Nata a Milano nel 1931, Sandra Mondaini è la figlia del pittore e umorista Giaci Mondaini e di sua moglie Giuseppina. Inizia la sua carriera nel 1953 come attrice cinematografica e due anni dopo entra a far parte della compagnia di rivista di Erminio Macario, con il ruolo di soubrette. Nel 1958 conosce Raimondo Vianello, che sposerà quattro anni dopo e inizia subito a lavorare con lui in teatro in una parodia di Puccini che si intitolava Sayonara Butterfly. Il grande successo però, arriva con Canzonissima nel 1961, in cui insieme a Paolo Poli, interpetano i piccoli Filiberto e Arabella. Nel 1963 affianca Vianello (sposato un anno prima) ne Il giocondo, e l'anno successivo, insieme a Corrado Mantoni recita i primi sketch matrimoniali nello show televisivo La Trottola.
Con suo marito Raimondo, la Mondaini riscuote un gran successo in televisione con Sai che ti dico nel 1972, Tante scuse nel 1974, Di nuovo tante scuse nel 1976, Noi no nel 1977, Io e la Befana nel 1978 dove intrpeta per la prima volta il personaggio di Sbirulino, Stasera niente di nuovo nel 1981 ultimo spettacolo realizzato per la Rai.
Nel 1982 insieme al marito, Sandra è tra i primissimi a lasciare la televisione di Stato per trasferirsi a Fininvest con lo show Attenti a noi due su Canale 5, al quale seguiranno anche altri spettacoli di intrattenimento come Attenti a noi due 2 nel 1983, Sandra e Raimondo Show nel 1987. Nel 1988 prende il via la sit-com Casa Vianello, e tra il 1996 e il 1997 la serie si trasferisce in campagna con cinque puntate di Cascina Vianello, al quale fa seguito I Misteri di Cascina Vianello.
Nel 2008 durante la conferenza stampa di Crociera Vianello, la Mondaini ha annunciato il ritiro dalle scene, dovuto prevalentemente a motivi di salute. Sandra è impegnata da anni nelle iniziative benefiche contro il cancro ed è anche testimonial dell' Airc. L'attrice e showgirl si è spenta il 21 settembre 2010, cinque mesi dopo la scomparsa del suo adorato Raimondo.
2008 Recitazione
1964 Recitazione
1964 Recitazione
1960 Recitazione
Il segreto dei nostri 50 anni insieme? Avere gli stessi valori e non gli stessi gusti. (Sandra Mondaini sul suo rapporto con Raimondo Vianello)
Il 3 gennaio del 1954, la prima trasmissione televisiva in Italia, l'inizio di una storia lunga e a tratti appassionante che ci ha tenuti incollati al piccolo schermo, raccontando i piccoli e grandi avvenimenti nazionali ed internazionali.
I premi alla Bigelow e alla Coppola e il trionfo amaro di Sandra Bullock. Il fenomeno Lady Gaga e il biopic su Zuckerberg. L'addio a Monicelli e ai Vianello e la tragica fine di Taricone. La battaglia di Michael Douglas e il dramma giudiziario di Roman Polanski. Tutti i protagonisti, grandi e piccoli, del 2010.
Cinque mesi dopo la scomparsa di suo marito Raimondo Vianello, ci lascia anche l'altra metà di 'Casa Vianello'. L'attrice e showgirl, uno dei volti più noti della comicità nostrana, si è spenta nella sua Milano.
Salpa domani sera su Canale 5, la nave da crociera che farà da scenario al film televisivo di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, coppia in viaggio per il loro 46esimo anniversario di matrimonio, tra intrighi, equivoci e misteri. Con Crociera Vianello, la Mondaini annuncia ufficialmente il ritiro dal mondo dello spettacolo.
Il celebre duo comico sarà protagonista di un film tv che andrà in onda su Canale 5. Nel cast anche Tosca D'Aquino, Massimo Wertmuller e Roberto Ciufoli.