Rino Gioielli

Una foto di Rino Gioielli
Professione: Attore
Altri nomi: Salvatore Gioielli
Nato il:
12 Marzo 1939
(Torre Annunziata, Napoli)
Età: 85 anni
42 anni di carriera
2 film e serie tv
0 premi

Biografia di Rino Gioielli

Rino Gioielli debutta nel 1956 come cantante nelle feste di piazza e ai matrimoni. Nel 1957 debutta in teatro nella sceneggiata Lazzarella con Liliana, Carmine Mazza e Gino Maringola, e successivamente interpreta 'E ddoie Lucie (1961) con Mario Abate e Gennarino Palumbo.

Nel 1962 incontra Eduardo De Filippo che lo sceglie come attor giovane per il ruolo di Amedeo ne Il sindaco del rione Sanità. Dopo questa prima esperienza collabora con la compagnia di Eduardo varcando i confini nazionali esibendosi in Russia, Polonia, Austria e Belgio.
Sempre con De Filippo interpreta per il teatro e la televisione, le seguenti commedie: Non ti pago, La grande magia, Chi è più felice di me!, Il sindaco del rione Sanità e Luisa Sanfelice.

Negli anni successivi si esibisce nella compagnia di Nino Taranto, nel ruolo del protagonista in Sposalizio di Raffaele Viviani, passando poi alla compagnia stabile del Teatro Bracco di Napoli con Dolores Palumbo ed Ugo D'Alessio.

Contattato da Garinei e Giovannini, successivamente prese parte alla commedia Cielo mio marito con Gino Bramieri, Marisa Merlini e Ombretta Colli.
Si sono susseguiti poi numerosi sceneggiati, tra cui Il regno dei Borboni con la regia di Blasetti. Negli anni '70 compone un trio comico con Beniamino e Rosalia Maggio.

Successivamente passa al cinema intepretando due film con Mario Merola e Nino D'Angelo, Dimenticare Lisa con Ugo Pagliai e Marilù Tolo, e L'avvocato De Gregorio di Pasquale Squitieri con Giorgio Albertazzi.
Dal 1991 milita nella compagnia stabile di Luisa Conte al Teatro Sannazzaro, restandoci fino alla morte di quest'ultima.

Film più famosi di Rino Gioielli

Locandina di Giuramento

Giuramento

1982 Recitazione

Mostra altro

Generi più ricorrenti

Drammatico 100%