Tutte le recensioni delle Serie TV e telefilm in televisione e in streaming, episodi singoli inclusi, viste dalla redazione di Movieplayer. La nostra critica con voto sulle serie televisive del momento e sugli ultimi episodi da guardare.
Vedremo per la prima volta Montalbano alle prese con i ricordi, con la malinconia, con gli affetti e con una maturità arrivata troppo tardi come la consapevolezza che i sogni, quelli da realizzare e quelli ormai perduti, sono un fardello con cui tutti dobbiamo convivere, anche un uomo apparentemente imperturbabile come lui.
Due episodi "educativi" ma intelligenti che vantano numerosi momenti divertenti e diverse performance riuscite, nonché, soprattutto per quanto riguarda Sexy, anche qualche nuovo elemento narrativo interessante.
Torna dopo la lunga pausa natalizia la serie NBC creata da Nick Wauters, riprendendo le fila della narrazione lasciata in sospeso ed aggiungendo un nuovo personaggio, ma senza rivoluzionare l'impostazione.
Tecnici informatici pigri e scansafatiche, Roy e Moss sono gli sfigatissimi protagonisti di The IT Crowd, smanettoni d'Oltremanica che hanno raccolto un bacino di fan devoti anche in Italia grazie alla programmazione di Steel. Ma non è tutto merito loro, parola della esagitata Jen.
Per il ritorno dell'anarchico poliziotto interpretato da Guido Caprino, gli autori hanno voluto cambiare il nome in cabina di regia (ma Luca Ribuoli dimostra buon mestiere), introducendo anche nuovi importanti personaggi: ma i tratti che hanno fatto la fortuna della serie restano sostanzialmente inalterati.
Nuovo calo di ascolti e nuovi pericoli per il rinnovo, ma sviluppo sempre interessante per la terza stagione dello show Fox che prosegue alternando i i due mondi che fanno da teatro alla vicenda e tornando ad analizzare il passato di alcuni protagonisti.
Nonostante gli ottimi spunti sviluppati nella seconda stagione, la serie non riesce a decollare, e scopiazzando qua e là da altri teendrama, inciampa in una banalità dalla quale sarà difficile discostarsi. A pochi episodi dalla season finale, ecco il punto della situazione sulle avventure dei ragazzi del West Beverly High.
Con la tendenza ad allargare la mitologia della serie, Berlanti & Co. portano avanti No Ordinary Family con la solita leggerezza, ma continua a mancare quel passo in più per renderla pienamente coinvolgente.
Le prime due stagioni del fenomenale cult britannico Misfits passano tutte di fila su Sky. Battute da antologia, una gran dose di coraggio e parecchia originalità per la seconda stagione, dal 21 febbraio su Fox.
Arriva su Rai Uno la divertente serie Cugino e cugino, con protagonisti l'indovinato duo comico Giulio Scarpati-Nino Frassica, che si muovono con equilibrio tra il dramma e la commedia e portano sul piccolo schermo una buona dose di sentimenti.
Tributo ironico allo status di divo di Justin Bieber, questo episodio di Glee non offre grandi sviluppi narrativi ma diverte anche e soprattutto grazie alle riuscite rendizioni delle hit della giovane popstar.
Arriva in Italia, dal 17 febbraio su SkyUno, la sanguinaria serie di StarZ che ha impressionato gli abbonati della cable con i suoi eccessi di violenza e sesso. Allegramente dedicata al pubblico meno delicato, narra i soprusi che spinsero il gladiatore Spartacus alla ribellione.
Superare un trauma non è mai facile, e al Seattle Grace medici e specializzandi lo hanno sperimentato sulla propria pelle. Come rialzarsi dopo una caduta? Dove cercare quel coraggio che è venuto meno? La settima stagione di Grey's Anatomy prova a dare una risposta a tutti questi interrogativi.
San Valentino è alle porte e lo show della Fox non manca di tornare a sfoggiare i suoi colori più romantici e capricciosi, per un episodio dalla trama esile e pretestuosa ma dalle performance irresistibili.
Un ritorno in grande stile per la serie di Ryan Murphy, con un episodio dedicato alla rivalità tra il Glee Club e la squadra di football della scuola e alla trattazione definitiva del tema della solidarietà e della collaborazione tanto caro allo show, con tanto di finale "da brividi".
