Tom Troupe, classe 1928 originario del Missouri, si trasferisce nella Grande Mela dopo il diploma e studia alla scuola di recitazione di Herbert Berghof al Greenwich Village, per poi debuttare a Broadway nel 1957 con il ruolo di Peter nel dramma Il diario di Anna Frank. In seguito scrive e dirige il monologo The Diary of a Madman, adattato successivamente nel film Sofi, in questo caso anche in veste di interprete.
Diviso tra teatro, cinema e tv, è presente soprattutto in quest'ultima in svariate serie. Le pellicole sul grande schermo più importanti a cui partecipa sono: La brigata del diavolo (1968), il biopic su Che Guevara Che! (1969) e Belli e dannati (1991), dall'omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald.
Le serie più importanti invece sono: Star Trek, Cagney & Lacey, Mission: Impossible, Cin Cin, La signora in giallo, Organizzazione U.N.C.L.E. Il suo ultimo ruolo accreditato è nel 2019 nel corto Time Out.
Muore nel 2025, pochi giorni dopo il compimento dei 97 anni, e sposa l'attrice Carole Cook nel 1964, rimanendone vedovo nel 2023 quando l'attrice ha un'insufficienza cardiaca all'età di 98 anni.