Classe 1987, sono cresciuto a pane e cartoni animati come molti della mia generazione, ma insistevo ad appassionarmi a quelli in cui dovevi vedere l’episodio successivo per sapere come andava a finire la storia. La “malattia” per la serialità si era dunque insinuata fin da piccolo, e crescendo non poteva che peggiorare, tanto da portarmi a specializzarmi in serialità televisiva tanto negli studi prima, quanto nel lavoro poi. Affezionato alla serialità vecchio stile e all’appuntamento settimanale e stagionale, non disdegno un buon binge watching o uno show che sperimenta nuovi approcci e strumenti. L’importante è non perdere quell’effetto sorpresa che ci fa appassionare alla storia e ai personaggi, che avremo forse il privilegio di portarci dietro per anni della nostra vita, finendo per sentirli davvero come una (seconda) famiglia. L’altra grande passione è quella per l’animazione, che spazia dai classici Disney agli anime giapponesi, alla stop-motion e via dicendo. Appassionato anche di fumetti, ho trovato nel Marvel Cinematic Universe l’apoteosi della serialità al cinema. A Movieplayer ho trovato la mia “casa seriale”, che spero duri per molte stagioni a venire.
News e articoli
-
Black Mirror 7, recensione: la serie ritrova la propria anima ma non anticipa più i tempi
Dopo una sesta stagione inspiegabilmente soprannaturale, Charlie Brooker riprende le redini fantascientifiche del proprio racconto distopico, guardando ad un futuro più vicino. In streaming su Netflix.
-
Daredevil: Rinascita, la recensione dell’ottavo episodio: sbucato dal passato
La resa dei conti è vicina per Matt e Fisk ma c'è un ritorno a sorpresa. E forse tutto quello che pensavamo di sapere sulla morte di Foggy è sbagliato. In streaming su Disney+. Occhio agli spoiler.
-
The White Lotus 3, l’analisi del finale: chi vive, chi muore, chi soffre, chi si redime
La conclusione della terza stagione della serie antologica di Mike White porta con sé la tematica religiosa arrivando alla risoluzione del mistero. Su Sky e NOW. Occhio agli spoiler.
-
Pulse, la recensione: un medical drama con poca identità
Figlia di Grey's Anatomy, la nuova serie con protagonisti Willa Fitzgerald e Colin Woodell non aggiunge granché al genere, pur provando ad aggiornarlo. In streaming su Netflix.
-
Happy Face, il cast sul true crime della serie: "Il Male è intrinseco o viene sviluppato?"
La serie ogni venerdì su Paramount+ utilizza il genere per parlare di rapporti tra genitori e figli. La nostra intervista ad Annaleigh Ashford, James Wolk e Tamera Tomakili.
-
Costanza, la recensione: le indagini sul passato per capire il presente
Dai libri di Alessia Gazzola c'è un nuova eroina in tv: si tratta di Costanza Macallè, divisa tra due cuori, una figlia e una professione diversa da tutte le altre. Ogni domenica su Rai1.
-
Dying For Sex, la recensione: quando malattia e sesso vengono raccontati senza pudore
L'ottima serie con Michelle Williams, scritta da Elizabeth Meriwether (la stessa di New Girl), è basata sul podcast di Wondery e Nikki Boyer. In streaming su Disney+.
-
The Bondsman, la recensione: Kevin Bacon torna in una serie che ammicca a Supernatural e Preacher
Anticonformista, country e splatter: il ritorno in tv dell'ex star di The Following è all'insegna della comicità horror e dell'intrattenimento action. Una goduria. Dal 3 aprile su Prime Video.
-
Daredevil: Rinascita, la recensione del settimo episodio: dietro la maschera
Il settimo episodio della serie regala una presa di posizione da parte di tutti i personaggi, oltre alla rivelazione di chi sia il killer. Ora tutti i tasselli sono al proprio posto. In streaming su Disney+.
-
Adolescence: dietro le quinte della serie Netflix
Qual è il segreto del successo e come è stato realizzato lo show firmato da Jack Thorne e Stephen Graham? Ne parliamo nel nostro speciale, occhio agli spoiler.
-
Reacher 3, l’analisi del finale: presente, passato e futuro dell'eroe Jack
Si chiude la terza stagione del protagonista letterario di Prime Video, mentre è già in produzione la quarta. Cosa è successo e cosa accadrà? Ecco il punto della situazione.
-
Atrapados, la spiegazione del finale: tre verità al prezzo di una
L'ultimo episodio della miniserie thriller di Harlan Coben annuncia l'identità del predatore sessuale. Ma nulla è come sembra, fino all'ultimo. In streaming su Netflix. Occhio agli spoiler.
-
Costanza, Miriam Dalmazio presenta la nuova detective della tv: "Non sarò la Bones italiana!"
