Antonio Cuomo è co-fondatore e caporedattore di Movieplayer.it, dove dal 2008 guida la strategia editoriale e coordina il lavoro della redazione. Attivo nel settore del cinema e dell’editoria digitale dal 1999, ha contribuito alla nascita di Castlerock.it e allo sviluppo di uno dei principali hub italiani dedicati a cinema, serie TV e intrattenimento.
Nel corso della sua carriera ha firmato centinaia di recensioni, interviste e approfondimenti, seguendo da vicino festival nazionali e internazionali e specializzandosi nell’analisi delle narrazioni seriali, dell’animazione e dei linguaggi del fantastico.
È autore dei volumi 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, Cult – I film che ti hanno cambiato la vita e dei romanzi digitali Red Moon People (vincitore del Wattys 2019 – categoria fantascienza) e La regina dei sogni.
La sua attività editoriale combina competenza critica e visione crossmediale, contribuendo a definire l’identità e la linea di Movieplayer.it nel panorama italiano dell’informazione cinematografica.
News e articoli
-
The Villainees: L’azione come non l’avete mai vista
Una storia di vendetta al femminile che trova la sua principale ragion d'essere in sequenze d'azione elaborate e uniche nel loro genere.
-
Good Time, Robert Pattinson "A New York avevo il terrore dei paparazzi, ma nessuno mi ha riconosciuto"
I fratelli Joshua e Ben Safdie presentano in concorso il loro thriller allucinato che si consuma nel corso di una notte nei bassifondi di New York.
-
47 metri: In trappola tra gli squali
Dopo Paradise Beach dello scorso anno, un'altra estate cinematografica si annuncia all'insegna degli squali.
-
Radiance e la delicatezza di Naomi Kawase
La Kawase torna a Cannes con un film che riprende i propri temi, li rende più accessibili al pubblico e strappa applausi con la sua delicatezza.
-
The Meyerowitz Stories e la problematica famiglia di Baumbach
Con scrittura brillante, gusto del dialogo ed un gran cast, il film prodotto da Netflix è una commedia familiare piacevole e delicata, che non rinuncia a qualche momento di commozione.
-
Fortunata e la prigione della povertà
Enfatico e urlato, il nuovo film di Castellitto ci porta nella periferia romana per raccontare di esistenze sfortunate, a dispetto del nome della protagonista.
-
A Prayer before Dawn: Sopravvivere per rinascere
Cruda e violenta, la storia vera di Billy Moore arriva al Festival di Cannes nell'adattamento firmato da Jean-Stéphane Sauvaire.
-
Blade of the Immortal e il mare di cadaveri di Takashi Miike
Miike fa 100 con un nuovo adattamento, quello del manga du Hiroaki Samura, affrontando un dramma storico intinto di soprannaturale e intriso di goliardica violenza.
-
Sicilian Ghost Story e i mostri di una terra fantastica
Ha aperto la Semaine de la Critique di Cannes 2017 l'intenso secondo lavoro di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza che racconta, in chiave fantastica, la sparizione di un ragazzino siciliano.
-
Wonderstruck: Todd Haynes, Julianne Moore e Michelle Williams a Cannes nei "segni" del cinema
Dalla difficoltà di tradurre in immagini il bel libro di Brian Selznick alla collaborazione con Amazon Studios. Haynes inaugura il concorso parlando del suo nuovo suggestivo lavoro, che vede protagonisti dei giovanissimi attori sordi.
-
Scappa - Get Out, tra thriller e feroce critica sociale
Arriva in sala il film di Jordan Peele che affronta un tema delicato e importante sullo sfondo di una storia dall'impianto da thriller.
-
Emoji - Accendi le emozioni: Quattro chiacchere con T.J. Miller a Cannes
Un evento speciale ha anticipato l'apertura del Festival di Cannes, lanciando ufficialmente il trailer di Emoji - Il film alla presenza di uno dei suoi doppiatori originali, un travolgente T.J. Miller che ha sfidato il caldo torrido della cittadina francese per rispondere alle nostre domande.
-
The Big Bang Theory: La stagione 10 e un cliffhanger che prepara i prossimi due anni
Arriva al termine anche la decima stagione della sit-com nerd della CBS, con un colpo di scena finale che prepara il campo alle storie che vedremo per i due anni già rinnovati.
-
King Arthur: (Ri)nascita di un mito
Dopo Sherlock Holmes, Guy Ritchie affronta un altro personaggio classico ed iconico per adattarlo in chiave moderna con il suo stile (fin troppo) dinamico.
