Stephen Sommers nasce il 20 Marzo del 1962 a Dayton, in Ohio, ma passa la sua infanzia in Minnesota, a St. Cloud. Nel '80 si laura alla Saint John's University, poi si trasferisce in Spagna, all'Università di Siviglia. Dopo essersi laureato passa alcuni anni in giro per l'Europa, facendo il manager per gruppi rock e l'attore in alcune compagnie teatrali. Poi torna negli USA, a Los Angeles, e si iscrive alla USC, dove ottiene un master. In questo periodo dirige il suo primo lavoro, il cortometraggio Perfect Alibi, lavorando al quale incontra Bob Ducsay, che monterà tutti i suoi lavori successivi.
Grazie al successo di Perfect Alibi Sommers riesce ad ottenere dei fondi da indipendenti per girare il suo primo lungometraggio, Catch me if you can (1989), su delle corse d'auto illegali tra studenti delle superiori. Il film, girato con soli $800.000 nella sua città natale, viene venduto al mercato del Festival di Cannes per $7 milioni, e viene distribuito nel mercato americano su VHS.
Passano quattro anni prima che lavori di nuovo. Ritrovatosi senza un centesimo e rischiando di essere sfrattato, torna alla regia per la Walt Disney con il film Le avventure di Huck Finn, con Elijah Wood come protagonista, e successivamente di Mowgli - Il libro della Giungla, sempre della Wald Disney. Scrive le sceneggiature del film di serie B Gunmen e un nuovo adattamento di Le avventure di Tom Sawyer e Huck Finn, del quale è anche produttore esecutivo.
Subito dopo viene assunto come sceneggiatore dalla Hollywood Pictures, ed in questo periodo lavora ad una sceneggiatura chiamata Tentacle, che diventerà poi il film Deep Rising. Uscito nel '98, da lui anche diretto, guadagna solo 11 dei $45 milioni spesi per essere realizzato. Il flop non sembra però influenzare la sua carriera. L'anno successivo esce infatti il suo primo film ad alto budget, La mummia, prodotto dall'Universal Studios. Interpretato da Brendan Frazer e Rachel Weisz, è la storia di un archeologo che nel '23 in Egitto si trova a combattere contro mummia accidentalmente resuscitata. Il film è un successo strepitoso, tanto che convince gli studios a produrne altri due, La Mummia - Il ritorno, sequel uscito due anni dopo, ed il prequel/spin-off di quest'ultimo Il re scorpione, con protagonista il wrestler The Rock. Entrambi i film vengono scritti da Sommers, che però dirige solo il primo, ed hanno un buon successo.
Nel 2004 fonda la sua compagnia di produzione insieme al montatore Bob Ducsay, e realizza Van Helsing, sulla figura leggendaria del cacciatore di vampiri Van Helsing che combatte contro i tre mostri per eccellenza, Dracula, l'Uomo Lupo e Frankenstein. Il film viene interpretato da Hugh Jackman e Kate Backinsale, e non ottiene un grosso successo, riuscendo comunque a coprire dignitosamente. La critica non lo prende troppo in considerazione, stesso vale per l'audience - su IMDb riceve un 5.5, Rotten Tomatoes, come al solito più cattivo, gli da solo 22%. Prima ancora che il film uscisse nelle sale, Sommers e Ducsay lavorano ad un o spin-off televisiva della serie, chiamata Transylvania, su un texano che diventa sceriffo di questa regione. Nessuno dei personaggi del film doveva apparire nella serie, che però avrebbe sfruttato il set costruito per girare il film. In ogni caso la NBC decide di non portare avanti il progetto della serie.
Dopo Van Helsing Sommers si unisce al progetto di Una notte al museo, di cui doveva essere il regista, ma che lascia per problemi di compatibilità creativa. La direzione viene presa Shawn Levy. Poi è alle prese con il remake di Quando i mondi si scontrano, al quale doveva partecipare anche Steven Spielberg come produttore esecutivo. Anche questo progetto non va in porto.
Solo nel 2009, dopo 5 anni da Van Helsing, lo ritroviamo alla regia. Questa volta è per G.I. Joe, action movie ispirato alla linea di giocattoli della Hasbro degli anni '60. Il film, interpretato da Christopher Eccleston, Channing Tatum e Joseph Gordon-Levitt, riceve delle critiche piuttosto negative, soprattutto per la mancanza di spessore dei protagonisti, sovrastati da degli effetti speciali decisamente esagerati. Prima dell'uscita delle sale però la Paramount, casa produttrice, aveva deciso di non presentare il film in anteprima ai critici specializzati, decidento invece di basarsi sulla promozione soprattutto via internet. Il film infatti ottiene un incasso tutto sommato soddisfacente, tanto che la Paramount ha deciso di svilupparne un sequel, al quale gli attori sono legati da clausole contrattuali, mentre Sommers no, nonostante sembra si voglia occupare ancora una volta della regia.
Attualmente sta lavorando ad alcuni progetti. Magic Kingdom for Sale, previsto per il 2010 ma del quale non si hanno ancora informazioni su eventuali attori unitisi al progetto, di cui Sommers curerà la regia e la produzione; Il remake di Quando i mondi si scontrano, ora previsto per il 2012, di cui è scrittore, regista e produttore, a fianco di Steven Spielberg e Bob Ducsay. Infine il remake di Tarzan, per la Warner Bros, del quale sta sviluppando ora la sceneggiatura. È residente a Los Angeles, CA, dove vive con la moglie e le due figlie.
2010 Candidatura Peggior regista per G.I. Joe: La nascita dei Cobra
2000 Candidatura Miglior regista per La mummia
2000 Candidatura Miglior sceneggiatore per La mummia
2013 Regia, Sceneggiatura, Produzione
2012 Produzione
2009 Regia, Soggetto, Produzione
2008 Produzione
In pieno Brenaissance e con The Whale ormai in sala, torniamo a parlare ancora una volta de La Mummia, indimenticabile film di Stephen Sommers con il più carismatico, divertente e avventuroso Fraser di sempre.
Il film, in sala dal 23 luglio, é diretto da Stephen Sommers e tratto dal romanzo omonimo di Dean Koontz. Oggi vi presentiamo il trailer e il poster italiani in esclusiva!
Il personaggio ideato dallo scrittore americano, apparso per la prima volta nel libro 'Il luogo delle ombre', sarà protagonista di un adattamento firmato dall'autore di G.I. Joe.
E la star Channing Tatum potrebbe fare ritorno con lui nel nuovo capitolo delle avventure dei G.I. Joe.
Dal 9 dicembre sarà in vendita il Blu Ray e il DVD dell'action di Stephen Sommers, del quale vi mostriamo una divertentissima clip che fa parte degli extra, e che riguarda proprio il regista e il backstage del film.