Filmografia

Filmografia di Valerio Quintarelli


La fabbrica fantasma - Verità sulla mia bambola


2016 – Documentario
Montaggio
1.7 1.7

Il documentario di Calopresti si concentra sul mondo della contraffazione, proponendo un viaggio che dal porto di Napoli conduce sino al confine tra Ungheria e Ucraina. Questo mercato illegale non conosce confini e coinvolge ogni aspetto dell'economia. Ad essere importanti in questo mondo sono solo denaro, controllo e potere.

Uno per tutti


2015 – Drammatico
Montaggio
2.2 2.2

Il poliziotto Vinz, il medico Saro e l'imprenditore Gil sono tre amici d'infanzia le cui vite si incrociano nuovamente, da adulti, a seguito di un drammatico evento che ha coinvolto la figlia di Gil. Questo loro incontro farà riemergere questioni legate al passato che pensavano di essersi lasciati alle spalle.

La voce di Berlinguer


2013 – Documentario, Corto
Montaggio
2.5 2.5

Su un discorso di Berlinguer, nel 1981, a Torino, scorrono le immagini di folle oceaniche, film amatoriali e volti con una propensione al futuro a noi sconosciuta. Quella voce, che affronta la ricerca della felicità e la questione morale, ha la forza e l'autorevolezza di una Politica così lontana da quella che conosciamo oggi, da essere, per noi, toccante e dolorosa.

Fiamme di Gadda. A Spasso con l'ingegnere


2013 – Documentario
Montaggio
0.0

Un gigante della letteratura italiana del '900. Una biografia carica di dolore, stupore, sgomento e incantamento per la vita. Un'opera che è uno dei più originali, sterminati e poliedrici laboratori linguistici della letteratura moderna: la silhouette dell'ingegnere più celebre della letteratura italiana è, da una parte, un menhir ciclopico che ha fatto della letteratura un universo nuovo, magmatico e sorprendente: un'impresa che, per certi versi, per vastità e radicalità non è dissimile dal lavoro sulla lingua italiana di un Dante o di un Boccaccio. Dall'altra è un prisma monolitico attraverso il quale è possibile leggere le ...

Volevo solo vivere


2006 – Documentario
Montaggio
3.0 3.0

Nove cittadini italiani sopravvissuti alla deportazione e alla prigionia nei campi di sterminio di Auschwitz. Nove storie attraverso cui riviviamo i passi più significativi di questa allucinante esperienza: il momento dell'emanazione delle leggi razziali in Italia, gli inutili tentativi di fuga, la deportazione, la separazione dalle proprie famiglie, la miracolosa sopravvivenza ad Auschwitz, la liberazione con l'arrivo dei soldati alleati. Mimmo Calopresti ha realizzato il film visionando e selezionando centinaia di testimonianze in lingua italiana custodite negli archivi dello Shoah Foundation Institute for Visual History and Education, straordinari filmati di archivio e fotografie tratte dagli album personali dei ...