Nata a Ventimiglia nel 1932, Sonia D'Ambrosi si trasferisce a Salerno, a vent'anni dopo essersi sposata e aver concluso un'esperienza teatrale. E' solo parecchi anni dopo che deciderà di riprendere a coltivare la sua vecchia passione, e lo farà con un ruolo da protagonista in Così è se vi pare di Luigi Pirandello, che nel 2000 le farà vincere un riconoscimento come miglior attrice protagonista al Festival di Pesaro.
A teatro ha interpretato la madre in Anche le donne hanno perso la guerra, di Curzio Malaparte, la protagonista ne I Diari di P.B. Bertoli, la chiromante in Spirito allegro di Noel Coward, e altri ruoli in Le bugie con le gambe lunghe di Eduardo De Filippo, e Sei personaggi in cerca d'autore di Luigi Pirandello. Ha recitato anche Eleonora Duse, ultima notte a Pittsburgh, un monologo di Ghigo De Chiara. Recentemente ha vinto un premio al Festival di Latina come miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione in Tutto per bene di Pirandello.
Per il piccolo schermo invece ha preso parte a serial come La squadra e La nuova squadra, Le morti bianche, Due imbroglioni e mezzo, e ha recitato in uno spot per pubblicità progresso.
2007 Recitazione