Robert Trujillo

Attore
Biografia

Cenni biografici di Robert Trujillo


Il suo nome per esteso è l'interminabile Roberto Agustín Miguel Santiago Samuel Trujillo Veracruz, ma è conosciuto tra i fan del metal semplicemente come Robert Trujillo. Nato nel 1964 a Santa Monica, e cresciuto a Venice, ha iniziato a suonare come bassista per alcuni gruppi della scena californiana prima di unirsi ai Suicidal Tendencies nel 1989, al posto di Bob Heathcote, nel quale si è distinto per un approccio al basso di tipo funk. Contestualmente, insieme al vocalist del gruppo Mike Muir ha fondato anche una band collaterale, gli Infectious Grooves, di stampo funk-metal.

Alla fine degli anni Novanta è approdato nella band del celebre Ozzy Osbourne, ma ha suonato anche per altri gruppi, come Cyco Miko, Black Label Society, gli spagnoli Macaco, e ha inoltre fondato una band insieme al giapponese Benji Webbe, i Mass Mental.

Robert Trujillo è diventato bassista dei Metallica il 24 febbraio 2003, grazie ad un accordo con i tre membri storici, come si può vedere anche nel documentario video Some Kind Of Monster, entrando nel gruppo dopo l'abbandono di Jason Newsted. Il primo album che ha inciso con i Metallica è stato Death Magnetic del 2008, perché le parti di basso del precedente St. Anger del 2003 erano state eseguite dall'ex produttore Bob Rock.

Trujillo si è anche cimentato nel mondo dello spettacolo facendo alcune apparizioni secondarie nel celebre telefilm Chips e nei film Visite a domicilio (1978), Scout's Honor (1980) e Il mio amico scongelato (1992).
Robert è sposato con Chloé Trujillo, da cui ha avuto due figli, Ty and Lula. Nel tempo libero ama dedicarsi allo snowboarding.