Frasi celebri di Roberto Faenza

Le più belle frasi di Roberto Faenza, aforismi e citazioni celebri pronunciate da Roberto Faenza, regista, sceneggiatore.

Lo sapevi che...

La seconda volta nella Grande Mela - Il film Un giorno questo dolore ti sarà utile è il secondo girato dal regista Roberto Faenza nella città di New York. Il primo, Copkiller - L'assassino dei poliziotti, risale al 1983 e vede protagonisti Harvey Keitel e John Lydon, il leader dei Sex Pistols meglio conosciuto come Johnny Rotten.

Protezioni corporative - Il regista Roberto Faenza, parlando della realizzazione del suo film Un giorno questo dolore ti sarà utile, ha rivelato le difficoltà nel girare sui set newyorkesi, dovute all'ostracismo dei sindacati locali. "Fare cinema a New York è diventato molto più difficile", ha detto il regista, mettendo a confronto quest'esperienza con la precedente nella città statunitense, risalente al 1983. "A causa soprattutto delle 'Union' che si oppongono alle produzioni intenzionate a impiegare tecnici e maestranze stranieri, a differenza dei nostri sindacati, pronti ad accogliere le produzioni americane. [...] Basti pensare che su una troupe di 105 persone abbiamo potuto impiegare solo due italiani e solo dopo una lunga trattativa."

Legami di famiglia - Olivia Magnani è la nipote dell'indimenticata interprete di Mamma Roma, Anna Magnani. Olivia è figlia di Luca Magnani, nato da una breve relazione tra Anna e l'attore Massimo Serato e di Gigliola Faenza, sorella del regista Roberto Faenza.