Riccardo Leto

Riccardo Leto
Professione: Attore
Nato il:
28 Dicembre 1967
(Torino, Italia)
Età: 57 anni
20 anni di carriera
5 film e serie tv
0 premi

Biografia di Riccardo Leto

Artista poliedrico che ha trovato in buona parte delle forme d'arte audio-visive la sua dimensione, Riccardo Leto ha al suo attivo molta esperienza nel campo del doppiaggio, apprendendo il mestiere direttamente dal grande Ivo De Palma. Dopo aver studiato recitazione con Michal Znaniecki, esordisce come conduttore radiofonico, autore, animatore e speaker pubblicitario, negli anni Novanta, in seguito debutta nel mondo del cinema con il ruolo di un infermiere ne L'ora della fine di Alberto Negro e partecipa anche ad alcuni cortometraggi, tra cui Rigor Mortis (1999) per la regia di Tom Corradini, nel quale interpreta un detective. Ma non sarà la loro unica collaborazione: lavorerà con Corradini anche nella pellicola Checkmate, l'anno successivo, prima di essere diretto da Luca Barbareschi ne Il trasformista (2001).

Partecipa alla soap opera italiana Centovetrine (2003) per Canale 5, poi partecipa alla sitcom Triplo Gioco e alla fiction Sospetti 3. Ancora televisione con il ruolo dell'anestesista Falcon nella soap Vivere (2004), poi l'incontro con Fava che lo imporrà in molti dei suoi cortometraggi: Un giorno da re, Ombre cinesi e il bellissimo Noage Noire. Infine, bussa alla sua porta Max Chicco, regista uscito dalla New York Film Academy, che gli offre il ruolo del mercenario protagonista, Antonio Lo Russo, nel suo film Saddam (2005), una pellicola indie nella quale Riccardo Leto dimostra di essere un attore di talento. Purtroppo la distribuzione di Saddam è particolarmente difficile, e da questa esperienza l'attore creerà perfino un interessante blog, ancora consultabile via internet.

La sua carriera continua con La freccia nera accanto a Riccardo Scamarcio, Jane Alexander, Martina Stella ed Ennio Fantastichini e poi con Dark Resurrection di Angelo Licata (2006), ottenendo oltre che come attore, un elogio con la direzione del doppiaggio e degli effetti sonori.
Con lui lavoreranno Claudio Sorrentino (voce uff. di John Travolta e Mel Gibson) Maurizio Di Maggio e Jacky speaker ufficiali di Radio Montecarlo.
Ancora cinema indipendente con il bellissimo Limen (2006) del regista Paolo Valeri e di Ho soltanto chiusi gli occhi (2007) per la regia di Emiliano Cribari, due progetti che lo vedono lavorare insieme a Fabrizio Rizzolo, collega con il quale si è instaurato un felice connubio artistico destinato a durare nel tempo.

Claudio Sorrentino lo rivuole anche tra le voci per il film Hitman (2007), dimostrando cosi di essere un attore e doppiatore decisamente versatile.
Attivo a Radio Tam Tam, Tio Channel, Radio Azzurra, Canale 100, Radio Color, Latte & Miele, ha anche una notevolissima e importante esperienza di attore teatrale alle spalle con Convection Savarent, Bailando Bailando, La malasanità, Retrò e la regia di Monologo di un barbone.
Nel 2008, in fase di produzione la sua opera prima in qualità di attore/sceneggiatore per il film dal titolo provvisodio di Brokers - eroi per gioco, con Fabrizio Rizzolo, Sergio Muniz, Margherita Fumero, Annamaria Malipiero. Prosegue ancora, con la partecipazione per la fiction: Il bene e il male su Rai1, nelle vesti di un ispettore di polizia, a fianco di Gianmarco Tognazzi e Bianca Guaccero. Il 2009 si concentra nella stesura di nuove sceneggiature per il cinema e per la televisione, decidendo di affrontare la sua nuova ennesima sfida, la regia di Gather Allies, di genere bellico ambientato nel 1944.

Film più famosi di Riccardo Leto

Locandina di Brokers - Eroi per gioco

Brokers - Eroi per gioco

2008 Sceneggiatura, Soggetto, Recitazione

Locandina di Saddam

Saddam

2005 Recitazione

Locandina di Blood Bags

Blood Bags

2018 Recitazione

Locandina di Dark Resurrection

Dark Resurrection

2007 Recitazione

Mostra altro

Film e Serie TV più recenti di Riccardo Leto

Locandina di Saddam

Saddam

2005 Recitazione

Mostra altro

Generi più ricorrenti

Commedia 43%
Drammatico 14%
Fantascienza 14%
Horror 14%

Ultime notizie su Riccardo Leto