
Simone Cristicchi nasce il 5 febbraio 1977 a Roma. Sviluppa una passione per il disegno, diventando allievo del celebre fumettista Benito Jacovitti. A 16 anni, gli viene offerto un contratto come disegnatore per Tiramolla della Comic Art, che rifiuta per proseguire gli studi. Successivamente, si iscrive al corso di laurea in Storia dell'arte, senza però conseguire la laurea.
Parallelamente alla passione per il disegno, Cristicchi coltiva un profondo interesse per la musica. A 17 anni, forma un gruppo rock e, nel 1998, vince il Concorso Nazionale Cantautori, ottenendo il Premio SIAE per il miglior brano con L'uomo dei bottoni. Nel 2000, apre i concerti di Max Gazzè e Niccolò Fabi, firmando un contratto con la Carosello Records, che pubblica il suo primo singolo Elettroshock. :a svolta arriva nel 2005 con il brano ironico Vorrei cantare come Biagio. Lo stesso anno esce il primo album, Fabbricante di canzoni, che contiene la hit Studentessa univeristaria.
Nel 2007, partecipa al Festival di Sanremo con Ti regalerò una rosa, una canzone ispirata alle sue esperienze come volontario in un centro di igiene mentale. Il brano vince il festival, ottenendo anche il Premio della Critica "Mia Martini".
Oltre alla musica, Cristicchi si dedica al teatro e alla scrittura. Nel 2013, porta in scena Magazzino 18. Nel 2019, realizza il documentario Happy Next – Alla ricerca della felicità, in cui esplora il concetto di felicità attraverso interviste a personaggi dello spettacolo e della cultura.
Nel 2019, torna al Festival di Sanremo con Abbi cura di me. Nel 2024, pubblica l'album Dalle tenebre alla luce. Nel 2025, partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con il brano Quando sarai piccola, dedicato alla madre.
2011 Musiche
Pupo ed Emanuele Filiberto finalisti con Mengoni e Scanu. Pubblico e orchestra in aperto dissenso col televoto, piovono spartiti sul palco in segno di protesta. Tra gli ospiti Mary J.Blige, i ballerini di Michael Jackson e Lorella Cuccarini. Premio della critica a Malika Ayane.
Pupo e il Principe portano sul palco Lippi, e raccolgono ancora fischi, ma vanno in finale. Sul palco i Tokio Hotel, Jennifer Lopez, Cristiana Capotondi. Tony Maiello vince il premio dei giovani. Eliminati Ruggeri e Fabrizio Moro.
Antonella Clerici trasformata in 'Avatar' per l'intervista a Michelle Rodriguez. Tra gli ospiti anche la bella Regina di Giordania. Eliminati Valerio Scanu e i Sonhora,
Un debutto velocissimo, per il 60esimo Festival della Canzone, con i tanti brani in gara, la performance di Susan Boyle e il malizioso strip di Dita von Teese. Durante la serata la Clerici si prende un momento per ricordare Morgan.