Emily Deschanel, Verona e i trucchi del mestiere. Il nostro incontro la protagonista della fiction. Dal 30 marzo su Rai1.
-
La ruota del tempo 3, Ceara Coveney e Ayoola Smart: "Nessuna società può fiorire se prevale solo un genere"
L'importanza degli uomini e delle donne nel mondo raccontato dalla serie Prime Video. L'intervista alle new entry. Ogni giovedì in streaming.
-
High Potential, Kaitlin Olson: "La perfezione? In realtà sono affascinata dal pensiero delle persone"
Le ispirazioni, il rapporto con Karadec e Ava, il mistero su Roman, i vestiti e gli accessori. La nostra intervista alla spumeggiante protagonista della serie Disney+.
-
Daredevil: Rinascita, recensione degli episodi 5 e 6: crossover inaspettati e serial killer sanguinolenti
Doppietta scoppiettante per il Diavolo Custode, che non solo torna ad indossare la maschera ma deve anche affrontare nuove e vecchie conoscenze. In streaming.
-
Manuale per signorine, recensione: la serie rivale di Bridgerton arriva dalla Spagna?
Cosa succede se Jane the Virgin incontra le serie in costume? Nasce un nuovo prodotto ispanico per Netflix, che per un volta diverte senza esagerare. In streaming.
-
Io ti conosco, la recensione: se un film sul femminicidio è più di intenti che di risultati
La pellicola, presentata in anteprima al Festival del Cinema di Spello, è l'esordio alla regia di Laura Angiulli. Protagonista Sara Drago, che presto rivedremo in Call My Agent 3. Al cinema.
-
Long Bright River, la recensione: Amanda Seyfried e una serie sporca e cruda, ma carica di speranza
L'attrice torna in tv per interpretare una poliziotta dal passato difficile tra le strade di Philadelphia. In streaming su TimVision.
-
Atrapados, la recensione: finalmente una nuova serie di Harlan Coben, avvincente ed attuale
Il nuovo giallo a episodi firmato dal celebrato scrittore di thriller ci porta in Argentina dove una giornalista celebre per incastrare i peggiori criminali mette in dubbio se stessa. In streaming.
-
Scissione 2, la recensione del finale: l'amore vince sulla scienza?
In qualche modo speculare a quello della prima stagione, l'ultimo episodio del secondo capitolo della serie Apple TV+ è un viaggio nelle emozioni dei protagonisti. In streaming. Occhio agli spoiler.
-
La ruota del tempo 3, Marcus Rutherford e Dónal Finn: "Noi Magici Cinque siamo come gli Avengers!"
Il senso di comunità, la separazione e un gruppo di protagonista simili a supereroi. I due attori raccontano la terza stagione della serie, ogni giovedì su Prime Video.
-
The Residence, l’analisi del finale: chi è il quarto uomo alla Casa Bianca?
L'ultimo episodio della nuova serie Netflix targata Shondaland rivela chi ha commesso l'omicidio, facendo da gancio per parlare di divario sociale. In streaming. Occhio agli spoiler.
-
Biancaneve: le differenze tra il classico del 1937 e il live action Disney del 2025
Mettiamo a confronto il primo Classico Disney datato 1937 e l'ultimo adattamento diretto da Marc Webb con Rachel Zegler e Gal Gadot, ora al cinema.
-
L'Italia delle serie tv e l'importanza delle location
Un excursus tra le regioni per riscoprire il nostro Paese attraverso la lente della serialità: ecco l'idea alla base del libro di Giorgia Di Stefano.
-
Happy Face, la recensione: una serie true crime che scava nella mente del serial killer
Da podcast a serie tv, da storia vera a racconto di finzione, la caccia alla vecchia vittima di un omicida porta alla luce verità familiari nascoste. In streaming su Paramount+.
-
The Residence, la recensione: un sovraffollato giallo alla Casa Bianca
Da Shondaland arriva una nuova serie con tutte le caratteristiche tipiche del suo universo, ma 'sta volta gioca col genere whodunit. In streaming su Netflix.
-
Daredevil: Rinascita, la recensione del quarto episodio: perdono e redenzione
Il risveglio del Diavolo Custode continua a piccoli passi. Un nuovo caso e uno scontro inaspettato, mentre Fisk affronta i propri demoni. In streaming su Disney+. Occhio agli spoiler.
-
Ted Lasso 4: il ritorno di Jason Sudeikis è un bene o un male per la serie Apple TV+?
Ora che è stata ufficialmente annunciata non solo la produzione della quarta stagione ma anche la presenza del mitico protagonista, ragioniamo se sia stata una mossa furba, funzionale, o qualcos'altro.
-
Demi Moore vs Mikey Madison: The Substance aveva ragione su Hollywood?
Si parla ancora, tra ironia e dispiacere, per la mancata vittoria dell'ex Soldato Jane agli Oscar. Polemica sterile o motivata? Analizziamola.