Filmografia

Filmografia di Valérie Loiseleux


I bambini di Rue Saint-Maur 209


2018 – Documentario, Storico
Montaggio

Per diversi anni Ruth Zylberman ha indagato su un edificio parigino in Rue Saint-Maur. Ha ritrovato i vecchi inquilini del palazzo e ha ricostruito la storia di quella che era stata una piccola comunità ebrea durante la Seconda Guerra Mondiale. Ha ritrovato gli ex abitanti del 209 nelle periferie di Parigi, a Melbourne, New York e Tel Aviv. Li ha filmati insieme all'edificio e alle sue pietre, riprendendoli come un organismo vivente, per poter comprendere che cosa resta delle loro vite "interrotte".

Le fils de Joseph


2016 – Drammatico
Montaggio

Vincent ha quindici anni, vive a Parigi con la madre e sente il pressante bisogno di scoprire l'identità del padre. La ricerca lo conduce presso la sede di una casa editrice, dove conosce Giuseppe, il quale cambierà improvvisamente la sua vita.

La Sapienza


2014 – Drammatico
Montaggio
2.0 2.0

A 50 anni, l’architetto di origini svizzere Alexandre Schmidt ha ormai alle spalle una brillante carriera, ma comincia a nutrire dei dubbi sul senso del proprio lavoro. La moglie Aliénor, dal canto suo, è abitata dalle stesse inquietudini circa il proprio mestiere di specialista del comportamento nei contesti sociali svantaggiati. I due coniugi, tuttavia, sono divisi da un muro di silenzio. Alexandre, che da sempre desidera scrivere un testo sull’architetto barocco Francesco Borromini, decide di partire per un viaggio in Ticino e poi a Roma, e Aliénor sceglie di accompagnarlo. A Stresa, dove trascorre qualche giorno, la coppia ...

The Old Man of Belem


2014 – Drammatico, Storico, Corto
Montaggio
0.0

Il film racconta la vita e l’opera dello scrittore romantico portoghese Camilo de Castelo Branco, basandosi su estratti dell’opera O Penitente di Teixeira de Pascoaes. A partire da questi riferimenti letterari, cui si aggiungono altre opere come quelle di Miguel de Cervantes, il film formula una riflessione sul Portogallo e la sua storia.

Gebo e l'ombra


2011 – Drammatico
Montaggio
3.5 3.5

Sul finire del XIX° secolo Gebo, un povero e onesto contabile, nasconde alla moglie che il figlio Joao si è dato alla macchia dopo essersi reso responsabile di alcuni furti ai danni del capo della Compagnia Ausiliaria, la principale banca portoghese. Per non divenire oggetto di umiliazione e scherno da parte di tutti quelli che lo conoscono, Gebo si addossa le responsabilità del figlio e, confessando di essere l'autore dei furti, trascorre tre anni in carcere, durante i quali ripensa a tutta la sua vita e alle ingiustizie a cui è andato incontro.