Figlio di Peter Townsend, giocatore di golf, e della top model irlandese, Lorna, scomparsa nel 1994, è cresciuto a nord di Dublino. Stuart Townsend inizia a recitare in spettacoli teatrali e in alcuni film amatoriali. Nel 1996 ottiene il primo ruolo cinematografico in Trojan Eddie di Gillies MacKinnon.
È nel 2002 con Big Fish - Sparando al pesce accanto a Kate Beckinsale che ottiene il successo. Nello stesso anno recita in La regina dei dannati, dal romanzo di Anne Rice; in seguito in Gioco di donna, La leggenda degli uomini straordinari, dove interpreta l'ambiguo Dorian Gray, Aeon Flux - Il futuro ha inizio, dove non risulta accreditato, e nella commedia sentimentale Non dire sì - L'amore sta per sorprenderti al fianco di Amy Smart.
Ha lavorato anche in televisione, partecipando ad un episodio della serie tv Will & Grace nel ruolo di un pasticcere pansessuale. Avrebbe potuto interpretare Aragon ne Il Signore degli Anelli, ma Peter Jackson gli ha poi preferito Viggo Mortensen poiché era troppo giovane per il ruolo.
2005 Recitazione
2004 Recitazione
2003 Recitazione
2002 Recitazione
Un nuovo capo per Joan Watson. Una nuova gatta da pelare per Sherlock Holmes. Ecco cosa ci riserva la terza stagione della serie tv.
In seguito a divergenze creative con la produzione, Stuart Townsend ha deciso di abbandonare il cast di Thor. Al suo posto il poco noto Joshua Dallas.
Stuart Townsend, Ray Stevenson e Tadanobu Asano potrebbero vestire i panni dei Tre Guerrieri di Asgard in Thor.
Da settembre Naomi Watts, Joseph Fiennes e Stuart Townsend saranno impegnati sul set di 'Harry Potter e il Principe Mezzosangue'.
L'attrice sudafricana sarà la protagonista di 'Battle in Seattle', debutto alla regia di Stuart Townsend.