei non sente ragioni. In esclusiva su Sky e NOW.
-
Gli Stuntman arrivano agli Oscar: e in Italia cosa succede? Ce lo racconta Top Stunt!
Mentre l'Academy finalmente riconosce il talento di uno dei lavori più pericolosi del cinema, in Italia si firma il primo contratto nazionale: il nostro incontro con l'azienda Top Stunt.
-
Fuochi d’artificio, "È sempre tempo di Resistenza": regista e interpreti commentano il finale
La miniserie in tre puntate in occasione del 80° anniversario della Liberazione d'Italia giunge al termine. La nostra intervista a regista e cast.
-
9-1-1 episodio 8x09-10, recensione: la stagione degli addii
La midseason premiere dell'ottava stagione di 9-1-1 mette in pericolo la vita di uno dei protagonisti. Ma altri possibili addii sono dietro l'angolo. In streaming su Disney+.
-
Étoile, recensione: la danza classica non è mai stata così sexy
La nuova serie dei Palladino per Prime Video è tutto quello che potevamo aspettarci, con ancora più caos. Nel cast Luke Kirby, Charlotte Gainsbourg e Lou de Laâge. In streaming.
-
Good American Family e Orphan: la storia vera di Natalia Grace. Tra realtà e finzione
C'è una vicenda reale che ha dell'assurdo dietro la miniserie con protagonista Ellen Pompeo. Ogni mercoledì in streaming su Disney+.
-
Fuochi d’artificio, la recensione: uno sguardo inedito sulla Resistenza
I bambini sono i protagonisti della miniserie diretta da Susanna Nicchiarelli e ispirata al romanzo di Andrea Bouchard. Su Rai1 e RaiPlay.
-
The Last of Us 2, la recensione del secondo episodio: non si torna più indietro
Il secondo episodio si concentra su Abby e sulla sua missione senza precedenti. Una sfida che non promette nulla di buono. In esclusiva su Sky e NOW.
-
Hotel Reverie: perché è l’episodio più furbo di Black Mirror (insieme a San Junipero)
Charlie Brooker ha ritrovato solo in parte l'anima sci-fi della propria serie. Confrontiamo due episodi molto amati, ma anche molto... ruffiani. Su Netflix.
-
Jurassic World: e se il futuro della saga fosse nell'animazione?
Il ritorno di Teoria del caos su Netflix conferma il trend fortunato del marchio ideato da Steven Spielberg. Dimostrando quanto il franchise abbia ancora molto da dire (oltre l'atteso La rinascita).
-
Gangs of London 3, la recensione: continua la guerra fra bande nel Gomorra all'inglese
Una partita di droga tagliata male è il (geniale ed inquietante) pretesto narrativo da cui parte la terza stagione della serie di Gareth Evans, con Ṣọpẹ́ Dìrísù e Joe Cole. Su Sky e NOW.
-
iHostage, la recensione: un thriller a bassa tensione
Tre linee narrative, gli ostaggi e un clima teoricamente esplosivo: poteva essere avvincente ed eclatante, invece il film passa inosservato. In streaming su Netflix.
-
Light & Magic 2: i collaboratori di George Lucas raccontano la stagione 2 della docu-serie
Torna il dietro le quinte della celebre Industrial Light & Magic di George Lucas, e con esso tanti segreti da svelare al pubblico di appassionati e abbonati Disney+. In streaming.
-
Grey’s Anatomy 21x09, recensione: un ritorno all'insegna del trauma. E del cambiamento climatico
La midseason premiere della ventunesima stagione del medical drama è tra le migliori della serie, avendo tutti gli elementi che ce ne hanno fatto innamorare. In streaming su Disney+.
-
Daredevil: Rinascita, recensione del finale: finalmente il Diavolo Custode!
L'episodio che tutti aspettavamo. Avremmo voluto un'intera stagione così. Invece ce l'hanno fatto sudare ma, forse proprio per questo, ce lo godiamo di più. In streaming su Disney+.
-
Government Cheese, la recensione: una serie tragicomica che manca di mordente
La comedy interpretata e prodotta da David Oyelowo è la storia di un inventore che prova ad inseguire il sogno americano negli anni '60. In streaming su Apple TV+.
-
Fuochi d’artificio: dietro le quinte della serie Rai sulla Resistenza
La miniserie in tre puntate firmata da Susanna Nicchiarelli vede protagonisti un gruppo di bambini che cambiarono il corso della Storia. Il 15, 22 e 25 aprile su Rai1.
-
Costanza vs. L’allieva: due eroine della tv (e della letteratura) a confronto
La Dott.ssa Macallè di Miriam Dalmazio è solo l'ultima creazione letteraria di Alessia Gazzola a diventare una serie Rai, dopo Alessandra Mastronardi e la sua Alice Allevi ne L'Allieva. Mettiamole a confronto.
-
The Last of Us 2, recensione del primo episodio: benvenuti a Jackson
L'inizio della seconda stagione è introduttivo, e compie un salto temporale importante. Ecco dove avevamo lasciato e dove ritroviamo i protagonisti. In esclusiva su Sky e NOW.
-
Good American Family e l'importanza della maternità in una folle miniserie
La storia vera di Natalia Grace diventa serie in diversi punti di vista sulla maternità. Ne abbiamo parlato con la showrunner Katie Robbins e la produttrice Sarah Sutherland. In streaming su Disney+.
-
Normal People torna su RaiPlay e ci ricorda perché abbiamo ancora il cuore spezzato
La serie tratta dal romanzo di Sally Rooney che ha lanciato Paul Mescal e Daisy Edgar-Jones è una delle più oneste e attuali riflessioni sull'amore e sul concetto di generazione. In streaming.
-
Happy Face Killer: l’inquietante storia vera dietro la serie true crime
La figlia di un serial killer si ritrova a cercare l'ultima vittima sconosciuta del padre e provare a scagionare un uomo in prigione. Ma cosa c'è di vero? Ogni venerdì su Paramount+.