Lo scontro tra vampiri e licantropi, gli intrecci amorosi e i continui misteri da svelare continuano a riscuotere un ottimo successo e, ancora una volta, The Vampire Diaries si conferma una delle serie più amate e seguite nella stagione telefilmica 2010-2011.
Al rientro sugli schermi USA dopo la sosta natalizia, Fringe regge in qualità ed ascolti nonostante il cambio nel giorno di programmazione, aumentando le sue possibilità di rinnovo per il prossimo anno.
Dal creatore di My Name is Earl, un'altra sit com ambientata nel colorito mondo hillbilly che coniuga comicità eversiva e scatenata a momenti di grande tenerezza e intimità familiare.
La serie di Josh Schwartz riparte dopo il lungo break natalizio, visibilmente sotto tono e apparentemente priva di spunti interessanti che possano risollevarla da qui alla fine dell'anno. I rumors secondo cui proseguirà per altri due anni, contribuiscono ad allertare i fan, sempre meno coinvolti dalla trama e dai personaggi.
Nuovi amici, membri della famiglia e, soprattutto, ostacoli da superare per i membri della famiglia Powell al rientro dalle festività di fine anno.
Sceriffo moderno e pistolero infallibile dal codice morale incorruttibile, il marshal federale Raylan Givens è il protagonista d Justified, imperdibile serie neo-western in onda dal 25 gennaio su AXN.
La nuova serie tv 'Fuoriclasse' trasmessa su Rai Uno prova a conquistare il pubblico più giovane descrivendolo nei suoi conflitti generazionali quotidiani e nelle sue difficili relazioni familiari, ma la vera protagonista è Luciana Littizzetto.
È una delle serie più originali provenienti degli Stati Uniti: la prima parte della quarta stagione di Chuck introduce un nuovo intricato arco narrativo a sfondo familiare e continua a intrattenere lo spettatore con azione, humour, tante guest e citazioni.
Più che l'intento pedagocico enfatizzato dagli autori, di un'opera come Caccia al re - La narcotici va rimarcato il carattere inusuale nel panorama della fiction italiana: con una crudezza e un realismo di sguardo dovuti certo all'approccio di Michele Soavi, ma anche a una generale buona cura narrativa.
Con la terza stagione 'La nuova squadra Spaccanapoli' dimostra un'ottima attitudine all'attesa evoluzione, avvalorandosi con tematiche scottanti e riflettendo i cambiamenti degli ultimi tempi. Molte novità anche tra i personaggi con interessanti nuove entrate e dolorosi addii a protagonisti storici.
Un po' Desperate Housewives, un po' Twin Peaks, un po' Gossip Girl. Un calderone mefitico, direte voi, e invece il simpatico show di Marlene King ha una sua ragione di essere che non risiede solo nelle grazie delle giovani protagoniste.
L'ultimo eroe di NBC è un vigilante mascherato con abilità circensi. The Cape non è Robin, ma come Batman lotta contro il crimine senza vantare superpoteri.
I V tornano ad invadere gli schermi USA con un primo episodio che funge da raccordo con la prima stagione, ma accolgono nel cast il personaggio più amato della serie anni '80: Diana.
Dopo le fiction brevi proposte negli ultimi mesi, la Rai torna con questo Rossella ad un prodotto a serialità lunga (sette episodi) in cui l'affresco della società d'epoca si mescola ad un attento e graduale approfondimento dei personaggi, che si svelano e si trasformano nel corso della storia.
Brillante ma psicologicamente instabile, Luther, protagonista della miniserie BBC dal 6 gennaio su Foxcrime, è un investigatore londinese con il dono di saper riconoscere un serial killer al primo sguardo.
Attesa tra fremiti e perplessità la godibilissima puntata speciale di Psych che omaggia la lynchiana Twin Peaks è un'eccezionale reunion del cast originale, fittissima di citazioni, che convince anche i più scettici a lasciarsi rivedere più volte. In Italia andrà in onda domenica 13 febbraio in prima serata su Steel.
Si chiude il primo arco narrativo della terza stagione di Fringe, tra intensità e preoccupazioni per il cambio di timeslot alla ripresa in USA a gennaio 2011.
