Antonio Cuomo è co-fondatore e caporedattore di Movieplayer.it, dove dal 2008 guida la strategia editoriale e coordina il lavoro della redazione. Attivo nel settore del cinema e dell’editoria digitale dal 1999, ha contribuito alla nascita di Castlerock.it e allo sviluppo di uno dei principali hub italiani dedicati a cinema, serie TV e intrattenimento.
Nel corso della sua carriera ha firmato centinaia di recensioni, interviste e approfondimenti, seguendo da vicino festival nazionali e internazionali e specializzandosi nell’analisi delle narrazioni seriali, dell’animazione e dei linguaggi del fantastico.
È autore dei volumi 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, Cult – I film che ti hanno cambiato la vita e dei romanzi digitali Red Moon People (vincitore del Wattys 2019 – categoria fantascienza) e La regina dei sogni.
La sua attività editoriale combina competenza critica e visione crossmediale, contribuendo a definire l’identità e la linea di Movieplayer.it nel panorama italiano dell’informazione cinematografica.
News e articoli
-
Cars 3, parla il regista: “Un film che racconta il diventare genitore”
Il rapporto tra coach e pilota in un mondo delle corse credibile pur in un contesto di esuberante fantasia: questo è Cars 3 secondo il suo regista Brian Fee ed il produttore Kevin Reher.
-
Cars 3: Il cast vocale italiano e la responsabilità di dar voce agli idoli dei bambini
Abbiamo incontrato i doppiatori italiani dell'ultimo film Pixar per farci raccontare l'esperienza ed il legame con i rispettivi personaggi.
-
Cars 3: (Ri)trovare il proprio ruolo
La saga di Cars torna alla semplicità dell'esordio con una storia che affronta il tema della crescita e dell'accettare il proprio ruolo nel mondo.
-
Tin Star: Un buon Tim Roth nel noir Sky
Arriva su Sky Atlantic il thriller/noir con Tim Roth e Christina Hendricks che ci porta in un paesino delle Montagne Rocciose canadesi.
-
Venezia 2017: le preferenze della stampa sui film del Festival! (VIDEO)
Come ogni anno, siamo andati in giro per il Lido di Venezia per capire quali film hanno colpito di più i nostri colleghi. Quali saranno i preferiti della stampa?
-
Dove cadono le ombre: Storia di un genocidio
Direttamente dalle Giornate degli autori, arriva in sala il film, ambizioso ma non riuscito, di Valentina Pedicini ispirato ad una storia vera.
-
Da Marvel e DC a Venezia: La nostra intervista con Carmine Di Giandomenico
Già al lavoro per i due colossi del fumetto, è ora autore del poster de La settimana della critica di Venezia 74. Abbiamo piacevolmente chiacchierato con lui di cinema a 360 gradi e del futuro dei cinecomic.
-
Brawl in Cell Block 99: La violenta odissea di Bradley
Il film più violento di Venezia 2017 è l'odissea di un uomo che deve lottare per salvaguardare la sua famiglia.
-
Gomorra e non solo, VR a Venezia 2017: il futuro dell'intrattenimento è virtuale?
Ci siamo immersi per molte ore nell'angolo di realtà virtuale allestito nell'ambito della Mostra del cinema di Venezia, edizione 74.
-
The Shape of Water: la fiaba nera di un Guillermo del Toro misurato e maturo
Opera emozionante, equilibrata e matura, La forma dell'acqua è il miglior film del regista messicano dai tempi de Il labirinto del fauno.
-
Death Note: Adam Wingard ci spiega il suo remake per Netflix
Con l'arrivo in catalogo della versione USA del popolare manga/anime, abbiamo scambiato quattro chiacchiere con il regista del discusso adattamento riguardo le scelte fatte per dargli vita.
-
The Mist e lo Stephen King che non funziona su schermo
Arriva su Netflix la serie tratta dalla suggestiva novella che apriva la raccolta Scheletri.
-
Narcos 3: Morto Pablo, Viva Pablo
Narcos torna su Netflix orfana del suo protagonista, ma capace di rinnovarsi e continuare il suo spaccato del narcotraffico centroamericano.
-
Monolith e l’incubo di tutte le mamme
Arriva in sala per Ferragosto il primo titolo distribuito da Vision, un thriller carico di tensione tratto da un soggetto di Roberto Recchioni.
