Dopo un esordio come giornalista e attore teatrale, la carriera cinematografica di Robert Wise iniziò negli anni Trenta quando suo fratello, che lavorava alla RKO, lo assunse come assistente al montaggio. In seguito, l'esperienza acquisita gli permise di lavorare come editor a tutti gli effetti, e infatti a lui si deve il montaggio di alcuni titoli dei primi anni Quaranta, come Situazione imbarazzante, La ragazza della quinta strada, il film di culto Notre Dame e Le mie due mogli.
Nel 1941 Wise divenne celebre e ottenne una nomination agli Academy Awards per aver montato l'indiscusso capolavoro Quarto Potere del maestro Orson Welles, con il quale lavorò per il successivo L'orgoglio degli Amberson, dirigendo anche alcune sequenze aggiuntive.
La sua prima esperienza vera e propria dietro la macchina da presa risale però al 1944 con l'horror Il giardino delle streghe (sequel del meraviglioso Il bacio della pantera di Jacques Tourneur), di cui è stato co-regista insieme a Gunther Von Fritsch. Il film era prodotto da Val Lewton, il quale gli affidò anche la regia de La iena, che vide insieme le due icone dell'orrore Bela Lugosi e Boris Karloff.
Dopo l'esordio registico nell'horror, Wise dimostrerà di saper gestire con abilità i generi più diversi, e infatti tra i suoi lavori si ricordano il western Sangue sulla luna, il bellico Mare caldo con Burt Lancaster e Clark Gable, il cult fantascientifico Ultimatum alla terra, i pugilistici Stasera ho vinto anch'io (premiato al Festival di Cannes) e Lassù qualcuno mi ama, con uno straordinario Paul Newman nel ruolo di Rocky Graziano, il noir Strategia di una rapina con Harry Belafonte, i musical Tutti insieme appassionatamente e West Side Story, che gli valsero entrambi due premi Oscar, uno per il miglior film e uno per la regia.
Tra le sue opere, si ricordano, inoltre, i mistery Ho paura di lui, La città prigioniera, Destinazione e Mongolia, la commedia Questa notte o mai, gli impegnati La sete del potere e Non voglio morire, il ritorno alla fantascienza con Andromeda e all'horror con Audrey Rose, lo splendido e inquietante Gli invasati, lo storico Quelli della San Pablo con Steve McQueen, il catastrofico Hindenburg e il primo film della celebre saga di Star Trek del 1979.
Robert Wise, che ha ottenuto l'Oscar alla carriera nel 1998, si è dedicato in seguito a poche altre produzioni, come il deludente musical Combat Dance - A Colpi di Musica, ambientato nella periferia di New York, e il nostalgico dramma televisivo A storm in summer - Temporale d'estate, prima di spegnersi a 91 anni il 14 settembre 2005.
1967 Candidatura Miglior film per Quelli della San Pablo
1966 Premio Miglior film per Tutti insieme appassionatamente
1966 Premio Miglior regia per Tutti insieme appassionatamente
1962 Premio Miglior regia per West Side Story
1962 Premio Miglior film per West Side Story
1959 Candidatura Miglior regia per Non voglio morire
1942 Candidatura Miglior montaggio per Quarto potere
1967 Candidatura Miglior regista per Quelli della San Pablo
1966 Candidatura Miglior regista per Tutti insieme appassionatamente
1964 Candidatura Miglior regista per Gli invasati
1966 Regia, Produzione
1965 Regia, Produzione
1961 Regia
1956 Regia
Non c'è stata nessuna cospirazione o sfortuna che ha impedito ad Orson Welles di fare altri film. Semplicemente non è riuscito a stare al passo della grandezza degli esordi: mancanza di autodisciplina.
Accordo tra la Roseblood e la Twisted per produrre i remake di quattro celebri horror targati RKO. Tra questi il capolavoro di capolavoro di Jacques Tourneur Ho camminato con uno zombie.
E' morto ieri a Los Angeles, Robert Wise regista plurtipremiato di West Side Story e Tutti insieme appassionatamente