Alla sesta stagione sono rinviate le rivelazioni che divengono sempre più ineluttabili, e per lasciare il campo ad esse gli autori devono sgombrarlo dalle storyline fondanti della quinta, riportare la storia non al 'via' ma in una condizione in cui, ancora una volta, tutto è possibile. Lo fanno senza colpi di genio, ma con una coerenza di visione, una consapevolezza dei propri mezzi e una chiarezza innegabili.
Arriva alla pausa natalizia la serie di Berlanti e Feldman, lasciandoci con un cliffhanger che dà la possibilità di mettere in piedi una seconda parte di stagione più ricca di eventi e potenzialmente più intrigante.
'A Return to Normalcy' conclude la prima stagione trascorsa al fianco di Nucky Thompson/Steve Buscemi, scaltro e misterioso imperatore del crimine nella Atlantic City dei primi anni '20.
Prima della lunga pausa invernale, Glee ci saluta con un episodio vestito a festa che serve a ritrovare tutta la malvagità (?) di Sue Sylvester, i palpiti di Rachel e Finn e una dose massiccia di spirito natalizio.
Un finale di stagione, a conclusione di questo primo segmento di The Walking Dead, che resetta tutto, riportando i protagonisti ad un futuro incerto e senza garanzie, e annullando così vecchie certezze e nuove illusioni.
La vicenda prende una piega decisamente romantica, ma intanto, come era prevedibile considerato che siamo agli sgoccioli, gli eventi precipitano lasciando presagire un finale teso e drammatico.
Con due nuovi episodi, The Event saluta il pubblico per la pausa invernale, ma stenta a trovare il ritmo giusto per poterlo mantenere a lungo, nonostante le nuove rivelazioni fornite dagli autori.
Due episodi non eccezionali ma, come spesso succede, lo show si fa perdonare la debolezza del plot con la forza dei numeri musicali: l'esibizione dei Sectionals è riuscita, anche e soprattutto grazie alle scelte 'alternative' di Will Schuester.
Lo show di Terence Winter si prepara al gran finale con due episodi focalizzati in particolare su Nucky e Jimmy e le loro relazioni con Margaret e Angela, ma anche sulle tribolazioni dell'agente Van Alden, ormai pericolosamente fuori controllo.
Un nuovo episodio di passaggio, seppur con alcuni momenti emotivamente molto forti, che prepara il terreno per un finale di stagione che si rivelerà, probabilmente, denso di eventi e d'azione.
Dopo 'I Cesaroni' un'altra famiglia allargata con protagoniste divertenti, due eccezionali Lunetta Savino e Angela Finocchiaro, e uno stile insolito si appresta a riconquistare il pubblico di Mediaset.
Continua la terza stagione della serie Fox con due nuovi episodi che sono un'ulteriore conferma della bontà della strada intrapresa e dello sviluppo delle due storyline parallele in corso di svolgimento.
Arriva anche in Italia, su Fox Life, la nuova stagione della serie, in cui le travolgenti casalinghe di Wisteria Lane danno il benvenuto a piacevoli new entry e guardano con sospetto all'arrivo del cattivissimo Paul Young. Una stagione che promette uno show tv che, dopo un anno in calo, sembra essersi rimesso in gran forma prima del finale.
L'ottavo e il nono episodio di questa quinta stagione dello show di James Manos jr. regalano sviluppi di grande importanza nell'arco narrativo; non paghi, gli autori riescono anche a mostrarci un aspetto inedito del nostro sanguinario eroe.
Un episodio che ci restituisce l'azione e la paura che erano carenti nel precedente, ottimamente costruito e caratterizzato da una tensione a tratti insostenibile.
Mentre il primo episodio di questo tandem è dedicato, ancora una volta, a temi piuttosto seri e di grande impatto emotivo, nel secondo, quello impreziosito dalla presenza della magnifica Gwyneth Paltrow, prevale il disimpegno, ma non mancano riflessioni di un certo rilievo sul ruolo degli educatori.
Il piccolo break per The Vampire Diaries, in pausa fino al 2 dicembre, è l'occasione ideale per fare il punto della situazione, dopo i primi nove episodi ricchi di avvenimenti emozionanti e inaspettati, di cui Katherine è la protagonista indiscussa.
Due episodi sbilanciati verso la parte "politica" della storia che si concentrano su due figure importanti di quella porzione di storia: Blake Sterling e Raymond Jarvis.