-
La Torre Nera: Cos’è “veramente” la saga creata da Stephen King?
Il film ispirato all'imponente opera kinghiana arriva in sala, ma non tutti sapranno perché la saga de La Torre Nera è considerata il magnum opus dell'autore del Maine.
-
Death Note di Netflix: Un adattamento che tradisce lo spirito dell’originale
Dal 25 Agosto in catalogo, la versione USA del celebre manga e anime non sposta solo l'azione in territorio statunitense, ma perde di vista il cuore e i personaggi della storia originale.
-
Annabelle 2: Creation e i suoi piacevoli brividi estivi
Annabelle torna sul grande schermo con un secondo capitolo che è prequel del suo predecessore e racconta le origini dell'inquietante bambola, riuscendo a creare e sostenere la tensione per un horror estivo più che soddisfacente.
-
Motori ruggenti anticipa Cars 3 e ci racconta l'amore degli Italiani per l'auto
Per due giorni in sala il documentario di Marco Spagnoli, prodotto da Disney Italia, che analizza e descrive la passione del nostro paese per l'automobile.
-
Cars 3, parlano le voci italiane: “Questi personaggi ci rendono eterni”
Una nutrita rappresentanza dei doppiatori italiani di Cars 3, da Sabrina Ferilli e Pino Insegno a J-Ax e La Pina, hanno accompagnato il regista Brian Fee ed il produttore Kevin Rehen nella presentazione romana del film Pixar, in uscita il 14 Settembre.
-
Cane mangia cane: La criminalità pulp di Paul Schrader
Quello di Schrader è un "crime movie" estremo, violento e cupo, che racconta tre criminali alle prese con un ultimo grande colpo.
-
Spider-Man: Homecoming: i 10 momenti che lo rendono una perfetta commedia
Il nuovo Spider-Man targato Marvel Studios e Sony ci offre un approccio più leggero al personaggio, risultando un action-comedy che ha proprio nella sua anima più divertente i suoi momenti migliori.
-
The Leftovers: Una serie che non merita di svanire nel nulla
Giunta alla sua conclusione, la serie HBO firmata da Damon Lindelof ha confermato qualità e coraggio che ne hanno fatto una delle serie più sorprendenti degli ultimi tempi.
-
Doctor Who 10: Termina una stagione sottotono… e l’era di Moffat
Con il finale della stagione 10 arriviamo alla conclusione del periodo di Steven Moffat e del Dottore di Peter Capaldi, in attesa del prossimo speciale in cui ci sarà l'effettivo passaggio di consegne.
-
Shin Godzilla: Un ritorno tra tradizione e innovazione
Evento speciale di tre giorni, il 3, 4 e 5 luglio, per gustarsi il ritorno in grande spolvero del popolare mostro nipponico, per la regia dell'Hideaki Anno di Evangelion.
-
La bella e le bestia, parla il coreografo che ha fatto ballare teiere e candelabri
Arriva in homevideo, dal 29 Giugno, la nuova versione del classico animato Disney, che ha conquistato gli spettatori di tutto il mondo con i suoi numeri musicali e gli interpreti guidati da Emma Watson. Ne abbiamo parlato con l'artefice delle elaborate sequenze di ballo che lo animano.
-
La Cosa: perché il film di Carpenter è uno dei migliori remake di sempre
Compie 35 anni uno dei cult del regista di Halloween e Fog, che ci porta tra i ghiacci del Polo per vivere la paranoia di una situazione drammatica e disperata.
-
Better Call Saul 3 e l’inevitabilità del male
Arriva al termine la terza stagione dello spin-off/prequel di Breaking Bad, distribuito in Italia da Netflix un giorno dopo la messa in onda americana.
-
E.T. - L’extraterrestre: Perché ancora oggi è il miglior amico immaginario che si possa avere
Compie 35 anni l'alieno di Steven Spielberg che ha accompagnato l'infanzia di tutti noi.
-
You Were Never Really Here e il Joaquin Phoenix che non ti aspetti
Finito giusto in tempo per entrare nella competizione francese, il film di Lynne Ramsay è l'affascinante spaccato di un uomo, che si affida più alle sue suggestioni che all'intreccio.
-
A Gentle Creature: Loznitsa tra feroci soprusi e grotteschi deliri
Torna a Cannes l'autore di Anime nella nebbia per raccontare l'odissea opprimente di una donna alle prese con le istituzioni russe.