-
Patriot: Michael Chernus e Kurtwood Smith raccontano l’esperienza nella serie Amazon
Dal 5 maggio su Amazon Prime Video, anche in Italia, l'originale serie di Steve Conrad con Michael Dorman e Terry O'Quinn. Ne abbiamo parlato con due degli interpreti: Michael Chernus e Kurtwood Smith.
-
Napoli Comicon 2017: Non solo Liam Cunningham e King Arthur (VIDEO)
Ospiti internazionali come Liam Cunningham de Il trono di spade, anteprime come King Arthur e I Peggiori, mostre e tanti, tanti cosplayers per un'edizione del Napoli Comicon che è una conferma del valore della manifestazione.
-
Patriot, parlano Terry O’Quinn e Michael Dorman: “Una serie come nessun’altra!”
Abbiamo incontrato due degli interpreti principali della serie Amazon, Michael Dorman e suo "padre" Terry O'Quinn.
-
Sense8: Una stagione 2 con più mitologia, ma ugualmente ricca di cuore
Tornano i "sensate" delle sorelle Wachowski con un nuovo ciclo di episodi della serie Netflix che a parità di approccio e sentimenti approfondisce l'aspetto mitologico alla base della storia.
-
East End: Animazione dissacrante italiana tra Griffin e South Park
Arriva nelle sale il film d'animazione diretto da Luca Scanferla e Giuseppe Squillaci, operazione coraggiosa per il nostro paese e caratterizzata da un'ironia dissacrante nei confronti di usi e personaggi tipici dell'Italia.
-
Casting JonBenet, parla la regista Kitty Green: "Non solo un omicidio, ma un'ossessione culturale"
Abbiamo incontrato la giovane regista del documentario Netflix per farci raccontare l'esperienza vissuta per la realizzazione di una produzione così particolare e originale.
-
Guardiani della Galassia 2: Le opinioni degli spettatori dal Comicon
In occasione del Comicon di Napoli, abbiamo interrogato i visitatori dell'evento per conoscere la loro opinione sull'ultimo film del Marvel Cinematic Universe.
-
Casting JonBenet e l’originale approccio alla realtà
Un modo nuovo e intelligente, a metà tra finzione e documentario, per affrontare un drammatico caso di cronaca che ha sconvolto l'opinione pubblica americana.
-
James Gunn is the New Whedon: presente e futuro del Marvel Cinematic Universe
Quale potrà essere lo stile e l'impostazione dominante del Marvel Cinematic Universe post-Guardiani della galassia? L'impronta scanzonata di Gunn potrà influenzare i prossimi progetti dello studio?
-
L’amore criminale e il faccia a faccia tra Rosario Dawson e Katherine Heigl
Due star si affrontano in un thriller poco riuscito che non valorizza il carisma delle proprie interpreti.
-
The Circle e i pericoli di un mondo senza più privacy
Arriva in sala l'adattamento del romanzo di Dave Eggers che racconta le derive della moderna ossessione per la condivisione social affidandosi ad un cast che comprende Emma Watson e Tom Hanks.
-
Doctor Who: La stagione 10 inizia all’insegna del brivido
Una premiere con venature horror per la decima stagione della storica serie britannica, l'ultima con la guida di Moffat e Peter Capaldi come protagonista, che segna il debutto della nuova companion Bill.
-
Personal Shopper, parla Oliver Assayas: “Kristen Stewart è un’attrice unica”
Quattro chiacchiere con il regista del film presentato lo scorso anno a Cannes, ora nelle sale italiane grazie ad Academy 2.
-
Girlboss: La divertente storia di un successo
La nuova serie, nel catalogo del canale streaming dal 21 aprile, ci racconta con vivacità e tanta libertà l'ascesa di Sophia Amoruso, donna d'affari che ha costruito un business fruttuoso partendo dal proprio negozio su eBay.
-
Better Call Saul, stagione 3: Jimmy sulla strada per diventare Saul
Torna l'avvocato reso celebre da Breaking Bad con una premiere di stagione in cui tiriamo le fila dei personaggi principali e in cui le conseguenze delle azioni di Jimmy McGill continuano a prendere forma.
-
Oltre le nuvole: L’affascinante esordio di Shinkai
Per due giorni in sala il primo lungometraggio di Makoto Shinkai, che già mostrava indizi della poetica dell'autore del recente Your Name.